Problema con cavi telecomando tohatsu M50D

Tenente di Vascello
panula (autore)
Mi piace
- 1/2
Salve.
Ho un piccolo problema.
I cavi del telecomando originale tohatsu montato sul mio gommo, non consentono al leveraggio in figura (advancer arm) di chiudere completamente i corpi farfallati
Il leveraggio in questione non arriva mai a toccare lo stopper in figura.
problema con cavi telecomando tohatsu M50D

problema con cavi telecomando tohatsu M50D

Per ovviare al minimo altissimo, ho provvisoriamente agganciato una molla che traziona il leveraggio forzandolo a chiudersi.

Devo però risolvere il problema definitivamente, anche perché la manetta risulta molto dura.

Vorrei capire se il problema risiede nella poca scorrevolezza dei cavi nelle guaine o nelle curve (forse troppo strette) che ho fatto fare ai cavi dei comandi poiché erano eccessivamente lunghi Embarassed :
problema con cavi telecomando tohatsu M50D


Question
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 2/2
Sono due problemi diversi.

La durezza molto probabilmente dipende da quelle curve. Prova a sganciare i cavi dal motore e fagli fare delle curve più dolci, se il movimento migliora hai già capito dove sta il problema. Se rimane duro apri il monoleva e comincia a lubrificare per bene i leveraggi. Già che è aperto prova a sganciare i cavi a falli scorrere a mano, se sono duri ... destinazione spazzatura e ne prendi una coppia nuova della lunghezza giusta.


Il mancato ritorno a zero dipende dai registri che ci sono all'estremità dei cavi. Metti il monoleva in folle e regoli la lunghezza del cavo avvitando/svitando la testina ( cable joint nelle figure che hai messo ) e poi la blocchi con il controdado. Già che ci sei controlla che i cavi siano bloccati bene nella loro sede sotto la piastrina subito dopo l'entrata nella calandra.

Qui trovi il manuale uso/manutenzione del tuo motore https://www.tohatsu.com/tech_info/own_man_pdfs/Toh40D_50D.pdf
Sailornet