Modificare pilotina

Tenente di Vascello
daniele (autore)
Mi piace
- 1/5
ciao a tutti, ultimamente mi girava un idea in testa....vorrei rifare la pilotina del sacs 640 ricavando all'interno un "locale toilette"che ne pensate?si potrbbe realizzare secondo voi?si accettano consigli...
cioa daniele
Sacs640it - yamaha 150
2° Capo
The King
Mi piace
- 2/5
Salve , posta qualche foto cosi possiamo darti un parere più preciso sul tipo di lavoro che vorresti intraprendere e se eventualmente ne vale la pena , tieni comunque presente se decidi il fai da tè che questi tipi di interventi richiedono una buona manualità e conoscenza specifica dei materiali e delle lavorazioni da eseguire , mi permetto di dirtelo in quanto mi occupo di ristrutturazioni nautiche e ne sò qualcosa sui problemi che si incontrano ....... a presto .

Gianluca Felice
Tenente di Vascello
Gemini 750
Mi piace
- 3/5
Daniele,
le dimensioni medie delle console sono tali da impedire ad un adulto di entrarci e la loro altezza utile interna parte dal calpestìo e arriva alla sommità del cassero.
Le console che ospitano il locale toilette, invece, hanno un'altezza maggiore poichè sfruttano la profondità della carena, guadagnando così qualche decimetro.
Questa configurazione nasce in fase progettuale, quando cioè si stabilisce dove posizionare serbatoi, impianti elettrici e idraulici, sentina e, non ultimi, longheroni e madieri.
Nel tuo caso, quello che dovresti fare è creare un portello d'ingresso di dimensioni adeguate e possibilmente stagno, aprire un varco sul piano di calpestìo sotto la console, molto probabilmente spostare il serbatoio carburante che si trova proprio lì e, infine, 'litigare' con cavi elettrici e della timoneria/invertitore cercando di modificare il loro percorso. Sempre che l'interno carena si prestiall'alloggiamento di un WC con i suoi tubi di carico/scarico e ad ospitare un persone sebbene per pochi minuti....
Insomma, mi pare un intervento estremamente invasivo, dalle alte probabilità di indebolire la struttura e dal dubbio risultato estetico/funzionale.
Scusa la mia franchezza, ma se il gommone fosse il mio non lo farei!
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 4/5
Prescindendo da tutti gli ingombri presenti nella carena mi pare che tu stavi ipotizzando di rifare la pilotina, non di utilizzare quellla attuale.. in quanto mi sembra che viste le dimensioni attuali ci potresti far entrare solo persone di dimensione dei puffi.
Secondo me per farci entrare una persona dovresti autocostruirti una console abbastanza imponente, forse sproporzionata alle dimensioni del gommone, oltretutto non è che hai molta spessore fra piano di calpestio e carena, mettiamo che siano 40 cm utili , devi fare una console almeno alta un metro e venti per farci stare una persona seduta e lasciare spazio per i vari cavi e meccanismi. come dimensioni dovresti farla almeno 60 * 60 cm in maniera che ci entri una persona (non dico comoda) e ci sia spazio per le varie attrezzature.
Tenente di Vascello
daniele (autore)
Mi piace
- 5/5
Ciao ragazzi, un grazie generale per quanto riguarda le vs impressioni.
Cmq pensavo di fare una nuova pilotina, per quanto riguarda lo spazio interno pensavo di allogiarci il wc chimico, il quale già è posizionato nel gavone di poppa.
Appena posso vi posto foto della pilotina esistente.
Ciao a tutti
Sacs640it - yamaha 150
Sailornet