Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80 [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 11/28
dai retta, ma ti posso fare una domandina ina ina?

ma sti lavoretti, ma quando li hai fatti?

ovviamente non tutti oggi!

ah, a proposito, spero tu abbia anche riportato la piastra in acciaio del motore ad una altezza più umana...
così il motore starebbe per aria, non in acqua! la piastra deve stare al livello con la parte destra dello specchio di poppa....
2° Capo
The King (autore)
Mi piace
- 12/28
Salve Bobo , i lavori sono stati effettuati in circa trè settimane , ma li ho iniziati a post. da ieri , per quanto riguarda la piastra del motore o il rialzo , apparteneva già al vecchio proprietario in quanto il motore è un gambo lungo ed èra compreso nel pacchetto , ho verificato le misure onde evitare effetti di cavitazione , ma per ora sembra tutto a posto , avevo pensato di rialzare lo specchio di poppa con VTR ed eliminare la piastra ma poi ho pensato che se cambio motore dopo sono vincolato ai gambi lunghi , più in là vedrò cosa posso fare ciao .

Gianluca Felice
2° Capo
The King (autore)
Mi piace
- 13/28
Ciao Big-gi , se dovrei consigliarti su quale Marshall prendere io mi butterei a volo sull' M100 , lo pagheresti qualcosa in più ma avresti un altro cavallo fidati , specialmente per la pesca in generale è ottimo oltre alle indiscusse qualità Nautiche con la possibilità di installare motorizzazioni più importanti .

Gianluca Felice
2° Capo
The King (autore)
Mi piace
- 14/28
Salve Ragazzi , continuando con l'avanzamento dei lavori un occhio di riguardo è stato dato al motore , come prima cosa mi sono assicurato che funzionasse , con l'ausilio di una cuffia per fuoribordo ho messo in moto il motore , che a detta del vecchio proprietario andava bene , però visto che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio ho deciso di effettuare una revisione totale . Quando ho messo in moto , a folle mi sono reso conto che l'elica non si muoveva per niente , di solito nei vecchi due tempi anche a folle si dovrebbe muovere leggermente l'elica , ma questo non è un dato di fatto è solo una mia supposizione , quindi mi sono rimboccato le maniche ed ho iniziato il lavoro suddividendolo nelle seguenti fasi :

1 Apertura calotta e verifica visiva

2 Controllo e pulizia filtro , pompette corburante , Carburatore

3 Sostituzione Candele

4 Sostituzione girante ( messa Originale € 36,00 )

5 Sostituzione olio nel piede

Ps: Nella sostituzione dell'olio nel piede, ricordate le mie fondate conclusioni (che l'elica non girava a folle) , difatti ho trovato a posto dell'olio un grumo di catrame , talmente pastoso da richiedere l'ausilio di solventi e sgrassanti per ripulire l'interno del piede ed i relativi ingranaggi , che fortunatamente erano intatti , difatti nella prova finale ho riscontrato un lieve movimento dell'elica a folle e a differenza di prima anche facendola ruotare con le mani il movimento in ambedue i lati era molto più fluido .

6 Controllo della flangia di strozzatura del carbura ( già asportata )

Ps2: Il motore Johnson GT 25 CV - 521cc , nasce come 35 CV ma per via del limite della patente nautica imposto in Italia a 25 CV negli'anni 80 era stato depotenziato in modo da essere venduto anche da noi , il depotenziamento veniva effettuato in due modi , il primo era costituito da un risrtingimento del cono del carburatore , il secondo dall'inserimento di una flangia di strozzatura facilmente asportabile .

7 Sostituzione Zinchi

8 Lavaggio del motore + Ingrassaggio ( per eliminare vecchi residui grassosi ,salsedine e tracce di ruggine )

9 Riverniciatura (per un tocco di modernizzazione )

La riverniciatura la farò alla fine intanto vi post qualche foto :
re: Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80

re: Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80

re: Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80

re: Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80

re: Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80


Risultato il motore canta come un usignolo e parte al primo colpo , ho regolato il minimo che mantiene egregiamente , il motore in questione è un gambo lungo ed ha lo scarico all'elica , fatte tutte le verifiche del caso manca solo una prova a mare .
Penso che il risultato sia più che soddisfacente ma una volta riverniciato di rosso UT sarà ancora meglio , Ciao a presto .

Gianluca Felice
Capitano di Fregata
big-gi
Mi piace
- 15/28
The King ha scritto:
Ciao Big-gi , se dovrei consigliarti su quale Marshall prendere io mi butterei a volo sull' M100 , lo pagheresti qualcosa in più ma avresti un altro cavallo fidati , specialmente per la pesca in generale è ottimo oltre alle indiscusse qualità Nautiche con la possibilità di installare motorizzazioni più importanti .

Gianluca Felice


concordo per il 100 solo che con un 40 anche se se portato spudoratamente a 60 mi sa che non plana neanche Rolling Eyes Rolling Eyes ...io lo userei praticamente esclusivamente per la pesca come hai gia capito...il fatto è che col 100 oltre a fare la patente nautica dovrei fare anche la b-e visto che necesstita di motorizzazioni maggiori e di sicuro sforerei i 750 kg trasportabili...

comunque bella la consolle...anche se mi sembra un po grossa per un m80 ma magari mi sbaglio...non vedo l'ora di vederla montata...

solo una domanda...che hanno è il tuo gommo Question Question
2° Capo
The King (autore)
Mi piace
- 16/28
Ciao Big-gi , ho avuto una botta di cu....o esagerata senti questa , un tizio mi ha contattato dopo aver visto i lavori fatti all'M80 , ancora non è finito ma lo vuole a tutti i costi , mi ha offerto €2000,00 cosi come è , senza finirlo , poi ci siamo messi d'accordo per € 2.500,00 compresi motore serbatoio ercole 55lt che avevo già acquistato + consol + panca seduta + dotazioni , nello stesso giorno mi ha telefonato un caro amico di Castellammare (NA) che traffica imbarcazioni e motori dal Nord , specialmente dai laghi (Como,Garda ecc ) , offrendomi un M100 da urlo completo di tutti gli optional originali Marshall , dal tendalino al Roll bar in acciaio , faro di profondità + luci di via e luci pozzetto , dotazioni di sicurezza nuove , GPS ,eco, bussola, stereo, radio, serbatoio 120lt con imbarco cromato , batteria nuova Gel 100Amp , ancora inox completa di 6mt catena inox + 50mt di ottima corda , cuscineria nuova di zecca , nemmeno un graffio + antivegetativa + lavaggio e lucidatura in omaggio + motore Suz. 40/60 4T 2008 44 ore di moto , in garanzia per 2 anni , con trim , scafo autosvuotante con 2 pompe automatiche ( in caso di pioggia ) + pompa di sentina separata ,
il tutto a € 5500,00 UT , mi sono detto dove stà la fregatura , il prezzo è almeno il doppio , comunque mi ha spiegato che me lo dava a quel prezzo perchè ogni 10/15 barche che compra un paio non le paga e quindi per venderle subito le mette a prezzi pazzi . Comunque mi sono controllato i documenti e tutto era in regola e quindi ci siamo accordati per €5000,00 , e con solo la metà di differenza per via dell'M80 mi sono potato a casa un M100 quasi nuovo pagando solo
€ 2.500,00 ......... 8)

Gianluca Felice
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 17/28
A me quanto hai scritto sa di illegale. E no poco. Conoscete tutti il reato di ricettazione vero? E quello di incauto acquisto? Sapete che se si viene a conoscenza di un reato e' fatto obbligo denunciarlo alle autorita'?
Rileggi quanti hai scritto, perche non mi pare assolutamente opportuno ...


The King ha scritto:
Ciao Big-gi , ho avuto una botta di cu....o esagerata senti questa , un tizio mi ha contattato dopo aver visto i lavori fatti all'M80 , ancora non è finito ma lo vuole a tutti i costi , mi ha offerto €2000,00 cosi come è , senza finirlo , poi ci siamo messi d'accordo per € 2.500,00 compresi motore serbatoio ercole 55lt che avevo già acquistato + consol + panca seduta + dotazioni , nello stesso giorno mi ha telefonato un caro amico di Castellammare (NA) che traffica imbarcazioni e motori dal Nord , specialmente dai laghi (Como,Garda ecc ) , offrendomi un M100 da urlo completo di tutti gli optional originali Marshall , dal tendalino al Roll bar in acciaio , faro di profondità + luci di via e luci pozzetto , dotazioni di sicurezza nuove , GPS ,eco, bussola, stereo, radio, serbatoio 120lt con imbarco cromato , batteria nuova Gel 100Amp , ancora inox completa di 6mt catena inox + 50mt di ottima corda , cuscineria nuova di zecca , nemmeno un graffio + antivegetativa + lavaggio e lucidatura in omaggio + motore Suz. 40/60 4T 2008 44 ore di moto , in garanzia per 2 anni , con trim , scafo autosvuotante con 2 pompe automatiche ( in caso di pioggia ) + pompa di sentina separata ,
il tutto a € 5500,00 UT , mi sono detto dove stà la fregatura , il prezzo è almeno il doppio , comunque mi ha spiegato che me lo dava a quel prezzo perchè ogni 10/15 barche che compra un paio non le paga e quindi per venderle subito le mette a prezzi pazzi . Comunque mi sono controllato i documenti e tutto era in regola e quindi ci siamo accordati per €5000,00 , e con solo la metà di differenza per via dell'M80 mi sono potato a casa un M100 quasi nuovo pagando solo
€ 2.500,00 ......... 8)

Gianluca Felice
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
2° Capo
The King (autore)
Mi piace
- 18/28
Salve Roland , ma di cosa stai parlando , ognuno è libero di acquistare o vendere un bene secondo il prezzo che ritiene più opportuno (specialmente trà privati ) qui si parla di un concessionario che ha 40 anni di esperienza nel settore della Nautica , quindi non capisco di cosa tu stia parlando , hai parlato di ricettazione , incauto acquisto (???) Sbellica ,ma stai fuori......, il termine che ho utilizzato (Traffica o Tratta) non vuol dire che costui è Escobar , è solo un modo di dire . I concessionari in generale acquistano pacchetti di un certo numero , come accade un pò per le auto (flotte) che si acquistano complete e capita che per completare la spedizione ci infilano qualche mezzo in più , questo non vuol dire che si tratti di ricettazione o che si tratti di mezzi rubati , forse vedi troppi film 8) , comunque il mio acquisto è tutto regolare con tanto di fattura (se vuoi ti mando una copia ) .
Avere un colpo di fortuna ed aggiudicarsi un mezzo ad un ottimo prezzo , ti posso assicurare che non è un reato , a volte si fanno affari anche solo perchè i proprietari hanno bisogno di liquidità e quindi vendono a poco per realizzare nell'immediato oppure perchè non possono più sostenere economicamente le spese di gestione e quindi se ne devono liberare al più presto .
Comunque se la cosa ti ha turbato in qualche modo ti porgo le mie più sentite scuse e se ti dovessi trovare nei dintorni della Costiera Amalfitana ti offro un Coffy , a presto .

Gianluca Felice
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 19/28
Non sono offeso, sono attento.
Probabilmente hai centrato il punto. Il termine "traffica" e il prezzo fuori mercato inducono eccome a pensare che possa esserci del losco.
Non c' e' alcun bisogno che mi inoltri alcun documento. Non faccio il finanziere. Per quanto posso assicurarti che la g.d.f. Ci legge eccome.
Smile
Posto cio. Io non posso sapere chi si celi dietro un monitor, che tipo di rapporti intercorrano tra "i privati " come li definisci tu. So pero' che ho visto piangere piu di una persona, dichiarante "io non lo sapevo" e la risposta e' sempre stata la stessa: il prezzo doveva fartici riflettere.
Sono felicissimoil tuo acquisto sia regolare . Il mio ruolo impone comunque una sorta di indicazione didascalica all'attenzione ai facili affari di cui il mondo e' pieno
Saluti
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 20/28
The King ha scritto:
I concessionari in generale acquistano pacchetti di un certo numero , come accade un pò per le auto (flotte) che si acquistano complete e capita che per completare la spedizione ci infilano qualche mezzo in più , questo non vuol dire che si tratti di ricettazione o che si tratti di mezzi rubati , forse vedi troppi film 8) , comunque il mio acquisto è tutto regolare con tanto di fattura (se vuoi ti mando una copia )

Nel post precedente hai detto che il mezzo è usato.
Dubito quindi che sia compreso in un pacchetto di fornuture della casa madre.
Le occasioni ci sono sempre, e la superficialità pure.
Quindi ricorda che anche se c'è fattura acquistare a prezzi palesemente troppo sotto mercato, ti coinvolge ove si definisse il reato.
Anche nel caso in cui il venditore agisca con te in buona fede e sia lui a sua volta la vittima del raggiro.

Per tutelarti fai una semplice cosa: vai con la matricola del motore e del gommo dai carabinieri e gli chiedi se è tutto ok.

E magari metti pure le foto qui, così da un lato festeggiamo il tuo nuovo acquisto e dall'altro, mai ci fosse qualcosa di losco, pubblichiamo le foto del mezzo.

Prima di arrivare Escobar, troppi peones che si credevano furbi han beccato....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet