In quale circostanze il gommone e piu sicuro della barca?
Sondaggio: Considerate più sicuro il gommone o la barca?
Gommone
92.0% [46] |
Barca
6.0% [3] |
Non c'è differenza
2.0% [1] |
Voti Totali: 50
ilcanotto (autore)
- 1/108
- Ultima modifica di ilcanotto il 05/09/07 11:29, modificato 1 volta in totale
Secondo me sempre se parliamo di natanti di uguale metratura sino a 6/7 metri.
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
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ilcanotto (autore)
- 2/108
- Ultima modifica di ilcanotto il 05/09/07 11:30, modificato 1 volta in totale
E specialmente con mare formato e specialmente se sfondi la carena e specialmente se si riempie d'acqua.
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Frank
- 3/108
Ance secondo me è sempre + sicuro.
A parità di dimensioni un gommone può portare quasi il doppio delle persone
A parità di dimensioni un gommone può portare quasi il doppio delle persone
UPATRUNU
- 4/108
ilcanotto ha scritto:E specialmente con mare formato e specialmente se sfondi la carena e specialmente se si riempe d'acqua.
canotto ..secondo me te sei uno dei piu preparati in merito ....allora fino a 6 metri sono daccordo con te che il gommone tiene piu il mare..x il problema della rottura della carena..sulle barche nuove sto problema non esiste piu..in quanto ad esempio la mia ..ha tre camere ..chiuse ..quindi anche una rottura della parte anteriore o posteriore ..non ti fa piu affondare completamente la barca..certo non sara na bella esperienza ..ma sicuro non affonda
quindi io direi che la differenza principale e la tenuta di mare ..piu che un problema di affondamento... se si riempe di acqua non vedo il problema..oggi le barche so tutte auto svuotanti ..come fai a riempirla di acqua?...forse ho capito male ?
ilcanotto (autore)
- 5/108
UPATRUNU ha scritto:ilcanotto ha scritto:E specialmente con mare formato e specialmente se sfondi la carena e specialmente se si riempe d'acqua.
canotto ..secondo me te sei uno dei piu preparati in merito ....allora fino a 6 metri sono daccordo con te che il gommone tiene piu il mare..x il problema della rottura della carena..sulle barche nuove sto problema non esiste piu..in quanto ad esempio la mia ..ha tre camere ..chiuse ..quindi anche una rottura della parte anteriore o posteriore ..non ti fa piu affondare completamente la barca..certo non sara na bella esperienza ..ma sicuro non affonda
quindi io direi che la differenza principale e la tenuta di mare ..piu che un problema di affondamento... se si riempe di acqua non vedo il problema..oggi le barche so tutte auto svuotanti ..come fai a riempirla di acqua?...forse ho capito male ?
come fai a riempirla di acqua?
Mi e morto 1 amico 1 anno fa, con una barca di 450, tiravano le reti incagliate con la barca (inaffondabile) a imbarcato acqua e(affondata) erano in due uno e morto assiderato, con il gommone sarebbe successo lo stesso
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UPATRUNU
- 6/108
ilcanotto ha scritto:UPATRUNU ha scritto:ilcanotto ha scritto:E specialmente con mare formato e specialmente se sfondi la carena e specialmente se si riempe d'acqua.
canotto ..secondo me te sei uno dei piu preparati in merito ....allora fino a 6 metri sono daccordo con te che il gommone tiene piu il mare..x il problema della rottura della carena..sulle barche nuove sto problema non esiste piu..in quanto ad esempio la mia ..ha tre camere ..chiuse ..quindi anche una rottura della parte anteriore o posteriore ..non ti fa piu affondare completamente la barca..certo non sara na bella esperienza ..ma sicuro non affonda
quindi io direi che la differenza principale e la tenuta di mare ..piu che un problema di affondamento... se si riempe di acqua non vedo il problema..oggi le barche so tutte auto svuotanti ..come fai a riempirla di acqua?...forse ho capito male ?
come fai a riempirla di acqua?
Mi e morto 1 amico 1 anno fa, con una barca di 450, tiravano le reti incagliate con la barca (inaffondabile) a imbarcato acqua e(affondata) erano in due uno e morto assiderato, con il gommone sarebbe successo lo stesso
be se la portata massima ad esempio e 10kg e te ce en metti 50 credo che anche na nave affonda
e poi col gommone tirare na rete ..penso che fai piu buchi ..tipo colabrodo lo fai..alemno a mio parere ....sicuramente mi sbaglio
ilcanotto (autore)
- 7/108
UPATRUNU ha scritto:ilcanotto ha scritto:UPATRUNU ha scritto:ilcanotto ha scritto:E specialmente con mare formato e specialmente se sfondi la carena e specialmente se si riempe d'acqua.
canotto ..secondo me te sei uno dei piu preparati in merito ....allora fino a 6 metri sono daccordo con te che il gommone tiene piu il mare..x il problema della rottura della carena..sulle barche nuove sto problema non esiste piu..in quanto ad esempio la mia ..ha tre camere ..chiuse ..quindi anche una rottura della parte anteriore o posteriore ..non ti fa piu affondare completamente la barca..certo non sara na bella esperienza ..ma sicuro non affonda
quindi io direi che la differenza principale e la tenuta di mare ..piu che un problema di affondamento... se si riempe di acqua non vedo il problema..oggi le barche so tutte auto svuotanti ..come fai a riempirla di acqua?...forse ho capito male ?
come fai a riempirla di acqua?
Mi e morto 1 amico 1 anno fa, con una barca di 450, tiravano le reti incagliate con la barca (inaffondabile) a imbarcato acqua e(affondata) erano in due uno e morto assiderato, con il gommone sarebbe successo lo stesso
be se la portata massima ad esempio e 10kg e te ce en metti 50 credo che anche na nave affonda
Hai mai visto un gommone in mare pieno di acqua sino all'orlo, il gommone rimane bello che a galla, prova a riempire una barca di quelle che chiamano inaffondabili,a vedere se sta a galla o se e in grado di rimanere stabile come il gommone.
DOTTORE DEL GOMMONE
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UPATRUNU
1
- 8/108
certo hai raggione ..ma il mio esempio era diverso ..il tuo gommone ..quanto ha come portata massima?......diciamo 300 kg(dico numeri a caso)..mettine 600 e vedi se ancora galleggia nello stesso modo..mettendo sempre in chiaro che se na barca di 5 metri ha come portata amssima diciamo 100kg ..il gommne di stesse dimensioni ne ha 200 sicuro..quindi devi avere il doppio del peso x avere lo stesso risultato....
ti sfido a ripire la mia barca ..prendi un tubo col getto acqua e riempila ...non ce la farai mai...quindi parliamo di carico di persone..o di solidi
ti sfido a ripire la mia barca ..prendi un tubo col getto acqua e riempila ...non ce la farai mai...quindi parliamo di carico di persone..o di solidi
eagle
- 9/108
L'unico rischio rimane quello di spaccare carena e tubolari nello stesso momento ma credo sia molto remoto.
Oltretutto ci sono più compartimenti.
Il vero dubbio è se i tubolari riescano a sostenere il peso del gommone e dell'equipaggio con molta acqua a bordo...
Oltretutto ci sono più compartimenti.
Il vero dubbio è se i tubolari riescano a sostenere il peso del gommone e dell'equipaggio con molta acqua a bordo...
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
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VanBob
- 10/108
- Ultima modifica di VanBob il 05/09/07 12:20, modificato 1 volta in totale
Basta fare il calcolo del volume interno dei tubolari... legge di Archimede e via... credo che i soli tubolari pieni di aria, possano sostenere diverse tonnellate!!!
Allora ho fatto il calcolo... 10 metri lineari di tubolare diametro 52 cm portano 2.122 Kg....
eagle ha scritto:Il vero dubbio è se i tubolari riescano a sostenere il peso del gommone e dell'equipaggio con molta acqua a bordo...
Basta fare il calcolo del volume interno dei tubolari... legge di Archimede e via... credo che i soli tubolari pieni di aria, possano sostenere diverse tonnellate!!!
Allora ho fatto il calcolo... 10 metri lineari di tubolare diametro 52 cm portano 2.122 Kg....
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