Problema con cavi telecomando tohatsu M50D
panula (autore)
- 1/2
Salve.
Ho un piccolo problema.
I cavi del telecomando originale tohatsu montato sul mio gommo, non consentono al leveraggio in figura (advancer arm) di chiudere completamente i corpi farfallati
Il leveraggio in questione non arriva mai a toccare lo stopper in figura.
Per ovviare al minimo altissimo, ho provvisoriamente agganciato una molla che traziona il leveraggio forzandolo a chiudersi.
Devo però risolvere il problema definitivamente, anche perché la manetta risulta molto dura.
Vorrei capire se il problema risiede nella poca scorrevolezza dei cavi nelle guaine o nelle curve (forse troppo strette) che ho fatto fare ai cavi dei comandi poiché erano eccessivamente lunghi :
Ho un piccolo problema.
I cavi del telecomando originale tohatsu montato sul mio gommo, non consentono al leveraggio in figura (advancer arm) di chiudere completamente i corpi farfallati
Il leveraggio in questione non arriva mai a toccare lo stopper in figura.
Per ovviare al minimo altissimo, ho provvisoriamente agganciato una molla che traziona il leveraggio forzandolo a chiudersi.
Devo però risolvere il problema definitivamente, anche perché la manetta risulta molto dura.
Vorrei capire se il problema risiede nella poca scorrevolezza dei cavi nelle guaine o nelle curve (forse troppo strette) che ho fatto fare ai cavi dei comandi poiché erano eccessivamente lunghi :
MaxM100
- 2/2
Sono due problemi diversi.
La durezza molto probabilmente dipende da quelle curve. Prova a sganciare i cavi dal motore e fagli fare delle curve più dolci, se il movimento migliora hai già capito dove sta il problema. Se rimane duro apri il monoleva e comincia a lubrificare per bene i leveraggi. Già che è aperto prova a sganciare i cavi a falli scorrere a mano, se sono duri ... destinazione spazzatura e ne prendi una coppia nuova della lunghezza giusta.
Il mancato ritorno a zero dipende dai registri che ci sono all'estremità dei cavi. Metti il monoleva in folle e regoli la lunghezza del cavo avvitando/svitando la testina ( cable joint nelle figure che hai messo ) e poi la blocchi con il controdado. Già che ci sei controlla che i cavi siano bloccati bene nella loro sede sotto la piastrina subito dopo l'entrata nella calandra.
Qui trovi il manuale uso/manutenzione del tuo motore https://www.tohatsu.com/tech_info/own_man_pdfs/Toh40D_50D.pdf
La durezza molto probabilmente dipende da quelle curve. Prova a sganciare i cavi dal motore e fagli fare delle curve più dolci, se il movimento migliora hai già capito dove sta il problema. Se rimane duro apri il monoleva e comincia a lubrificare per bene i leveraggi. Già che è aperto prova a sganciare i cavi a falli scorrere a mano, se sono duri ... destinazione spazzatura e ne prendi una coppia nuova della lunghezza giusta.
Il mancato ritorno a zero dipende dai registri che ci sono all'estremità dei cavi. Metti il monoleva in folle e regoli la lunghezza del cavo avvitando/svitando la testina ( cable joint nelle figure che hai messo ) e poi la blocchi con il controdado. Già che ci sei controlla che i cavi siano bloccati bene nella loro sede sotto la piastrina subito dopo l'entrata nella calandra.
Qui trovi il manuale uso/manutenzione del tuo motore https://www.tohatsu.com/tech_info/own_man_pdfs/Toh40D_50D.pdf
Argomenti correlati