UN gommone vecchio é sicuro ?

Comune di 1° Classe
paolobi (autore)
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- 1/13
Salve,
ho acquistato un gommone Zodiac del 1978 usato 4 stagioni e poi riposto in cantina + evinrude 521 25 cavalli.
Ho comprato il gommone per portare la famiglia (ho una bimba di 3 anni).
Il gommone é sempre stato in garage quindi si presenta molto bene.
E' in neoprene (credo) ,gofiabile pagliolo in legno (perfetto). C'é il rischio che mi si scolli in mezzo al mare ?
.. avro' mai un mezzo affidabile ?
Ps. Ho cercato nel forum...del 521 si parla molto bene e anche del neoprene e dello zodiac (quasi sempre).


Paolo
Utente allontanato
Dolcenera
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- 2/13
paolobi ha scritto:
Salve,
ho acquistato un gommone Zodiac del 1978 usato 4 stagioni e poi riposto in cantina + evinrude 521 25 cavalli.
Ho comprato il gommone per portare la famiglia (ho una bimba di 3 anni).
Il gommone é sempre stato in garage quindi si presenta molto bene.
E' in neoprene (credo) ,gofiabile pagliolo in legno (perfetto). C'é il rischio che mi si scolli in mezzo al mare ?
.. avro' mai un mezzo affidabile ?
Ps. Ho cercato nel forum...del 521 si parla molto bene e anche del neoprene e dello zodiac (quasi sempre).


Paolo

.
Sicuramente più affidabile di molti Zodiac più recenti e di molti motori teoricamente più "evoluti" ma praticamente soggetti a molte più paturnie. Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 3/13
ottimo motore è il classico mulo...

per quanto riguarda il gommone non saprei dirtelo....
Ammiraglio di squadra
roland
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- 4/13
hai un motore fantastico, cammina quasi in ogni condizione. Bistrattato cammina lo stesso, trattato con amore non ti abbandonera' mai. Del gommone non so dirti.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 5/13
confermo anch'io l'affidabilita' del "mulo", così chiamano il 521, per il gommo, invece, ti consiglio di stare attento al punto dove e' piegato, perche' ultimamente, sono stato a casa di un amico che aveva uno smontabile in garage, e srotolandolo ci siamo accorti che si era rovinata la gomma nelle pieghe...occio! ciao.
Tenente di Vascello
Sleipnir
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- 6/13
Si dovrebbe vedere lo stato di conservazione, comunque non ho sentito di Zodiac datati con delaminazione (difetto di alcune produzioni italiane)o altri difetti, come ti hanno consigliato fai attenzione alle pieghe.
Ti consiglio, inoltre, di gonfiarlo, (se puoi) tenerlo gonfiato 3/4 giorni a temperatura costante (non è il periodo adatto perchè con sbalzi di temperatura naturalmente si sgonfia) e vedere se tiene la pressione. Fatto questo, se tutto funziona, sei a cavallo.
Magari le prime volte usalo da solo e fai dei giretti di prova, poi fai salire la famiglia.
Ciao
... in direzione ostinata e contraria!
Comune di 1° Classe
paolobi (autore)
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- 7/13
Grazie,
Il gommone rimane gonfio almeno 3 giorni...
I figli ti fanno venire un 'ansia esagerata....Smile
probabilmente tengo il motore e compro un gommone nuovo.
Paolo
Tenente di Vascello
variante
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- 8/13
Mi piacerebbe vedere una foto di questo Zodiac! Wink
Hai provato a passarlo con una spugna inzuppata di acqua e sapone? Magari scopri se perde da qualche parte e gli dai anche una bella lavata visto che ha "dormito" per anni...

Fatto questo, controllerei lo stato di tutte le giunture, insistendo con l'acqua saponata e provando a sollevarle con l'unghia, non dimenticando il telo di carena...! Buon lavoro e facci sapere com'è andata! Wink

Del motore non posso che parlarne bene, possedendo il fratello minore da 15 cv.
Comune di 1° Classe
paolobi (autore)
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- 9/13
Vedo se il fine settimana faccio una foto....ma la vedo dura.
Paolo
Utente allontanato
Dolcenera
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- 10/13
paolobi ha scritto:
Grazie,
Il gommone rimane gonfio almeno 3 giorni...
I figli ti fanno venire un 'ansia esagerata....Smile
probabilmente tengo il motore e compro un gommone nuovo.
Paolo


NOOOOO NON FARLO! UT

uno Zodiac in hypalon è praticamente eterno.

L'unico rischio è che una custodia errata ( al caldo o alle intemperie, per esempio) possa aver alterato la tenuta degli incollaggi, ma è una eventualità molto remota.

Escluso questo, ad usarlo non corri alcun pericolo che non si possa correre con un gommone nuovo ( che se cinese e in PVC sarà sicuramente molto peggio)

La microporosità tanto decantata ( di cui comunque il tuo palesemente NON soffre se sta su per tre giorni filati) non è che ti apre i tubolari in due, semplicemente richiede una "pompatina" ogni tanto per mantener la tensione. Se non lasci il gommo all'ormeggio incustodito per giorni manco te ne accorgi..
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet