GOMMONE XMARINE 360 ALU Smontabile

Sottocapo di 1° Classe Scelto
stilet (autore)
Mi piace
- 1/6
Sto pensando seriamente a questo gommoncino dopo averne visti molti.

X-MARINE da 360 con paiolato in alluminio, chiglia gonfiabile e motore Parsun 9.8 4t. 2cil. ( grazie ai consigli ricevuti sul forum) Smile

Il peso mi sembra buono 55 kg per il gommoncino e 38 per il motore in pakage danno il 9.9 Hp sempre Parsum, ma pesa 11Kg in più +/- a pari potenza.

Visto che almeno 6-8 volte all'anno lo devo smontare/rimontare e trasportare in auto il peso è importante che sia minimo.
In alternativa ci sono gommoni con chiglia e paiolo gonfiabile sempre da 360 che pesano attorno ai 40-43 Kg però il paiolo in alluminio mi da più fiducia sulla stabilità in generale. ( vengo da un vecchio zodiak 430 massiccio e pesante con paiolo in legno) anche in forza dell'utilizzo primario per pesca in apnea. Wink

Cosa ne pensate?
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
Mi piace
- 2/6
Senz'altro opterei per il pagliolato in allumunio per rigidità e conseguente navigabilità.
Sono d'accordo con te che il peso è importante e quindi stai facendo una buona scelta.
Per quanto riguarda il motore sceglierei senz'altro il 4T anche se a lungo andare ti costerà sicuramente di più in manutenzione e rimessaggio rispetto al 2T. Il vantaggio è che col 4T sei già pronto per eventuali nuove normative antiinquinamento.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 3/6
Parsun? Rolling Eyes
Costa meno di altri ma non vale quello che costa, i riscontri in tema di affidabilità sono negativi.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
stilet (autore)
Mi piace
- 4/6
MaxM100 ha scritto:
Parsun? Rolling Eyes
Costa meno di altri ma non vale quello che costa, i riscontri in tema di affidabilità sono negativi.


Il concessionario, pur avendo altre marche importanti, me lo ha consigliato come prodotto con buon rapporto prezzo/qualità e come motore che non dà problemi.
Forse il tuo ragionamento è valido per motori più potenti .
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 5/6
stilet ha scritto:
Forse il tuo ragionamento è valido per motori più potenti .


Gli unici due Parsun che ho visto al di fuori del salone erano proprio 9,8 cv, acquistati da due pescatori del Garda che hanno cercato di usarli per una stagione in acqua dolce. Erano nella catasta del rottame di un meccanico.
MI dispiace non averli fotografati.

Poi, ovviamente, ognuno fa quello che vuole con i suoi soldi..
Sottocapo di 1° Classe Scelto
stilet (autore)
Mi piace
- 6/6
MaxM100 ha scritto:
stilet ha scritto:
Forse il tuo ragionamento è valido per motori più potenti .


Gli unici due Parsun che ho visto al di fuori del salone erano proprio 9,8 cv, acquistati da due pescatori del Garda che hanno cercato di usarli per una stagione in acqua dolce. Erano nella catasta del rottame di un meccanico.
MI dispiace non averli fotografati.

Poi, ovviamente, ognuno fa quello che vuole con i suoi soldi..


Va bè, ci sono anche due anni di garanzia e poi il concessionario ( con officina di assistenza) lo conosco bene, non credo sia suo interesse caldeggiare un prodotto che in futuro gli può creare problemi, sarebbe come fare un autogol. Confused
Però ad ogno modo, buono a sapersi.
Sailornet