Lettura centralina - ore di moto - c'è da fidarsi? [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
mignon
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- 11/25
Lo stesso per gli etec e yamaha
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Tenente di Vascello
Finet
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- 12/25
Mentre vendevo il mio ex Orion con 320 ore mi è capitato di imbattermi in un gemello del mio con lettura centralina dichiarata a 90!
Vi giuro che se quello ne aveva 90 il mio doveva essere a 5 ore!
Io credo abbiano montato la centralina di un 60 per vendere il motore ex 40... Ma su motori più grossi le centaline costano un botto!
- MARCO 26 IS - 2X Verado 225 - Cresci 3500 L-R
- NJ KING 720 Extreme -Suzuki DF 300 - Simacar 2500
- MARVEL 660 (Lomac 660 IN) - Yamaha 125 - Ellebi 1800
- JB Clubman 19 - Honda 90 Vtec - Ellebi 750
- ASSO 38 - Evinrude 15 …..Baule della macchina Smile
Capitano di Fregata
woodoste
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- 13/25
Basta anche semplicemente rimappare la centralina e le ore credo che spariscano del tutto Wink
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 14/25
Si può pensare di tutto...,per la diminuzione delle ore, come d'altronde fanno anche con i km. delle auto, andando a modificare una serie di valori che nelle auto si trovano in diversi posti, dalle chiavi, al cambio, fino alle centraline...e qui viene il bello...a Milano, ad un'amica alla quale non partiva piu' l'auto è stata rubata la centralina (Golf)gli è stato detto che ora le rubano per modificarle, in modo da tenersi l'originale così che quando dovessero superare la revisione periodica, altro non dovevano fare che sostituire la centralina modificata con l'originale.
Così credo che se si vuole modificare un contaore di un motore fuoribordo non credo sia un problema, se non economico,dipende da chi e da dove si fa.
Capitano di Fregata
woodoste
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- 15/25
Se un motore ha effettivamente 2500 ore vuoi mettere che chi lo vuole vendere fa di tutto per farsi abbassare le ore di moto e portarle senza problemi a 250?
Io quando avevo il 40/60 ho tenuto la centralina 40 sino a 250 ore poi messa la 60 le ore sono sparite e l'ho venduto con 700ore del 60 poi ci sono da aggiungere quelle della 40... io per correttezza ho dato anche la centralina del 40 e dichiarata quante ore di moto aveva effettivamente il motore!
Site Admin
VanBob
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- 16/25
Seppiarolo ha scritto:
Considera che un motore fa di solito non più di 30/35 ore anno, parlando di uso medio diportistico.

Mi risulta che la media sia di circa 80.
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Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 17/25
VanBob ha scritto:
Seppiarolo ha scritto:
Considera che un motore fa di solito non più di 30/35 ore anno, parlando di uso medio diportistico.

Mi risulta che la media sia di circa 80.


Diciamo che mi baso sul campione di circa 250 barche presso il rimessaggio dove sono, magari in posti pù accoglienti dal punto di vista turistico e marinaro le cose cambiano.

Iosul mio non so quante ne ho fatte in 3 anni e qualche mese, ma posso dirti che dal 01-07-2010 ho montato un contaore esterno, e ad oggi ne segna 24,3.
Considera che al rimessagio sono uno di quelli che esce spesso....
Riccardo
Capitano di Corvetta
Lampedusano
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- 18/25
VanBob ha scritto:
Seppiarolo ha scritto:
Considera che un motore fa di solito non più di 30/35 ore anno, parlando di uso medio diportistico.

Mi risulta che la media sia di circa 80.


sicuramente bisogna dividere il conteggio delle ore con ore di navigazione ed ore di motore in funzione.
Dico questo perchè è uso comune di chi usa il mezzo marino a livello professionale, questi quando sono in
pesca non spengono mai il motore perchè si spostano in continuazione,pertanto in una giornata magari hanno
il motore acceso al minimo per 12 ore ma facendo solo 2 ore di navigazione, perciò questo dato è sicuramente
diverso dalla realtà.
Certamente questo motore è più in ottimo stato di uno che ha fatto diverse ore di navigazione a manetta, anche
se poi ha fatto solo il 20% di chi come me lo usa sempre al minimo per averlo sempre pronto a qualsiasi evenienza.
Se nella media dovessimo sommare anche chi lo usa come me seppure a livello dilettantistico, sono sicuro che questa
media si alza, però non vuol dire che il motore è fruttato in modo eccessivo, ma potrebbe essere anche un preggio.
Questo perchè mi sembrava di capire dalla discussione che più ore di navigazione più insicuro o più sfruttato il motore
pertanto più inaffidabile.
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 19/25
- Ultima modifica di Seppiarolo il 18/02/11 11:25, modificato 1 volta in totale
Io intendo ore di moto=motore acceso, il contaore che ho installato è attivato dal contagiri, pertanto contagiri in funzione=ore che aumentano.
Riccardo
Ammiraglio di divisione
racing
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- 20/25
le centraline dei fuoribordo non sono accessibili facilmente (magari ci fosse qualcuno pratico qui nel forum che mi smentisca ) col semplice programma di diagnostica non si possono modificare le ore ...
forse gli eleaboratori di centraline possono interveniire in quei parametri , ma vi assicuro che trovarne di preparati e competenti non è facile , ma sopratutto capaci di accedere all'interno di tali sistemi.
fatto questo c'è sempre la possibilità di sostituire la centralina con una nuova o con una usata di par modello, la quale se di provenienza illegale potrebbe rivelare una volta connessa al programma di manutenzione se essa è stata rubata o meno (cosi mi è stato detto per yamaha) .
la yamaha raccoglie le denunce ed essendo ogni centralina numerata risulta se il motore che l'ha installata è il suo originario o un'altro .
diciamo che almeno questo dovrebbe essere un deterrente
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Sailornet