Problemi idroguida

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axless1979 (autore)
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salve a tutti. nel mio bwa 550 VTR con motore 90 cv evinrude vro è presente l'idroguida. Ho notato che nel pozzetto di poppa proprio sotto i pistoni dello sterzo è presente dell'olio rosso, quello dell'idroguida appunto. è normale che ci sia questa perdita o devo sostituire qualche parte, per esempio i tubi? inoltre il serbatoio dell'olio, dalla dimensione dovrebbero essere circa 2 litri, deve essere pieno per funzionare regolarmente o basta che ce ne sia un po per far funzionare la pompa? Quale olio è meglio utilizzare? Invece per quanto riguarda il trim elettrico, da dove si mette l'olio per far funzionare i pistoni? Grazie a tutti i gommonauti.
Alessio
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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La perdita che hai riscontrato non è normale.
Per quanto riguarda il trim ti suggerisco di aprire un post specifico.
Ciao
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottotenente di Vascello
axless1979 (autore)
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Può dipendere dal fatto che i tubi sono vecchi? Magari con il caldo e il freddo...
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albertgazza
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- Ultima modifica di albertgazza il 26/02/11 15:07, modificato 1 volta in totale
axless1979 ha scritto:
Può dipendere dal fatto che i tubi sono vecchi? Magari con il caldo e il freddo...

potrebbe...ma non è detto.
allora seguimi...controlla la tenuta dei tubi passando il dito sull'attacco del tubo al trim,(idroguida) deve essere asciutto .
se è umido o bagnato d'olio, prendi la chiave e stringi ...., se invece è tutto asciutto passa ai pistoncini del trim, (idroguida)sempre col famoso dito,
passi sul cilindretto che aziona( muove ) il motore se sono asciutti i tubi, allora sarà bagnato qui... e qui hai qualche problemino...
devi smontare il trim,(l'idroguida) aprire il cilindro e cambiare le guarnizioni montate all'interno ( poca spesa e discreta manualità)
se non hai manualità, esistono i meccanici... Sad oppure gli amici. Felice
ciao
Sottotenente di Vascello
axless1979 (autore)
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si ma il problema non è l'olio del trim che dovrei solo rabboccare. la perdita è di olio dell'idroguida...lo stesso olio presente nel serbatoio.
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albertgazza
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scusami axless, volevo dire idroguida e ho scritto trim.. Embarassed , controlla come ti ho detto.
ciao
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Supercazzola
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axless1979 ha scritto:
si ma il problema non è l'olio del trim che dovrei solo rabboccare. la perdita è di olio dell'idroguida...lo stesso olio presente nel serbatoio.

Il serbatoio deve essere pieno in quanto se manca olio lo sterzo ha gioco e più ne manca più il gioco aumenta. Controlla da dove esce l'olio, se perdono i tubi o se ci sono delle viti che non chiudono bene, noi da qui abbiamo un po' di difficoltà a capire da dove si origina la perdita non trovi? Poi, una volta individuata la perdita, intervieni o cambiando i tubi (se sono vecchi e rotti in qualche punto, o le guarnizioni o le viti e riabbocca l'olio. Quello rosso mi pare che sia quello specifico seastar, usa quello! Il mio invito è di non trascurare assolutamente il problema in quanto una rottura del circuito durante la navigazione può fare più danni di quelli che immagini. Non si tratta solo di restare in mezzo al mare, ma se vai veloce il motore si gira di scatto e potrebbe buttare in acqua te e il tuo equipaggio per questo il circuito idraulico deve essere sempre al top e lo stacco di emergenza SEMPRE attaccato.
Per l'olio del trim, trova il tappo, alza il motore al massimo, se non si alza col trim alzalo a mano o con un crick, rabbocca l'olio e chiudi il tappo. Poi fallo andare un paio di volte sotto e sopra e quando è di nuovo sopra riapri il tappo per fare uscire eventuali residui di aria.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Sottotenente di Vascello
axless1979 (autore)
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- 8/28
Ok. Un'altra curiosità. nel serbatoio dell'olio dell'idroguida ci sono due cavi elettrici che vanno verso il pistone dello sterzo. Solo che non sono collegati a niente. Un cavo ha un terminale a occhiello, mentre l'altro ha un terminale fatto a punta. penso che siano per l'indicatore di livello dell'olio e quindi dentro il serbatoio dovrebbe esserci un galleggiante. Esiste uno strumento a cui devono essere collegati questi cavi? se si qualcuno può postarmi un link di questo strumento?
Grazie.
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Supercazzola
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axless1979 ha scritto:
Ok. Un'altra curiosità. nel serbatoio dell'olio dell'idroguida ci sono due cavi elettrici che vanno verso il pistone dello sterzo. Solo che non sono collegati a niente. Un cavo ha un terminale a occhiello, mentre l'altro ha un terminale fatto a punta. penso che siano per l'indicatore di livello dell'olio e quindi dentro il serbatoio dovrebbe esserci un galleggiante. Esiste uno strumento a cui devono essere collegati questi cavi? se si qualcuno può postarmi un link di questo strumento?
Grazie.

Mai sentiti, ma assolutamente inutili per quanto mi riguarda.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
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paolowirde
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- 10/28
secondo me piu' che il livello del serbatoietto dell'olio penso siano i cavi del trasduttore per il collegamento allo strumento dell'angolo di barra cioe' quello che ti indica quanti gradi di timone dai a dritta o a sinistra. e' solo una mia supposizione
Sailornet