Cambio olio piede honda

2° Capo
valentino (autore)
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- 1/7
ciao a tutti anche per questo facile lavoro ho trovato diversi problemi.. ho iniziato a far colare l'olio vecchio.. una volta scolato.. come un cretino ho inserito l'olio dal foro superiore.. ma non sono riuscito a inserirne.. il dovuto.. allora ho spinto l'olio dal forellino di scolo tramite un tubetto e spingevo l'olio con il compressore... ma non sono tanto convito che sia pieno al punto giusto.. adesso per rabboccarlo posso farlo dal foro superiore con una siringa???
Tenente di Vascello
fautosa
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- 2/7
Preparati in un imbuto ( o simile) con una canna flessibile e trasparente che va dall'imbuto al foro di scolo (e di riempimento). Tieni l'imbuto un peletto più alto del foro sopra (di troppo pieno) . Se sviti solo il tappo sotto non scende molto olio, solo un pochino perchè l'aria da sopra non entra, infila la canna ( con interferenza) nel foro,svita adesso anche il tappo sopra, vedrai salire l'olio fino al livello che hai riempito, a questo punto rabbocca fino al livello desiderato, meglio se esce qualche goccia da sopra. Metti il tappo sopra, e poi lesto lesto infila il tappo anche sotto. L'olio de tubicino e dell'imbuto fallo defluire in una bacinella posta sotto. Il tutto è più facile se l'olio è caldino (35-40 gradi) magari aiutati con un phon.
Per la cronaca io uso un altro sistema: faccio 2 fori sul tappo della confezione dell'olio (sae 90 - api gl4), da uno esce la cannuccia trasparente e flessibile che va dal fondo del barattolo al foro sotto, di riempimento, l'altro foro lo uso per infilarci la pistola del compressore: metto in pressione il barattolo e l'olio risale fino alla scatola ingranaggi, quando esce da sopra sei a posto ( logicamente la canna flessibile deve fare tenuta sia sul tappo che sul foro).
Fausto
2° Capo
valentino (autore)
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- 3/7
spero di di riuuscirci,,,, cmq penso che non manchi tanto al riempimento.secondo te posso aggiungero da sopra. visto che è davvero poco... quello che manca magari con un siringa??
Tenente di Vascello
fautosa
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- 4/7
se l'olio è caldo anche con la siringa dovresti farcela. ciao
Fausto
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 5/7
Tutto ok come ti hanno spiegato sopra, comunque resta una cosa semplice e banale.
Riempi da sotto usando il tubetto con il suo becco apposito, se non te ne basta uno ne prepari 2 già aperti ed in tutta calma cominci l'operazione con tutto vicino.
Quando passi da un tubo all'altro basta che occludi con un dito sul foro superiore e non esce nulla. Quando l'olio esce bene dal foro superiore con la mano (in folle e VIA le chiavi) fai ruotare l'elica che smuove un pò e fà risalire qualche eventuale bolla d'aria.

Quando è pieno, dito sul foro superiore e chiudi l'inferiore con la sua vite la guarnizione, giretto d'elica, rabbocco dal foro superiore e chiudi anche sopra che hai finito.
Anche se hai un milligrammo in meno di olio nella scatola non cambia assolutamente nulla, l'importante è cambiarlo, ciao Smile
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
2° Capo
valentino (autore)
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- 6/7
grazie mille.. allora domani porto a termine l'operazione... quindi faccio rutore l'elica anche se in folle va bene?? o devo mettere la marcia
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 7/7
valentino ha scritto:
grazie mille.. allora domani porto a termine l'operazione... quindi faccio rutore l'elica anche se in folle va bene?? o devo mettere la marcia


Allora, per cambiare l'olio al motore NON DEVI RISCHIARE DI FARTI MALE !!! Quindi, per non perdere una mano, se vuoi farlo girare in marcia gli levi le candele e stacchi la batteria.....oppure fai come ti ho detto sopra controllando 2 volte di NON aver le chiavi sul monoleva e di essere in folle NEUTRAL = N ............ciao Wink
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Sailornet