Venti su lago di Como: dove trovare previsioni/informazioni?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
MRCPLA (autore)
Mi piace
- 1/6
Buon giorno a tutti.

Come di buona norma, prima di navigare è sempre d'obbligo verificare le previsioni meteo.
Mi sono però accorto che non riesco a trovare informazioni dettagliate sui venti, la loro forza, la loro direzione, e la ripetitività nei giorni (nel caso specifico, per il lago di Como).
Ho imparato dalle mie uscite sul lago, partendo da Cernobbio/Tavernola, che al mattino solitamente il vento è leggero e piacevole, ma al pomeriggio, si alza un forte vento proveniente da Sud, e con il mio smontabile si sente tutto... Laughing
Ho trovato il sito windfinder che sembra molto ben fatto, ,ma credo che vada bene per verifiche su larga scala e non per informazioni così di dettaglio su acque interne.
Dove posso trovare informazioni (magari da esperienze storiche, da racconti di gente del posto,...) sui venti, le loro forze, la loro frequenza, per evitare sorprese navigando?
Anche solo sapere che "a quella ora in primavera solitamente tira un dato vento, ma dopo 2 ore cala", potrebbe essere d'aiuto...

Grazie!!!!
Paolo

--------------------------
Honwave T40 con Honda BF20
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 2/6
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Grand Chef
marvimar
Mi piace
- 3/6
In linea di massima,tieni presente che da tavernola,fino a che non passi torno con il tuo mezzo la navigazione potrà essere sempre non proprio confortevole! Al ritorno nella zona di argegno e sempre da torno a tavernola.
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Sottotenente di Vascello
OneBee
1 Mi piace
- 4/6
- Ultima modifica di OneBee il 30/12/18 18:30, modificato 1 volta in totale
Ciao @MRCPLA come hai visto da tua esperienza interpretare le previsioni di vento per il lago di como non è cosa facile.

Conoscendo però alcuni piccoli accorgimenti, che solo i veri lagheè conoscono, potrai farti un idea dei venti i giorni prima dell'uscita.
Come già si sa sul lago di como, soprattutto l'alto lago, spirano due venti termici: breva e tivano.
Il tivano è un vento fresco, rafficato, proveniente da nord. Esso è dato dalla differenza di pressione atmosferica dell'area a nord rispetto all'area a sud delle alpi. Normalmente il tivano sale le prime ore dell'alba e termina in tarda mattinata, lo si trova zona alto lago e sulla parte terminale del ramo di Lecco. A volte si instaura il vento chiamato DA NORD, spesso scambiato per il tivano, che però dura qualche giorno e spira su tutto il lago, anche sul ramo di Como. Questo vento è prevedibile analizzando il grafico del foehn che ti permette di capire quando entrerà e quanto durerà.

https://www.meteocentrale.ch/it/meteo/foehn-e-bise/foehn.html

Altro discorso la breva, vento termico costante che spira da sud e che sale dalle prima ore del pomeriggio fino alla fine di esso. Per capire se sale la breva bisogna prima di tutto analizzare il grafico del foehn ed intuirne la previsione. In secondo luogo la breva spinge se c'è tempo sereno e caldo in pianura. In sostanza essa è generata dall'aria calda che sale dalla pianura ed, incanalandosi nelle vallate del lago, accelera verso l'alto lago. Il concetto è semplice se fa caldo e non c'è vento da nord allora quasi certamente ci sarà breva, ed anche prima scende il tivano e prima sale la breva.

Ci sono poi altri venti come il garzeno che soffia da domaso in direzione colico in estate a fine giornata, oppure il menaggino forte vento da sud ovest che spira in caso di tempesta nella zona centrale del lago.

Confrontando i dati delle numerose stazioni meteo presenti sul lago puoi avere comunque un quadro generale di cosa asta accendendo e cosa accadrà sul lago.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MRCPLA (autore)
Mi piace
- 5/6
Grazie mille OneBee.
in poche righe hai riassunto un sacco di utilissime informazioni (magari ovvie per chi vive in zona, ma difficili da interpretare per chi viene da altri posti).
Paradossalmente, se quindi il tempo è troppo bello al mattino, il pomeriggio sarà ventoso e ritornando verso sud si troverà la Breva ad infastidire.
Grazie!
Paolo

--------------------------
Honwave T40 con Honda BF20
Sottotenente di Vascello
OneBee
1 Mi piace
- 6/6
@MRCPLA figurati...

comunque in linea di massima si, se fa caldo ed è bello probabilmente sale breva. Prendi in considerazione che l'intensità del vento sul ramo comasco è leggermente più lieve dell'alto lago e del ramo di lecco.

Di fatti ieri è la giornata esempio: ramo di lecco, mattino tivano sostenuto che è sceso per le 12 circa, pomeriggio calmo con breva che sale dalle 15 circa in fine tardo pomeriggio forte perturbazione con vento di ricaduta da est.
Sailornet