Trim

Sottocapo di 1° Classe Scelto
ammarato (autore)
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- 1/12
Scusate , sicuramente ne avrete già parlato, ma utilizzando la funzione "cerca"sono usciti tantissimi post.

Alzando il trim del motore il gommone plana prima o dopo?
Con il mare mosso solitamente alzate o abbassate il trim?
Cambiando il trim cambiano anche i consumi?
Il trim lo cambiate in base al peso presente sul gommo (equipaggio...), in base al mare oppure per un qualsiasi vostro motivo?


Grazie per le risposte e se ho detto qualche bischerata fatemelo notare Sbellica Felice
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 2/12
ammarato ha scritto:
Scusate , sicuramente ne avrete già parlato, ma utilizzando la funzione "cerca"sono usciti tantissimi post.

Alzando il trim del motore il gommone plana prima o dopo?
Con il mare mosso solitamente alzate o abbassate il trim?
Cambiando il trim cambiano anche i consumi?
Il trim lo cambiate in base al peso presente sul gommo (equipaggio...), in base al mare oppure per un qualsiasi vostro motivo?


Grazie per le risposte e se ho detto qualche bischerata fatemelo notare Sbellica Felice


In breve:

Alzando il trim plana dopo.
a seconda del carico, a seconda dell'andatura ma certamente il trim va alzato con cautela per non ritrovarsi il gommone per cappello!
Certamente perchè influisce sulla resistenza dell'insieme elica piede,
Tutte le domande sono esatte,per qualsiasi variazione di assetto,pesi,condizioni del mare ecc.
Con l'esperienza riuscirai a trovare le condizioni migliori a seconda del caso!
Ciao! Felice
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 3/12
Provo a risponderti io per capire se ho imparato la lezione
Premesso che dipente molto dalla distribuzione dei pesi a bordo
1) Il gommone plana dopo
2) Si abbassa il trim (ovvero si tende a metterlo in negativo)
3) Certo, non in modo enorme ma cambia
4) sì, entro certi limiti, non aspettarti che faccia miracoli, se, ad esempio, il peso sul gommone è distribuito molto male, navigherà male anche lavorando sul trim
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ammarato (autore)
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- 4/12
lupetto di mare ha scritto:
ammarato ha scritto:
Scusate , sicuramente ne avrete già parlato, ma utilizzando la funzione "cerca"sono usciti tantissimi post.

Alzando il trim del motore il gommone plana prima o dopo?
Con il mare mosso solitamente alzate o abbassate il trim?
Cambiando il trim cambiano anche i consumi?
Il trim lo cambiate in base al peso presente sul gommo (equipaggio...), in base al mare oppure per un qualsiasi vostro motivo?


Grazie per le risposte e se ho detto qualche bischerata fatemelo notare Sbellica Felice


In breve:

Alzando il trim plana dopo.
a seconda del carico, a seconda dell'andatura ma certamente il trim va alzato con cautela per non ritrovarsi il gommone per cappello!
Certamente perchè influisce sulla resistenza dell'insieme elica piede,
Tutte le domande sono esatte,per qualsiasi variazione di assetto,pesi,condizioni del mare ecc.
Con l'esperienza riuscirai a trovare le condizioni migliori a seconda del caso!
Ciao! Felice

Grazie per le risposte, colgo l'occasione per un'altra domanda (forse è una fregnaccia):
Abbassando il trim il gommo plana prima, però il piede del motore fa più resistenza con l'acqua , dato che si avvicina allo specchio,questo comporta un maggiore consumo di carburante?
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 5/12
imho, sì consuma di più, ma credo per una maggiore superficie di contatto tra la carena e l'acqua, credo che la resistenza che offre il pide sia irrisoria
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ammarato (autore)
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- 6/12
The Doctor ha scritto:
Provo a risponderti io per capire se ho imparato la lezione
Premesso che dipente molto dalla distribuzione dei pesi a bordo
1) Il gommone plana dopo
2) Si abbassa il trim (ovvero si tende a metterlo in negativo)
3) Certo, non in modo enorme ma cambia
4) sì, entro certi limiti, non aspettarti che faccia miracoli, se, ad esempio, il peso sul gommone è distribuito molto male, navigherà male anche lavorando sul trim

Abbassando il trim con il mare mosso non è che si prendono le onde troppo di punta?
Mi spiego meglio:
Se invece di abbassare , alzo il trim, il gommone a velocità ridotta tende ad alzarsi in modo da prendere le onde non con la prua , ma con lo scafo.Certamente dipende dal mare .
Vi dico questo perchè ieri tornando da cala di forno verso Marina di Grosseto,con il maestrale che picchiava veramente forte(chi c'era lo sà), ho trovato un giusto compromesso posizionando i pesi al centro del gommo e alzando il trim.Ora vi chiedo con un mare con onde di 2 metri che vi volevano fare tornare da dove eravate partiti, cosa vreste fatto ?Semnpre parlando di trim e distribuzione pesi... Felice
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 7/12
In teoria alzando il trim (ovvero portandolo in positivo) il gommone batte molto di più, poi le onde, non si dovrebbero prendere di prua piena, ma al mascone.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ammarato (autore)
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- 8/12
The Doctor ha scritto:
In teoria alzando il trim (ovvero portandolo in positivo) il gommone batte molto di più, poi le onde, non si dovrebbero prendere di prua piena, ma al mascone.

Forse ancora non ci ho preso ancora la mano, ma alzando il trim pareva che il gommone sbattesse meno.Potreebbe dipendere da altre cose oppure mi sono solo complicato la vita da solo? Crying or Very sad
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 9/12
bhe, sicuramente, come detto prima. la disposizione dei pesi a bordo
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sailornet