Gelcoat.....istruzioni x l'uso [pag. 12]
veleno58
- 111/138
fabiox ha scritto:Siamo OT,dovresti aprirti un topic tutto tuo,ma.....
...visto il mestiere sai bene cosa otterresti verniciando su quella roba ,ma sei stato tu a fare quei fossi o son lavori di vecchi proprietari?Non penso sia originale,sembra sia stata smerigliata col disco e poi verniciata.Io andrei di stucco resina,poi rasi col poliestere che ben conosci e dai il gelcoat con un ugello bello grosso.
Ma la terrai in acqua?
https://www.gommonauti.it/ptopic63610_restauro_completo_barca_open_conero_500_5_20_mt.html?highlight=
ragazzi ho aperto un topics tutto mio possiamo parlarne li..
pinostilmar
- 112/138
manetta ha scritto:si da 16 anni sono tra gelcoat resina stucco vernice ecc...e questo mestiere mi coinvolge sempre me inciccia come se dice quanto ti serve un aiuto chiedimi pure ciao daniele
Ciao manetta, grazie per esserci....volevo chiedere un consiglio per il mio gommo VTR: anni fa ho raschiato il fondo su una secca rocciosa ed ho riportato leggere ammaccature sulla chiglia e scheggiature varie!!!
Volevo applicare una protezione metallica su tutta la chiglia, in special modo sulla ruota di poppa, dove la chiglia raschia sul fondo dello scivolo quando lo vari!
Che ne dici? Come si applica? Con VTR o collanti? E secondo te quale sarebbe la soluzione migliore, chiesto da un profano??
Ti ringrazio per l'attenzione
Pino
zodiac 310+Mercury 8,8hp poi tender Airmar 350+Johnson 15hp con ruote e poi gommone Stilmar 510+Mercury 40hp+carrello Satellite+cambiato carrello Cresci 1000kg
maxpower
- 113/138
protezione metallica???? tipo un bullbar????
lascia stare il ferro ai fabbri, ripristina tutto e occhio ai fondali...
lascia stare il ferro ai fabbri, ripristina tutto e occhio ai fondali...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
(Seneca)
Dada77
- 114/138
Il primo gommone blindato.......
Quoto Maxpower, sistema i graffi e fai più attenzione......
Quoto Maxpower, sistema i graffi e fai più attenzione......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
maxpower
- 115/138
no il secondo, c'era anche quello che voleva rivestire i tubolari in legno o vetroresina....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
(Seneca)
Dada77
- 116/138
maxpower ha scritto:no il secondo, c'era anche quello che voleva rivestire i tubolari in legno o vetroresina....
Hai ragione, che fine ha fatto, aveva detto che ci avrebbe stupito........
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
maxpower
- 117/138
fine OT sennò ci bannano....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
(Seneca)
pinostilmar
- 118/138
Ok... forse mi merito le vostre risposte con giusta ironia....
Io però intendevo, e cerco di spiegarmi meglio, solo una protezione metallica lungo il
paramezzale (alluminio o lamiera cromata) , largo circa 5-8 cm. max, che andrebbe dalla ruota di prua a quella di poppa,
tutta in senso longitudinale, perchè non so come riparare una crepa a metà
gommo che mi risulta inaccessibile dall'interno per fargli un rinforzo....
Se avete dei consigli per questa applicazione con collanti o resine, sono ben accetti e vi ringrazio...
Saluti a voi tutti e buone vacanze
Io però intendevo, e cerco di spiegarmi meglio, solo una protezione metallica lungo il
paramezzale (alluminio o lamiera cromata) , largo circa 5-8 cm. max, che andrebbe dalla ruota di prua a quella di poppa,
tutta in senso longitudinale, perchè non so come riparare una crepa a metà
gommo che mi risulta inaccessibile dall'interno per fargli un rinforzo....
Se avete dei consigli per questa applicazione con collanti o resine, sono ben accetti e vi ringrazio...
Saluti a voi tutti e buone vacanze
zodiac 310+Mercury 8,8hp poi tender Airmar 350+Johnson 15hp con ruote e poi gommone Stilmar 510+Mercury 40hp+carrello Satellite+cambiato carrello Cresci 1000kg
maxpower
- 119/138
apri un topic dedicato su fai da te, posta foto e le risposte arriveranno velocemente. Comunque se da dentro non puoi scarta tutto all'esterno fino ad arrivare alla vetroresina, e poi rinforzi.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
(Seneca)
vespucci
- 120/138
buona sera, ne approfitto della vostra esperienza per farvi alcune domande,
avevo notato che appena messo in acqua il motore una volta inclinato restava sollevato dall'acqua, il giorno dopo ivece era piu o meno 5/10 centimetri piu immerso, visto che è in vetroresina e doppiofondo con schiuma all'interno ho pensato che entrasse acqua negli spazi vuoti della schiuma
quindi sia per chiudere questi buchi e sia per riparare i vari graffi, sia perrchè volevo far tornare bianco le parti divetroresina ormai macchiate dal tempo, ho rovesciato la barchetta ed ho carteggiato il tutto ed in alcui punti è uscito la vetroresina, dopo di chè ho dato una passata di gel coat con una spatola nei punti peggiori, poi un paio di mani a spruzzo, poi non sono riuscito a carteggiarlo perchè pur se a toccarlo si sente che è secco, ma quando si va a carteggiarlo si attacca alla carta vetrata è come se fosse rimasta un po gommosa, riflettendo, il venditore non mi aveva convinto e non era lo stesso contenitore che avevo gia utilizzato con ottimi risultati precedenti,
chiedo cortesemente qualche consiglio come agire in questo caso, anche se per ora lo raddrizzato e fra un po lo rimetterò in acqua
ciao romeo
avevo notato che appena messo in acqua il motore una volta inclinato restava sollevato dall'acqua, il giorno dopo ivece era piu o meno 5/10 centimetri piu immerso, visto che è in vetroresina e doppiofondo con schiuma all'interno ho pensato che entrasse acqua negli spazi vuoti della schiuma
quindi sia per chiudere questi buchi e sia per riparare i vari graffi, sia perrchè volevo far tornare bianco le parti divetroresina ormai macchiate dal tempo, ho rovesciato la barchetta ed ho carteggiato il tutto ed in alcui punti è uscito la vetroresina, dopo di chè ho dato una passata di gel coat con una spatola nei punti peggiori, poi un paio di mani a spruzzo, poi non sono riuscito a carteggiarlo perchè pur se a toccarlo si sente che è secco, ma quando si va a carteggiarlo si attacca alla carta vetrata è come se fosse rimasta un po gommosa, riflettendo, il venditore non mi aveva convinto e non era lo stesso contenitore che avevo gia utilizzato con ottimi risultati precedenti,
chiedo cortesemente qualche consiglio come agire in questo caso, anche se per ora lo raddrizzato e fra un po lo rimetterò in acqua
ciao romeo
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