Cablaggio Suzuki DT25 tre cilidri

Utente allontanato
lo specialista (autore)
Mi piace
- 1/10
Ciaoa tutti,
devo rifare ex novo il cavo di collegamento fra motore e monoleva e ho notato che nel collettore maschio all'interno del motore, ci sono 7 fili ed il posto per un ottavo che pero' e' chiuso con un tappino di plastica.
La parte femmina del connettore invece, ha 8 fili che arrivano al monoleva.
Fin qui tutto ok, per ora non ho avuto bisogno dell'ottavo filo (che e' grigio e all'interno del monoleva si collega al positivo sotto chiave),
ma visto che devo fare tutto nuovo perche' il cavo giallo del contagiri e' totalmente ossidato,
vorrei sapere a cosa serve il famoso filo grigio.
Il problema nasce dal fatto che un cavo a 7 x 2,5 lo trovo dove voglio, ma per trovarne uno a 8 fili devo un po' ammattire,
quindi se e' "superfluo, mi accontento di un cavo da carrelli...
Grazie come sempre

L.S.
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
Sottocapo
passione88
Mi piace
- 2/10
- Ultima modifica di passione88 il 17/10/12 01:22, modificato 1 volta in totale
Salve sono nuovo del forum,
Ho acquistato da poco il motore in questione un suzuki dt25 tre cilindri.
Mi è stato dato il cablaggio per la messa in moto elettronica non montato, il motore è provvisto di motorino di avviamento il punto è che non riesco a cablare il tutto perchè mi rimane qualche filo morto.
Mi potresti dare una mano nel cablaggio anche con delle foto x favore.
Grazie in anticipo
Sottocapo
passione88
Mi piace
- 3/10
Aiuto ragazzi
Tenente di Vascello
Gex
Mi piace
- 4/10
Beh per l'avv elettrico ti serve in più il cavo positivo alla batteria il negativo non ricordo dove lo scarica a massa. Poi il relè e il regolatore

Ti aiuto meglio più avanti che devo montare il mio avv elettrico sul motore nato senza
Sottocapo
passione88
Mi piace
- 5/10
si ho collegato tutto il negativo l'ho preso dal perno che sta sul motorino di avviamento l'unica cosa è che non arriva corrente sui fili della messa in moto quelli che vanno collegati al telecomando.
Sicuramente non ho fatto bene il cablaggio nel motore.
Aspetto una tua mano
Tenente di Vascello
Gex
Mi piace
- 6/10
il telecomando è collegato al relè dell'avviamento, quando premi il tasto o giri la chiave (a seconda di cosa hai) apri il contatto al relè e lui apre il positivo al motorino.

Avrai montato male quello,

Il perno quale? Hai i perni di fissaggio al motore più un altra vite sulla cassa che appunto è il positivo.

Il negativo della batteria onestamente non ricordo dove va collegato, comunque se lo colleghi al carter motore funziona tutto.
Il positivo che arriva dalla batteria deve andare al relè e da li alla vite sul motorino.
Sottocapo
passione88
Mi piace
- 7/10
- Ultima modifica di passione88 il 17/10/12 00:55, modificato 1 volta in totale
Qesto è il mio motorino di avviamento con il relè

https://www.gommonauti.it/imm/40080/1350429635_cablaggio_suzuki_dt25_tre_cilidri.jpg


Il punto è quello che collegando il cablaggio mi rimangono fuori senza essere collegati questi fili

https://www.gommonauti.it/imm/40080/1350428730_cablaggio_suzuki_dt25_tre_cilidri.jpg
https://www.gommonauti.it/imm/40080/1350428870_cablaggio_suzuki_dt25_tre_cilidri.jpg


E come si vede anche in foto il filo verde che va ad eccitare il relè non viene collegato


https://www.gommonauti.it/imm/40080/1350429020_cablaggio_suzuki_dt25_tre_cilidri.jpg

Come devo fare?
Tenente di Vascello
Gex
Mi piace
- 8/10
Allora dei cavi morti nel cablaggio originale possono esserci in primo luogo se non hai l'aria automatica ma manuale come quasi tutti i dt 25.

Poi mi sembra appena differente dal mio, io ho un 90 e un 93 che comunque sono identici in pratica.
Sottocapo
passione88
Mi piace
- 9/10
Non potresti allegarmi qualche foto del tuo motore così riesco a vedere il collegamento?
Tenente di Vascello
Gex
Mi piace
- 10/10
E' tutto smontato al momento!
Sailornet