Quante ore di moto ha il vostro motore?

Sondaggio: Quante ore di moto ha il tuo motore?

0 - 100

21.5% [28]  21.5%

101 - 200

25.4% [33]  25.4%

201 - 300

10.8% [14]  10.8%

301 - 400

13.1% [17]  13.1%

401 - 500

9.2% [12]  9.2%

501 - 600

4.6% [6]  4.6%

601 - 700

2.3% [3]  2.3%

701 - 800

5.4% [7]  5.4%

801 - 900

2.3% [3]  2.3%

901 - 1000

5.4% [7]  5.4%

Voti Totali: 130

Contrammiraglio
CK6 (autore)
Mi piace
- 1/42
La stagione per molti è chiusa, quindi molti avranno i loro bei dati aggironati...

Quante ore ha il vostro motore?
A quante ore lo considererete "vecchio" e un pò a rischio (considerando una costante e ottima manutenzione)?
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 2/42
perche a rischio ??
se si rispetta la manutenzione regolare , e sopratutto se viene effettivamente fatta dal meccanico che la cura , un motore quattro tempi ha una durata eterna , il problema è che non "tutti" fanno "tutto" .....
non credo che diverranno anziani prima di 10 - 15 anni sempre che nel frattempo si avranno tecnologie particolarmente efficaci e innovative .
un esempio lo abbiamo con i due tempia carburatori ancora perfettamente sulla cresta dell'onda, nonostante i decenni di alcuni modelli , e li riteniamo tali solo perche adesso si può consumare meno e risparmiare qualcosa con l'olio...
ritengo che certi motori passino tranquillamente le 1000 ore mantenendo inalterate le prestazioni .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Contrammiraglio
CK6 (autore)
Mi piace
- 3/42
racing ha scritto:
perche a rischio ??.
Non lo so, perchè ignorante di meccanica.

Ma per es. io ho un vecchissimo cherokee 2.5 td.
Lo tengo in maniera "maniacale".

Però ha la sua età.
E per es. rompersi una cinghia in viaggio diventa più "probabile" che su una giovane auto.

Per te conta più l'età o la manutenzione?
Perchè il chero si fermerebbe su terraferma, il gommo in mezzo al mare Surprised
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 4/42
puoi mettere anche un'opzione oltre 1.000? Sbellica


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Vascello
seafox
Mi piace
- 5/42
io sto tra le 2oo-300, quello che mi fà pensare ad un motore affidabile è buono stato di:Impianto elettrico(spinette-schede e cavi)-carburazione-raffreddamento-vernice\ossido

io li riassumo con la frase:acqua corrente e benzina in tinta.
La mia barca, la mia isola
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 6/42
pietro se come dici tu :"considerando una costante e ottima manutenzione"
le cinghie sul cherokee di cui temi non si rompono perche sostituite .....Ya winkles

.......per me conta di più la manutenzione , del tempo , ripeto però fatta come si deve , non alla "carlona".
poi l'imponderabile c'è sempre ma posso quasi assicurare che se fatta a dovere la manutenzione ,si ha le stesse probabilità di panne sia con uno nuovo che con uno vecchio.
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 7/42
CK6 ha scritto:
A quante ore lo considererete "vecchio" e un pò a rischio (considerando una costante e ottima manutenzione)?

Credo che, come per le auto, un uso troppo ridotto sia più deleterio di un uso più abbondante: un motore che gira di più forse si conserva meglio.
Poi, è chiaro, dipende pure da come lo usi....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 8/42
CK6 ha scritto:
racing ha scritto:
perche a rischio ??.
Non lo so, perchè ignorante di meccanica.

Ma per es. io ho un vecchissimo cherokee 2.5 td.
Lo tengo in maniera "maniacale".

Però ha la sua età.
E per es. rompersi una cinghia in viaggio diventa più "probabile" che su una giovane auto.

Per te conta più l'età o la manutenzione?
Perchè il chero si fermerebbe su terraferma, il gommo in mezzo al mare Surprised


Una buona manutenzione è fondamentale per la longevità di qualsiasi motore. Le cinghie hanno un chilometraggio ben preciso entro il quale và sostituita. Se lo fai i rischi che si rompa è uguale a quello di una vettura nuova. E' chiaro che ci sono cose che si consumano con le ore/km ma parliamo di ore molto più consistenti di quelle che sono indicate nel sondaggio
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Ammiraglio di divisione
sacs640
Mi piace
- 9/42
qualsiasi motore se non rispettato (partenze a freddo, scarsa manutenzione, nel caso dei motori marini non lavaggio con acqua dolce e tutto cio che si riferisce alla manutenzione) fa si che lo stesso si deteriori in maniera veloce.
questa estate ho visto in navigazione un mercury che aveva circa trenta anni.
simile a questo
re: Quante ore di moto ha il vostro motore?

non faceva un filo di fumo si accendeva al primo colpo e rumori strani nessuno. risultato di una manutenzione perfetta.
Capitano di Fregata
luinunzi
Mi piace
- 10/42
Con una cura annuale specializzata secondo me sono eterni.
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Sailornet