Forse miscela troppo grassa

Sergente
nicofar (autore)
Mi piace
- 1/4
salve ragazzi
ho un problema anche se per voi sara' una fesseria per me che sono un ragazzo inesperto invece non lo e'.
ieri sono andato a mare,ho fatto la miscela al 2 %,pero il serbatoio era quasi vuoto o meglio c'era un sottile strato di benza
appena vado ad accendere il motore,il mio 737 che fino ad allora si accendeva a colpo ha cominciato ad ingolfarsi di brutto
alla fine e' andato in moto lasciando una nube di fumo bianco,e cosi ha fatto in mare ogni volta che lo accendevo,cosa che non ha mai fatto nella maniera piu assoluta
il ragazzo del rimessaggio mi ha detto che poteva essere il rimasuglio di olio rimasto nel serbatoio a causa dell'evaporazione della benzina,cosa probabile perche il gommo e' coperto pero e' comunque al sole (mese di agosto inutilizzato fino ad ieri)
la mia domanda stupida e' questa:e' possibile sia questo il problema,?risolvo aggiungendo un po di benza senza sapere quanta e per ultimo secondo voi una miscela piu grassa avra' sporcato qualcosa tipo filtro ,carburatori o altro?
mi dispiace forse aver messo un topic scontato,pero' di motori non ne capisco nulla!! Embarassed
un saluto nico
e forza inter Razz
mar.co altura 51
yamaha 40 60 carburatori
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 3/4
in effetti il problema e' quasi sicuramente dovuto alla miscela troppo grassa. e come ti ha indicato misterx puo' essere dovuto a vari fattori.
alcuni li trovi nel topic che ti e' stato indicato, ma anche quello che ti ha detto il meccanico non e' da scartare... la componente volatile della benzina fa si che questa evapori, mentre l'olio evapora mooolto piu lentamente. a lungo andare e' possibile che l'olio, piu pesante della benzina, in periodi di inattivita' tenda a depositarsi sul fondo serbatoio, cosi facendo quando inserisci altra benzina, gia' miscelata, la percentuale di olio presente nella nuova miscela, addizionata a quella presente nel serbatoio, falsa il rapporto fra benzina e olio con gli effetti da te descritti. Fermo restando il discorso spilli, miscelatore etc. plausibile anch'esso.
Il serbatoio va lavato e pulito ogni fine stagione e poi asciugato bene e riposizionato....
dunque puoi fare una prova. Ti fai prestare un serbatoio piccolo e bypassi il tuo serbatoio. fai una prova con benza pulita, e se dopo 10 minuti dall'avvio motore il problema e' ancora persistente sai per certo che NON e' il serbatoio....ma va cercato nel miscelatore o nei carburatori. Se invece col serbatoietto il problema non si presenta e' inutile che smonti perche' evidentemente il problema risiede li.....
ciao e facci sapere
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 4/4
nicofar ha scritto:
salve ragazzi
ho un problema anche se per voi sara' una fesseria per me che sono un ragazzo inesperto invece non lo e'.
ieri sono andato a mare,ho fatto la miscela al 2 %,pero il serbatoio era quasi vuoto o meglio c'era un sottile strato di benza
appena vado ad accendere il motore,il mio 737 che fino ad allora si accendeva a colpo ha cominciato ad ingolfarsi di brutto
alla fine e' andato in moto lasciando una nube di fumo bianco,e cosi ha fatto in mare ogni volta che lo accendevo,cosa che non ha mai fatto nella maniera piu assoluta
il ragazzo del rimessaggio mi ha detto che poteva essere il rimasuglio di olio rimasto nel serbatoio a causa dell'evaporazione della benzina,cosa probabile perche il gommo e' coperto pero e' comunque al sole (mese di agosto inutilizzato fino ad ieri)
la mia domanda stupida e' questa:e' possibile sia questo il problema,?risolvo aggiungendo un po di benza senza sapere quanta e per ultimo secondo voi una miscela piu grassa avra' sporcato qualcosa tipo filtro ,carburatori o altro?
mi dispiace forse aver messo un topic scontato,pero' di motori non ne capisco nulla!! Embarassed
un saluto nico
e forza inter Razz


L'olio rimasto nel serbatoio lo devi considerare solo come una sorta di inquinante, dato che le sue capacità lubrificanti ormai si sono degradate.

L'unica cosa SAGGIA da fare è , se non la vuoi buttare, "smaltire" la miscela incriminata diluendola con altra fresca a percentuale NOTA ED ESATTA, senza stare a fare "adeguamenti" e "compensazioni" il cui risultato finale è nel 90% dei casi una bella grippata.

La consumerai in due o tre serbatoi, ma non farai danni .
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet