Mariner 75cv [pag. 3]

Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 21/33
The Doctor ha scritto:
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
The Doctor ha scritto:
Credo anch'io, a 140 °C l'acqua quando esce dallo scarico diventa vapore, per intenderci un esempio, l'acqua di raffreddamento delle automobili è a circuito chiuso e raffradda solo per scambio con aria, a regime, raggiunge i 90 °C circa, il motore marino che pesca continuamente l'acqua da mare dovrebbe raffreddare di più, quindi o il motore ha quache problema o la lettura dello strumento è cannata.

oppure misura in gradi farenight anziche centigradi, ricordiamoci che i paesi anglosassoni anno un'altra scala di misura.
può essere che nello scatolo del motore è stato messo uno strumento per i mercati u.k. o u.s.a.....
è un'ipotesi + vana....


Sì, con il "credo anch'io" intendevo proprio quello, che, tra l'altro, l'avevi già accennato qualche post fa. Smile

Confused
Se lo strumento fosse in Farenheit ci sarebbe una bella F° stampata da qualche parte sul quadrante, ad ogni buon conto:

Celsius zero di riferimento = temperatura di congelamento dell'acqua alla pressione di un'atmosfera.
Farenheit temperatura di congelamento dell'acqua = 32° C mentre quella di ebollizione è 212° Tra temperatura di congelamento e di ebollizione dell'acqua passano 180 gradi e non 100. è quindi ovvio che il grado Farenheit è più piccolo di quello centigrado.

Il passaggio da Farenheit a Celsius e l'inverso deve tenere conto sia dello sfasamento allo 0 sia della diversa ampiezza dei gradi
°F = 9/5 °C +32 <----> °C= 5/9 (°F -32)
E' un pò più chiaro ?
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 22/33
Chicca, perchè devi complicare la vita? apprezzo il tuo sapere ma in quest'occasione non ha senso. Rimaniamo con i piedi per terra. Wink
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 23/33
Quelli non sono strumenti originali Mercury ma i Teleflex.
A pagina 267 del catalogo Osculati 2007 c'è scritto

art 27.299.20 - Temperatura acqua e olio 120- 240 F..............
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 24/33
The Doctor ha scritto:
Chicca, perchè devi complicare la vita? apprezzo il tuo sapere ma in quest'occasione non ha senso. Rimaniamo con i piedi per terra. Wink

Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
Umilmente chiedo scusa della dilungata spiegazione.
E quoto M100 al 100% dato che trattasi di Farenheit.
Chiudo e non interverrò oltre... ancora scusa.
8)
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 25/33
CHICCA ha scritto:
The Doctor ha scritto:
Chicca, perchè devi complicare la vita? apprezzo il tuo sapere ma in quest'occasione non ha senso. Rimaniamo con i piedi per terra. Wink

Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
Umilmente chiedo scusa della dilungata spiegazione.
E quoto M100 al 100% dato che trattasi di Farenheit.
Chiudo e non interverrò oltre... ancora scusa.
8)


non si tratta di non intervenire più (non facciamo i bambini, per favore) ma di non esagerare, altrimenti si rischia di andare fuori tema, è vero o non è vero che quello che stiamo dicendo è un po diverso da quello che chiedeva gp1976 vediamo di non complicarlo oltre Wink
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 26/33
MaxM100 ha scritto:
Quelli non sono strumenti originali Mercury ma i Teleflex.
A pagina 267 del catalogo Osculati 2007 c'è scritto

art 27.299.20 - Temperatura acqua e olio 120- 240 F..............


alla fine.... avevo ragione io!!!
il tuo motore sta benissimo.... come gli strumenti, hai la scala dei gradi britannica, quindi diversa dalla nostra!!
Davide TRICOMI
Sergente
gp1976 (autore)
Mi piace
- 27/33
Una cosa è certa dal mio motore esce poca acqua e non so se è la pompa rotta o il sale incostrato.

P.s
Ma se il motore non riesce a raffreddare dovrebbe emmettere un suono?
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 28/33
gp1976 ha scritto:
Una cosa è certa dal mio motore esce poca acqua e non so se è la pompa rotta o il sale incostrato.

P.s
Ma se il motore non riesce a raffreddare dovrebbe emmettere un suono?


la maggior perte dei motori ha il termostato, che fa variare la quantità di acqua al motore a seconda delle necessità...
in certi casi potrebbe pure non uscire niente, comunque non è da escudere una rottura anche parziale della girante,
ma vista la temperatura che hai tu sul motore che si mantiene su valori normali per la scala a cui è tarato il tuo strumento,
non dovresti avere nulla al tuo motore.
Davide TRICOMI
Sergente
gp1976 (autore)
Mi piace
- 29/33
La sostituzione del girante è un qualcosa che posso fare io?
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 30/33
gp1976 ha scritto:
La sostituzione del girante è un qualcosa che posso fare io?


potresti sostituirla pure tu!
se non l'hai mai fatto prima posso consigliarti di guardare gli esplosi in questo sito!
cerca nel piede li ci trovi la girante e come smontarla, puoi comprare anche ricambi e pezzi del motore.
fallo solo se hai un pò di praticità meccanica, altrimenti rivolgiti ad un meccanico.
https://www.dougrussell.com/partscatalog/collections/index.cfm?fuseaction=collectdetails&AMP;colid=01
Davide TRICOMI
Sailornet