Power Trim Honda corroso e zinchi quasi nuovi [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 11/90
Ciao, volevo confermarti che sul bf75 (uguale al mio 90), non esiste cavetto sul corpo pompa, perchè l'anodo più grosso è situato proprio su di esso.
E' quello rettangolare, misura circa 200 X 50x 10 mm di altezza ed è avvitato in basso.
Il mio motore del 99 non ha segni di corrosione sulla pompa del trim e l'anodo sacrificale è corroso il giusto.
Prima di smontare tutto verifica la continuità elettrica tra l'anodo ed il corpo pompa, non vorrei che qualcuno avesse trattato le viti che lo fissano con frenafiletti, molicote o grassi vari.
Per chiarire le idee sulle correnti galvaniche, queste non sono mostruosità della natura, ma semplicemente il risultato di un fenomeno elettrochimico, uguale a quello che avviene in una batteria piombo-acido, si possono prevedere ed utilizzare a nostro beneficio, infatti gli anodi sacrificali (zinchi) sfruttano proprio queste correnti per salvare le parti "utili" immerse.
Sulle barche in VTR è più difficile sfruttarle, poichè si deve collegare elettricamente la parte da proteggere allo zinco sacrificale e lo scafo non è un conduttore di elettricità, quindi ogni oggetto metallico immerso deve avere il suo zinchetto personale, altrimenti deve essere protetto con l'isolamento elettrico dall'acqua salata (film di grasso o pittura) o collegato allo zinco con un filo conduttore.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sottocapo
spadedda (autore)
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- 12/90
Ciao Francesco79, so bene cosa sono le correnti galvainche ed il perchè si formino ed il loro effetto, ti ringrazio comunque della spiegazione molto chiara; però penso che se il mio trim si è corroso prima degli zinchi, evidentemente il materiale usato (penso sia una lega di alluminio) non sia adatto per quello scopo o la progettazione della posizione dello zinco sia sbagliata o come giustamente dici tu che il contatto tra zinco e trim non era ottimale, ma se così fosse questo è sempre per colpa dell'assistenza honda in quanto loro hanno fatto il lavoro di sostituzione degli zinchi. Grazie dell'interessamento.
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 13/90
Figurati, se ti può essere di aiuto sappi che il problema può essere anche la lega dello zinco nuovo che ti hanno installato in assistenza, se il problema non si era verificato fino alla sostituzione dello stesso. Se ancora leggibile cerca la stampigliatura sullo zinco e vedi se è il ricambio originale oppure un aftermarket, qui a Genova si trovano zinchi uguali agli originali, ma più economici, la cui lega è meno elettronegativa degli originali e quando accoppiati con l'alluminio si instaura una corrente inversa che mangia l'alluminio e preserva lo zinco.
Se invece ha iniziato ad intaccarsi da subito il corpo pompa, senza un evidente consumo dello zinco, potresti avere una dispersione elettrica o un differente potenziale di massa tra corpo pompa e piede motore, visto che questi ultimi sono isolati elettricamente tra loro, ma entrambi collegati alla massa dell'impianto elettrico.
Un tester potrebbe aiutarti a risolvere il problema , per evitare che questo si ripresenti a motore nuovo.
Il tuo gommone quanto tempo è rimasto in acqua dall'aprile del 2005 a quando hai riscontrato il problema? Lo tieni alla boa o in banchina per tutti i mesi estivi?Lo hai usato in prevalenza al lago o al mare?Te lo chiedo per capire quanto sia stata veloce questa corrosione.
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Capitano di Fregata
mfonti
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- 14/90
Sarei curioso anche io come Francesco79 di avere alcune indicazioni. Sicuramente un trim che si buca non è cosa nuova, ma che si buca in due anni questo si.
Io personalmente vorrei sapere se per caso quando sei all'ormeggio i due pistoni trim toccano l'acqua o rimangono fuori.
Puoi postare una foto?
Tanto per capire. Ti posso dire che fare una saldatura su un gruppo trim è un disastro, già saldare l'alluminio è difficile, ma quando c'è il sale di mezzo il bagno di fusione ribolle e si spappola tutto.
Il mio meccanico tempo fa ne aveva uno di recupero, vuoi che controlli se ce lo ha ancora?
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 15/90
Saldarlo poi presenta anche un'altro problema, e cioè il lato interno della saldatura, cosa c'è dietro al foro? Il cilindro idrauldico, un condotto, una valvola, la pompa idraulica? se ricarichi il vuoto lasciato dall'ossidazione, poi devi ripristinare anche il lato interno, potrebbe esserci bisogno di una lavorazione meccanica più o meno complicata: dalla ricalibrazione di un passaggio olio alla rettifica del cilindro idraulico.
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Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 16/90
non è che per caso è finito olio o grasso sull'anodo?
se si allora il suo funzionamento è pari a "0"
mi insospettisce che lo zinco non sia stato aggrdito, e l'alluminio si!
per natura lo zinco lo potremmo definire il fantozzi della situazione, se le prende tutte lui.
il motore dovrebbe danneggiarsi se lo zinco non è perfettamente immerso nell'acqua (e mi sà che potrebbe essere il problema);
se lo zinco è consumato;
se lo zinco è ricoperto da vernici o sostanze grasso/oleose.
Davide TRICOMI
Capitano di Fregata
mfonti
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- 17/90
Io ribadisco il mio concetto, un trim che si buca in un lasso di tempo così breve mi insospettisce. Mi è poi venuta in mente una cosa.
La Honda i suoi trim di produzione più recente NON li vernicia, il metallo è grezzo, senza nulla.
Il mio concessionario mi ha spiegato che è un materiale di nuova concezione ed è più resistente alla corrosione anche dell'alluminio trattato con le vernici, a patto di non ricoprirlo con antivegetativa.
Anche io nel mio vecchio 90 che porta il trim verniciato ho dato l'antivegetativa.
In quelli non verniciati non va assolutamente data, altrimenti si crea corrente galvanica con la pittura.
Le antivegetative infatti hanno un alto contenuto di sali di rame e altri metalli pesanti.
Ricordo infatti che al circolo anni fa uno diede l'antivegetativa ad una bella Canadian 5,10 in alluminio con il risultato che dopo una stagione era un colabrodo.
Chissà...
Sottocapo
spadedda (autore)
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- 18/90
Ciao Ragazzi, eccomi di nuovo qua, ringrazio inanzitutto tutti voi per l'interessamento. Ho appena avuto la risposta definitiva dell'Honda, e secondo loro la colpa è solo mia e del mio centro di assistenza dove faccio il rimessaggio. Secondo loro se uno zinco non lavora bisogna accorgersene subito e andare a cercare il motivo a prescindere dello stato di corrosione dei pezzi da proteggere. (considerate che il mio trim dalla parte rivolta verso il motore è nuovo mentre è completamente corroso dalla parte interna rivolta verso lo scafo, inoltre nei loro libretti di uso e manutenzione non si fa' riferimento a quanto loro detto) .
Loro non si preoccupano affatto del loro materiale e dei loro zinchi perchè ,secondo loro, sono ottimi (ho sempre usato zinchi originali honda acquistati dai loro concessionari) . Sempre secondo loro, la causa potrebbe essere della zona del mio ormeggio (non ho capito bene il perchè) e se anche così fosse continuo a non capire il perchè si corroda prima il trim dello zinco. Io continuo a sostenere che se lo zinco non lavora le cause possono essere solo tre: 1) lo zinco fa schifo! 2) Il materiale del trim fa schifo! 3) lo zinco è montato male e non fa' contatto! comunque visto che tutte e tre le cause secondo me risalgono a responabilità dell'Honda e del suo centro assitenza, ne deduco che non acqustero mai piu' un honda in vita mia e lo sconsiglierò a tutti quelli che me lo chiederanno.
A proposito volete sapere quanto mi costa il nuovo trim? sooooolo 3.600 Euro Crying or Very sad L'honda mi ha proposto di comprare un nuovo motore e loro mi ritirano l'usato dovrei aggiungere sooooolo 6500 euro Mad cosa ve ne pare (io direi quasi un'associazione a delinquere).
Ciao ragazzi vado a piangere un po'
Sottocapo
spadedda (autore)
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- 19/90
mfonti ha scritto:
Io ribadisco il mio concetto, un trim che si buca in un lasso di tempo così breve mi insospettisce. Mi è poi venuta in mente una cosa.
La Honda i suoi trim di produzione più recente NON li vernicia, il metallo è grezzo, senza nulla.
Il mio concessionario mi ha spiegato che è un materiale di nuova concezione ed è più resistente alla corrosione anche dell'alluminio trattato con le vernici, a patto di non ricoprirlo con antivegetativa.
Anche io nel mio vecchio 90 che porta il trim verniciato ho dato l'antivegetativa.
In quelli non verniciati non va assolutamente data, altrimenti si crea corrente galvanica con la pittura.
Le antivegetative infatti hanno un alto contenuto di sali di rame e altri metalli pesanti.
Ricordo infatti che al circolo anni fa uno diede l'antivegetativa ad una bella Canadian 5,10 in alluminio con il risultato che dopo una stagione era un colabrodo.
Chissà...


Si è vero che il trim non è verniciato però a me non hanno saputo dirmi il motivo ora mi viene un dubbio se quando mi hanno montato il motore mi è stata data l'antivegetativa sul trim, dovrei trovarne traccia, verifico e ti faccio sapere.
Sottocapo
spadedda (autore)
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- 20/90
mfonti ha scritto:
Sarei curioso anche io come Francesco79 di avere alcune indicazioni. Sicuramente un trim che si buca non è cosa nuova, ma che si buca in due anni questo si.
Io personalmente vorrei sapere se per caso quando sei all'ormeggio i due pistoni trim toccano l'acqua o rimangono fuori.
Puoi postare una foto?
Tanto per capire. Ti posso dire che fare una saldatura su un gruppo trim è un disastro, già saldare l'alluminio è difficile, ma quando c'è il sale di mezzo il bagno di fusione ribolle e si spappola tutto.
Il mio meccanico tempo fa ne aveva uno di recupero, vuoi che controlli se ce lo ha ancora?


Ciao e scusa per ritardo con cui ti rispondo, vengo alle risposte: i due pistoni toccano l'acqua però non posso mandarti una foto perchè ora il gommone è fuori.
Magari se il tuo meccanico ha ancora il pezzo mi faresti una grossa cortesia.
Si anch'io penso che saldarlo sia un casino anche perche pesno che quando la corrosione è iniziata non la fermi più, quindi rattoppi pe run po' ma....

Ciao e grazie
Sailornet