Suzuki dt25 che vibra
lo specialista (autore)
- 1/7
ciao a tutti,
possiedo uno STINGHER 430GT con un SUZUKI DT25 super three del '90.
L'ultima uscita che ho fatto, mi sono accorto che il motore vibrava in maniera insolita.
Tornato a terra, ho potuto constatare che l'elica era leggermente deformata
in piu' punti:
e' possibile che questa sia la causa delle vibrazioni?
Posso tentare di correggere i "picchiotti" martellando l'elica dopo averla scaldata con un cannello ossiacetilenico?
possiedo uno STINGHER 430GT con un SUZUKI DT25 super three del '90.
L'ultima uscita che ho fatto, mi sono accorto che il motore vibrava in maniera insolita.
Tornato a terra, ho potuto constatare che l'elica era leggermente deformata
in piu' punti:
e' possibile che questa sia la causa delle vibrazioni?
Posso tentare di correggere i "picchiotti" martellando l'elica dopo averla scaldata con un cannello ossiacetilenico?
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
fautosa
- 2/7
Il primo sintomo di un'elica picchiata sono le vibrazioni anomale, prova a toglierla e a mandarlo su di giri a marcia inserita, non dovrebbe più vibrare.
Recuperare piccoli bozzi con incudine e martello è prassi abituale, se una pala avesse delle parti mancanti è anche possibile farle ricostruire di riporto (entro certi limiti di danno).
Non è necessario scaldare il metallo (lega di alluminio) per batterlo col martello.
Non girare con l'elica deformata, lo sbilanciamento finisce per danneggiare i cuscinetti dell'albero e le guarnizioni , con ingresso di acqua salata nella scatola ingranaggi dell'invertitore.
Ciao e buon lavoro
Recuperare piccoli bozzi con incudine e martello è prassi abituale, se una pala avesse delle parti mancanti è anche possibile farle ricostruire di riporto (entro certi limiti di danno).
Non è necessario scaldare il metallo (lega di alluminio) per batterlo col martello.
Non girare con l'elica deformata, lo sbilanciamento finisce per danneggiare i cuscinetti dell'albero e le guarnizioni , con ingresso di acqua salata nella scatola ingranaggi dell'invertitore.
Ciao e buon lavoro
Fausto
deblasio1
- 3/7
quoto
FRANCESCO DE BLASIO
lo specialista (autore)
- 4/7
Grazie,
provvedero' subito a sistemare l'elica...
Altre cause (se ce ne sono)
quali potrebbero' essere?
Lucio
provvedero' subito a sistemare l'elica...
Altre cause (se ce ne sono)
quali potrebbero' essere?
Lucio
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
gbpierpa
- 5/7
Se vibra ancora togliendo l'elica potrebbero esserci molte altre cause.
ad esempio :
Un cuscinetto che si è rovinato , potrebbe essersi rotta la gabbietta delle sfere.
le gabbiette a rulli degli imbiellaggi che si potrebbero essere consumate o rovinate.
Però per verificare simili danni occorre smontare il motore.
Comunque se l'elica è deformata sicuramente le vibrazioni dipendono da lei, rimettere a posto un elica non è facilissimo. O ti rivolgi a qualche esperto oppure la ricompri.
ad esempio :
Un cuscinetto che si è rovinato , potrebbe essersi rotta la gabbietta delle sfere.
le gabbiette a rulli degli imbiellaggi che si potrebbero essere consumate o rovinate.
Però per verificare simili danni occorre smontare il motore.
Comunque se l'elica è deformata sicuramente le vibrazioni dipendono da lei, rimettere a posto un elica non è facilissimo. O ti rivolgi a qualche esperto oppure la ricompri.
lo specialista (autore)
- 6/7
...anche piccole deformazioni (diciamo nell'ordine di meno di1 cm quadrato) possono produrre queste vibrazioni?
E poi ho notato che la velocita' del mio mezzo si e' lievemente abbassata: piu' o meno navigo 1 o 2 nodi piu' lento...
Cosa mi dite?
E poi ho notato che la velocita' del mio mezzo si e' lievemente abbassata: piu' o meno navigo 1 o 2 nodi piu' lento...
Cosa mi dite?
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
daniele748
- 7/7
penso anche io all'elica prova a farlo andare senza e vedi se c'è differenza
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