Come preparare il gelcoat ???

Guardiamarina
enzoprocacci (autore)
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Ragazzi eccomi qua per l'ennesima volta a chiedere aiuto ho comprato da un carrozziere nautico il gelcoat per riverniciare la mia pilotina ma mi ha spiegato che bisogna catalizzarlo con il 10% di catalizzatore anche se la confezione dice che le percentuali vanno da 1% a 2.5% credo sia una cretinata oltretutto vorrei sapere se vernicio le prime mani senza paraffina e l'ultima miscelando anche lei il lavoro esce bene uguale o..... ragazzi qualsiasi consiglio mi vogliate dare sare per me un regalo grazie enzo
Guardiamarina
enzoprocacci (autore)
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Ragazzi ma neanche un carrozziere nautico che mi può aiutare?????????????? Crying or Very sad
Capitano di Fregata
presepista
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enzoprocacci ha scritto:
Ragazzi ma neanche un carrozziere nautico che mi può aiutare?????????????? Crying or Very sad


se vai in cerca troverai l'argomento largamente trattato,questo lo ricordo benissimo.
Ascolto molto chi parla poco.
Capitano di Corvetta
Msterx
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enzoprocacci ha scritto:
Ragazzi eccomi qua per l'ennesima volta a chiedere aiuto ho comprato da un carrozziere nautico il gelcoat per riverniciare la mia pilotina ma mi ha spiegato che bisogna catalizzarlo con il 10% di catalizzatore anche se la confezione dice che le percentuali vanno da 1% a 2.5% credo sia una cretinata oltretutto vorrei sapere se vernicio le prime mani senza paraffina e l'ultima miscelando anche lei il lavoro esce bene uguale o..... ragazzi qualsiasi consiglio mi vogliate dare sare per me un regalo grazie enzo


non ho mai verniciato con il gelcoat, a suo tempo utilizzai una vernice poliuretanica bicomponente....
per verniciare col gelcoat, ci vuole una pistola con ugello adatto... la cosa non è semplice perche il gelcoat è una resina e il risultato ti viene a buccia d'arancia, dopo dovresti carteggiare fino alla grana 1200 e lucidare con la pasta abbrasiva. La paraffina serve per diluire il gelcoat, renderlo piu lavorabile (meno resinoso e appicicoso) in modo che si possa stendere nel miglior modo possibile...
per la catalizzazione, osserva quello che c'è scritto nella confezione, io uso resine nel mio lavoro (che non ha a che fare con la nautica) e il catalizzatore lo uso in base alla temperatura dell'aria, piu caldo=meno % di catalizzatore, al contrario con il freddo.... quindi il 10% va bene in inverno, con queste giornate calde, non fai in tempo a preparare la vernice che è bella che catalizzata Rolling Eyes ... quindi vai con un 3-5% al massimo, piu tardi asciuga e piu dura diventa, una catalizzazione forzata, ti rende il gelcoat o qualsiasi resina poco resistente o addiritura diventa gialla come se fosse cotta!!!
ti consiglio di andare dal tuo carrozziere nautico di fiducia ed osservare come fa lui, un 50% di apprendimento lo hai solo guardando uno capace, il restante 50% lo fai con la pratica.. quindi credo che in un paio di giorni sei bravo al 100% e poi saremo noi a chiedere consigli a te Felice
ciaoo
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
Capitano di Corvetta
predator 49
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A tal proposito vi è un'inciclopedia a disposizione Wink
Comunque verifica che sia "paraffinato". In tal caso agita molto bene per mescolare tutto. La paraffina, una volta steso il gelcoat formerà uno strato isolante esterno che proteggerà lo stesso dall'umidità nella fase di essicazione.
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Guardiamarina
enzoprocacci (autore)
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ragazzi la mia difficoltà e che il ragazzo che mi ha portato il gelcoat non riesco più a reperirlo e non riesco a chiedere informazioni giuste, la marca del mio gelcoat e: ashland, appena posso posterò se riesco una foto della confezione e eventuali codici la cosa che non riesco a capire e se è già paraffinato o no non sono un professionista del mestiere e quindi preferisco chiedere per il resto so che ci sono enciclopedie sull'argomento ma per tutti quelli che consigliano di andare a vedere le discussioni altrui vorrei dire che ognuno ha problemi diversi e non tutte le discussioni possono aiutare, una domanda diretta con successiva risposta da un professionista secondo voi non è meglio!!!!!!
Grazie con anticipo a tutti coloro che hanno pazienza di spiegare passo a passo come posso risolvere il problema
Guardiamarina
enzoprocacci (autore)
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il gelcoat a mia disposizione è: Ashland Maxguard Premium gelcoat se qualcuno s adarmi ulteriori informazioni ne sarei grato grazie a tutti Sad
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Lurenzio
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Quest'anno ho avuto a che fare per la prima volta con il gelcoat.
Ho rifatto tutta la carena e devo dire:
la pecentuale di catalizzatore indicata il 2% è perfetta per 20 gradi centigradi.
Col freddo non andare oltre il 3%, col caldo basta 1,5%.
Non resinare mai a meno di 16 gradi mentre con il caldo trovare sempre un posto all'ombra ben ventilato.
Se non si dispone della pistola adatta e si deve quindi utilizzare il pennello bisogna preparasi ad una lucidatura davvero impegnativa. E' essenziale una levigatrice rotorbitale e diversi tipi di carta a scalare 40-60-80-120-240-400. non ho usato carte più fine perchè non avevo intenzione di portare il gelcoat a specchio.
E' essenziale utilizzare il 5% di paraffina per fare in modo che il gelc asciughi perfettamente.
prima di passare una seconda mano bisogna carteggiare bene e sgrassare perfettamente.
Un mio consiglio è che il gelcoat si può passare in modo artigianale solo in quei punti in cui è facile carteggiare altrimenti il risultato sarà uno schifo.
Se il problema è solo quello di ravvivare il colore è molto più semplice passare una vernice bicomponente.
Lorenzo
Per ora sono ancora a nuoto.....
Sailornet