Yamaha 75cv perdita potenza e consumo assurdo

Sottocapo di 1° Classe Scelto
m&m taranto (autore)
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- 1/16
salve a tutti ragazzi,
oggi mentre uscivo per una pescata il motore mi ha dato due problemi in uno: Rolling Eyes
dopo essermi allontanato dalla banchina mi sono reso conto che la barca non riusciva a superare i 5/6 nodi e quindi non riusciva a planare
visto che il posto è vicino(1 miglio circa) ho pensato di andarci lo stesso...tornato al cantiere mi sono reso conto
di aver consumato 50€ di benzina Crying or Very sad
premetto che il motore del 1998 non mi ha mai dato problemi l'aqcua zampilla benissimo,parte a mezzo colpo
qualcuno sa cosa posso controllare prima di rivolgermi a uno del mestiere?
grazie a tutti
Sergente
Gasolina76
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- 2/16
Ciao... Un paio di domande Embarassed

La barca sta in acqua o fai varo e alaggio? Se sta in acqua e ha creato vegetazione e denti di cane... Può frenare molto la barca e non planare....è aumentano i consumi.

Ha piovuto ultimamente ? Puoi avere qualche gavone pieno o il sottofondo pieno d'acqua e la barca molto più pesante non plana e consuma molto di più .

Escludendo le prime due... Il motore che difetto fa??
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 3/16
a meno che tu non abbia la barca piena d'acqua,e' molto probabile che il motore stia funzionando a due cilindri. ho lo stesso motore e proprio pochi giorni fa mi e' successa la stessa cosa, aperta la calandra mi sono accordo che si era staccato un cavo dalla pipetta di una delle candele. una volta riattacato tutto ok. in questo caso il consumo elevato e' dato dal fatto che i due cilindri funzionanti devono vincere anche la compressione del terzo pistone passivo.quindi come prima cosa verifica cavi e candele. ciao
Site Admin
VanBob
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- 4/16
26 litri (50€) per 2 miglia. A 5 nodi ci metti 24 minuti, che corrisponderebbe a un consumo assoluto di 65,7 litri l'ora.

Non ci credo neanche se lo vedo.
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Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 5/16
- Ultima modifica di martiello123 il 31/08/13 19:37, modificato 1 volta in totale
in ogni caso dovrebbe dirci a quanti giri stava, a WOT quel motore consuma circa36 lt/h per arrivare al consumo denunciato (quasi doppio) in effetti ce ne vuole Rolling Eyes
Tenente di Vascello
gianluca1967
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- 6/16
ciao, controlla bene i tubi della benzina, essendo il motore anziano è possibile che ci sia un tubo spaccato e questo spiega il consumo(perdita) e la poca potenza.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
m&m taranto (autore)
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- 7/16
grazie delle risposte ragazzi...
la barca effettivamente è in acqua e essendo stato 20gg all'estero ho lasciato come un cretino anche il motore a mollo non sollevandolo, effettivamente c'è un po di vegetazione attaccata ma non riesco a spiegarmi perche 2 giorni fà non mi ha dato lo stesso problema.
domani mi sa che la tiro su e controllo anche le candele
grazie ancora amici gommonauti vi farò sapere come è andata con questi controlli Wink
2° Capo
Bluemarlin40
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- 8/16
martiello123 ha scritto:
a meno che tu non abbia la barca piena d'acqua,e' molto probabile che il motore stia funzionando a due cilindri. ho lo stesso motore e proprio pochi giorni fa mi e' successa la stessa cosa, aperta la calandra mi sono accordo che si era staccato un cavo dalla pipetta di una delle candele. una volta riattacato tutto ok. in questo caso il consumo elevato e' dato dal fatto che i due cilindri funzionanti devono vincere anche la compressione del terzo pistone passivo.quindi come prima cosa verifica cavi e candele. ciao


Ho avuto lo stesso problema con un yamaha 25j, mi ero pappato 25 lt di benzina in un battibaleno: alla fine era uno dei carburatori intasato tanto da non far arrivare benzina al cilindro e come ha già ben detto martiello123 gli altri 2 pistoni lavorano di brutto portandosi a rimorchio l'altro!
Bat Pacific lunghezza: cm. 610 F.T. velocità max: 40.0 nodi - crociera: 23.0 nodi, motore: tohatsu M120 140 HP 2 tempi, carrello: SIMACAR 1000 - gps geonav 4 gipsy - eco garmin 140 -
Sergente
Gasolina76
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- 9/16
m&m taranto ha scritto:
grazie delle risposte ragazzi...
la barca effettivamente è in acqua e essendo stato 20gg all'estero ho lasciato come un cretino anche il motore a mollo non sollevandolo, effettivamente c'è un po di vegetazione attaccata ma non riesco a spiegarmi perche 2 giorni fà non mi ha dato lo stesso problema.
domani mi sa che la tiro su e controllo anche le candele
grazie ancora amici gommonauti vi farò sapere come è andata con questi controlli Wink
ma il motore in folle , gira regolare e prende tutti i giri? Oppure , é irregolare e va a due?
Può essere anche benzina sporca o con acqua...! Dai
qualche info in più sul motore Wink
Capitano di Fregata
marcop20
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- 10/16
Concordo in pieno con quanto detto da van....

o perdi benzina oppure in un carburatore si è "bloccato" lo spillo che chiude il flusso di benzina al cilindro inondando il cilindro stesso e non bruciando carburante!

Smonta le candele, sicuramente ne avrai una inzuppata
Sailornet