Sostituzione anodi si o no? Suzuki 40/60 2011
Sprofumus (autore)
- 1/21
Fermo restando che non trovo il terzo annodo interno
Qui ne vedo solo due...
Da questo lato proprio non ne vedo tranne quel tappo a rombo vicino allo sfiato del minimo......
Qualcuno sa dirmi se questo motore alla fine ha solamente due annodi interni???
Passiamo agli annodi che ho trovato e che vorrei chiedervi se sono da sostituire o no......
Questo è quello esterno.....
P.S. L'utilizzo del motore è di circa un mese sui 3 estivi, ovvero di giugno luglio e agosto e sempre fuori dall'acqua.....grazie
Qui ne vedo solo due...
Da questo lato proprio non ne vedo tranne quel tappo a rombo vicino allo sfiato del minimo......
Qualcuno sa dirmi se questo motore alla fine ha solamente due annodi interni???
Passiamo agli annodi che ho trovato e che vorrei chiedervi se sono da sostituire o no......
Questo è quello esterno.....
P.S. L'utilizzo del motore è di circa un mese sui 3 estivi, ovvero di giugno luglio e agosto e sempre fuori dall'acqua.....grazie
Nell'incertezza accelera.....
bengy
- 2/21
Ho il tuo stesso motre, dalle foto sembrerebbero messi ancora molto bene, devo ancora smontare i miei per capire come sono messi. Quante ore di moto ha il tuo motore?
Il terzo anodo lo trovi sotto il collettore di scarico, è chiuso da quella piastra al centro della foto, poco a destra dei fori di alloggiamento degli altri due anodi.
Il terzo anodo lo trovi sotto il collettore di scarico, è chiuso da quella piastra al centro della foto, poco a destra dei fori di alloggiamento degli altri due anodi.
roberto.toffoletti
- 3/21
Dalle foto concordo sull'utilizzo degli anodi per la prossima stagione, io li controllo ad ogni inizio stagione e li sostituisco generalmente dopo tre o quattro. La regola è di sostituirli quando hanno perso un terzo del loro peso, ci sono poi delle variabili tipo le incrostazioni calcaree e saline, le vaiolature profonde ecc. Vai tranquillo.....buon mare.
ciao
ciao
bengy
- 4/21
Curiosità, ma hai anche verificato il gioco delle valvole? Suzuki consiglia di farlo ogni 200 ore, ma è una gran seccatura...
Sprofumus (autore)
- 5/21
Ciao bengy,
grazie delle info, il motore ha 300 ore tagliandato dal conce suzuki, quindi il registro valvole lo faró a 400 ore.
Quindi il terzo anodo si trova dentro a quella piastra con sette viti? È uguale agli altri due o è diverso?
Per caso Sto arrivando! Anche dirmi che cosa è quella piastrina a forma ovale chiusa con due viti in basso sulla seconda coto?
Grazie
grazie delle info, il motore ha 300 ore tagliandato dal conce suzuki, quindi il registro valvole lo faró a 400 ore.
Quindi il terzo anodo si trova dentro a quella piastra con sette viti? È uguale agli altri due o è diverso?
Per caso Sto arrivando! Anche dirmi che cosa è quella piastrina a forma ovale chiusa con due viti in basso sulla seconda coto?
Grazie
Nell'incertezza accelera.....
mezzomarinaio90
- 6/21
Ciao, io ho un df 115 e la manutenzione la faccio io. Solitamente gli anodi interni li sostituisco tutti gli anni, ma più per una eccessiva pignoleria che per reale necessità. Quelli comunque mi sembrano in buone condizioni, io li smonterei e dopo averli ripuliti dalle incrostazioni (puoi usare aceto o anticalcare) li rimonterei, per gli esterni stessa procedura anche perché sono facili da controllare anche in acqua.
bengy
- 7/21
Non ho idea di cosa sia la piastrina, l'altro anodo, dal catalogo ricambi, sembra uguale agli altri (ha lo stesso codice)
giordanojgor
- 8/21
Bhà forse dico una cavolata ma o sono io troppo profano o troppo pignolo ma io gli anodi li cambio ogni anno e quelli in foto li cambierei, anche perché non costando una fortuna , in modo da preservare tutto il resto ( che sì costa una fortuna !).
Però ripeto ... sono un profano ( anche se mi documento e parlo sempre con il mio amico meccanico)
Però ripeto ... sono un profano ( anche se mi documento e parlo sempre con il mio amico meccanico)
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;
GJGOR
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;
GJGOR
Sprofumus (autore)
- 9/21
@bengy: piastrina = piastra quella citata da te è quella con le sette viti e se è quella la guarnizione! una volta aperta va cambiata o controllata come gli orina ?
Denkiu..
Denkiu..
Nell'incertezza accelera.....
bengy
- 10/21
Teoricamente la guarnizione andrebbe cambiata, ma se non si rovina si potrebbe tentare di riutilizzarla (solo che questo lo scopri una volta smontata). Se fossi in te non mi porrei il problema, per ora. Se gli altri due anodi sono come da foto, non c'è motivo che il terzo sia molto più consumato...
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