Mano' Marine [pag. 3]

Capitano di Fregata
delfino60
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- 21/102
laguna2 ha scritto:
Felice Ciao ragazzi, ho intenzione di sostituire la mia saver 720 con una manò 27,50.
chi ha delle notizie utili sulla navigabilità di questa imbarcazione? E i motori mercruiser 4,3 benzina danno problemi.
vi ringrazio anticipatamente



mi piace molto quel manò 27,5 efb... e anche io cercavo opinioni...
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Sottocapo
laguna2
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- 22/102
si ha una bella linea, gli spazi sono enormi sia sotto coperta che sopra.
dato che l'investimento è considerevole vorrei cercare piu opinioni possibili sul suo comportamento in mare.
se hai notizie fammelo sapere
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laguna2
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- 23/102
si ha una bella linea, gli spazi sono enormi sia sotto coperta che sopra.
dato che l'investimento è considerevole vorrei cercare piu opinioni possibili sul suo comportamento in mare.
se hai notizie fammelo sapere
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 24/102
laguna2 ha scritto:
Felice Ciao ragazzi, ho intenzione di sostituire la mia saver 720 con una manò 27,50.
chi ha delle notizie utili sulla navigabilità di questa imbarcazione? E i motori mercruiser 4,3 benzina danno problemi.
vi ringrazio anticipatamente

Giusto oggi mi sono andato ad infilare sotto una bella chiglia blu lucida, lucida, ma era di 26,50.
Se tanto mi da tanto, il 27,50 dovrebbe essere simile come carena.
Vi segnalo quindi V abbastanza "arrotondata" (ciome da catalogo) a prua.
Pure a poppa però. Nel sendo che le linee di carena si arrotondano a poppa lungo la linea di chiglia, ancichè formare il classico angolo secco.
Non so trarne informazioni pratiche (forse maggior rollio alla fonda e miglior planata???) e lascio a voi ed ai più esperti le deduzioni.
Dalla casa: Mercruiser con 2 alpha one elica a 4 pale.

Mercruiser 4.3 versione MPI è un motore che dura parecchio, avendo anche una concezione vecchiotta e più semplice.
Il mio ha 560 ore e non fa una piega. Parte sempre al primo mezzo colpo.
Molti pezzi di ricambio sono reperibili anche in concessionarie d'auto.
Un problema classico e la pompa del carburante che alla ripartenza può bloccarsi (capita se resta asciutta: a me non mai capitato)

Viste le stazze ed i consumi, optarei però per due diesel.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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laguna2
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- 25/102
Io ho visto domenica finalmente dal vivo una 27,50 "enorme", la carena è profonda e abbastanza pronunciata, il problema è che sono tutte motorizzate benzina.

Approposito della pompa benzina del mercruiser 4.3, ho letto che si può ovviare al problema con una classica pompetta da motore fuoribordo manuale. Prima della partenza riempie il circuito di alimentazione e lo mette in pressione questo evita che all'accenzione possa girare a secco e si possa bruciare.

continuo a prendere informazioni sull'imbarcazione e su questi motori, a presto 8)
Capitano di Fregata
delfino60
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- 26/102
Questa è diesel

https://www.subito.it/mano-27-50-napoli-6342159.htm

Posta qualche foto di quelle che vedi...
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 27/102
laguna2 ha scritto:
Io ho visto domenica finalmente dal vivo una 27,50 .... il problema è che sono tutte motorizzate benzina.

Diesel c'è, ma aggiungi dai 20 a 25 mila eurozzi (+ IVA)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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laguna2
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- 28/102
si ci vogliono piu "€urini"per la versione diesel.
Ho contattato un rivenditore di imbarcazioni che montano oltre ai diesel volvo /fnm e mercruiser anche il4.3 e 5.0 benz. , mi ha rivelato forse un particolare, i motori 4.3 che montano il piede bravo 3 non hanno il problema sulla pompa benzina mentre i mot.. che montano altri piedi hanno il problema.
oltre a questo mi diceva che il diesel ci vuole almeno un 260 cv per la 27.50 e il consumo e di circa 50l ora x 2= 100 L ora, mentre con il benzina basta un225 che consuma circa 40l ora x 2 = 80 L ora.
che ne dite ! vi sembra un ragionamento che fila, oppure no?

ci sentimo a presto. Exclamation Exclamation Exclamation
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 29/102
laguna2 ha scritto:
si ci vogliono piu "€urini"per la versione diesel.
Ho contattato un rivenditore di imbarcazioni che montano oltre ai diesel volvo /fnm e mercruiser anche il4.3 e 5.0 benz. , mi ha rivelato forse un particolare, i motori 4.3 che montano il piede bravo 3 non hanno il problema sulla pompa benzina mentre i mot.. che montano altri piedi hanno il problema.
oltre a questo mi diceva che il diesel ci vuole almeno un 260 cv per la 27.50 e il consumo e di circa 50l ora x 2=

L'eventuale problema sulla pompa benzina è dato da una menmbrana interna che se si asciuga tende a seccarsi. Non capisco questo che c'entra col piede Bravo 3 Sbellica Sbellica Sbellica

Nel calcolare i consumi devi anche tener conto del tempo trascorso a bassi regimi ed a velocità di crociera.
Come per le auto, il diesel cheide più cavalli ma consuma (e costa al litro) molto meno.
In questo forum c'è chi è andato in Sardegna con un 9 metri, riscontrando consumi di € 30 lt/ora per motore diesel. Forse perchè erano Volcvo??? Felice

Credo che il tuo rivenditore abbia a disposizio solo una barca con versione benzina con bravo 3.
Domani, se riesco, sarò da un dealer Manò e m'informo...
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
laguna2
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- 30/102
Embarassed Si hai pienamente ragione, il problema" pompa benz. " non dipende dal piede mi sono informato da un amico mecanico.
Se non chiedo troppo se riesci a passare dal rivendit. mano' chiedi se ha una 27,50 usata magari diesel ad un prezzo ragionevole!!!!!!!!!!! Laughing ti ringrazio
Sailornet