Lettura centralina - ore di moto - c'è da fidarsi? [pag. 3]

Capitano di Corvetta
Lampedusano
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- 21/25
Seppiarolo ha scritto:
Io intendo ore di moto=motore acceso, il contaore che ho installato è attivato dal contagiri, pertanto contagiri in funzione=ore che aumentano.


Quando sei in moto al minimo e senza la marcia, pertanto fermo ed a scarroccio, le ore contano ed aumentano lo stesso però il motore non subisce eccessivo logorio anzi migliora le sue condizioni, se è un due tempi il problema che puoi avere che ti affumichi un pò, sporcando di più le candele.
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 22/25
Lampedusano ha scritto:
Seppiarolo ha scritto:
Io intendo ore di moto=motore acceso, il contaore che ho installato è attivato dal contagiri, pertanto contagiri in funzione=ore che aumentano.


Quando sei in moto al minimo e senza la marcia, pertanto fermo ed a scarroccio, le ore contano ed aumentano lo stesso però il motore non subisce eccessivo logorio anzi migliora le sue condizioni, se è un due tempi il problema che puoi avere che ti affumichi un pò, sporcando di più le candele.


Sempre ore di moto sono, poi se vogliamo vedere che vita ha avuto il nostro motore, bisogna scaricare dalla centralina i dati tipo temperatura,giri,percentuale di moto rispetto ai giri, ecc.
Sempre che abbia una centralina...
Riccardo
Capitano di Corvetta
swell
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- 23/25
Seppiarolo ha scritto:
Io intendo ore di moto=motore acceso, il contaore che ho installato è attivato dal contagiri, pertanto contagiri in funzione=ore che aumentano.


Ciao a tutti, ho un Suzuki 90 acquistato nuovo (Maggio 2010) anche se il mio concessionario mi consigliò (perchè superfluo) di non metterlo poichè il contagiri rilevava le ore (a dire la verità mi spiegò come leggere i dati ma non ho approfondito) ho preferito mettere un contaore.....a fine stagione, in navigazione ho potuto verificare che vi era differenza tra le ore di navigazione effettive e quelle segnate dal contaore...infatti nonostante il contaore superava le 20 ore, il "ceck" del contagiri non mi segnava la manutenzione (appuntro delle 20 ore), cosa che ha regolarmente fatto quando il contaore ne segnava 25, quindi era chiaro che lo scarto era riconducibile allo girare del contaore appena aprivo il quadro (es. quando alzavo il trim ancorato nei fondali bassi, quando volevo vedere il livello del carburante a motore spento etc.)...Ho citato la mia esperienza in quanto mi è sembrato di capire che diversamente da seppiarolo, il mio contaore gira al solo azionamento del quadro (girando la chiave) mentre a lui quando il motore è acceso (e quindi si aziona il contagiri)....
Qualche amico più pratico mi potrebbe spiegare Embarassed se ciò che ho inuito è giusto, ovvero se il contaore mi è stato montato non correttamente ?? Grazie a tutti...
Contrammiraglio
ocramx
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- 24/25
Il contaore dovrebbe essere collegato bene,quando giri la chiave lo alimenti e lui comincia a contare.
Non vi sono alternative "normali" di installare un comune contaore.(a meno che non vi siano motori che prevedono una volta avviati la chiusura di un contatto ausiliario da usare a piacimento)
Per farlo funzionare correttamente,o meglio farlo contare quando il motore è in moto, bisognerebbe prelevare la tensione alternata dall'alternatore,raddrizzarla (si fa diventare tensione continua) e con questa si va a pilotare un relé che chiude l'alimentazione al contaore (ci sarebbero anche altre soluzioni ma poco vantaggiose ).
Questa soluzione difficilmente verrà adottata dal meccanico,
1- perché ormai tutti i motori sono a gestione elettronica ed integrano il contaore;
2- perché spesso i meccanici non hanno competenza specifica in questo campo;

comunque sarebbe una chicca.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Corvetta
swell
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- 25/25
Ok ocramx, il mio è montato così (girando la chiave si aziona) , ma ho rilevato quanto ho già scritto, però collegandolo, come seppiarolo, al contagiri (se ho capito bene) in effetti è in funzione solo con il motore in moto....c'è meno scarto con le ore reali di navigazione...
Sailornet