[Selva PA 360 ALU con Pike 9,9 cv o PA 390 ALU con Wahoo 15 cv] Quale scegliere come primo gommone [pag. 3]

Tenente di Vascello
frasta (autore)
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- 21/30
mrave123 ha scritto:
Buon Anno a tutti!!

Per la movimentazione del 20 cv (un honda 4T, per la precisione) ho usato... le braccia .. ed una moglie di supporto che 'guidava' il gambo nel tragitto tra bagagliaio e scivolo dove montavo il gommo. Devo dire che ho un bagagliaio molto piatto e senza soglia o scalini, per cui non devo fare movimenti complicati. Certo... pesa e la schiena non ringrazia!

Comunque, a scanso di equivoci, non ho staccato ed attaccato il motore ogni giorno, ma ho limitato al max gli smontaggi. Confermo che ogni giorno sarebbe insistenibile.. Almeno per me.

Ancora auguri a tutti


Fortunatamente il portabagagli della Fusion è anch'esso molto piatto e senza soglia o scalini.

Nel mio caso l'utilizzo sarebbe limitato ai fine settimana non lavorativi (Sabato o Domenica) con tempo favorevole ed impegni dei compagni di pesca compatibili.
La mia idea era quella di posizionare il gommone già montato il più possibile vicino alla macchina in modo da sollevare il motore dal portabagagli per subito poggiarlo allo specchio di poppa e fissarlo.
Chiaramente lo scivolo è accessibile direttamente con la macchina...ed a quel punto le ruote di alaggio farebbero il resto.

La faccio troppo facile?

Il dubbio che continuo ad avere è il seguente....se un domani decidessi di acquistare un gommone tipo un novamarine rh 360 o un lomac 350, il pike 10 cv sarebbe ancora adatto ... o a quel punto potrei pentirmi di non aver preso il wahoo 15cv?

@ATLANTIS2
Grazie per l'apprezzamento della gente del sud (spero meritata)......inizierò a muovermi anche in quella direzione con eventuali preventivi.
"Think positive....."
Capitano di Corvetta
poigps
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- 22/30
frasta ha scritto:

Il dubbio che continuo ad avere è il seguente....se un domani decidessi di acquistare un gommone tipo un novamarine rh 360 o un lomac 350, il pike 10 cv sarebbe ancora adatto ... o a quel punto potrei pentirmi di non aver preso il wahoo 15cv?

Ciao Frasta,
scusa la franchezza ma, siccome ho vissuto personalmente l'esperienza che vuoi fare, mi permetto di dirti di lasciar perdere l'idea del gommoncino con il 9.9 o il 15 che sia per i seguenti motivi:
1) Il monta-smonta alla lunga stanca (io in un'estate sono arrivato a fare 28 uscite e posso dirti che non sono state una passeggiata);
2) Puoi uscire solo di mattina con mare forza olio perchè dall'ora di pranzo in poi, appena il mare comincia ad incresparsi, non plani più ed il rientro diventa una condanna (4-5 nodi in dislocamento) soprattutto se ti passano accanto i bolidi a 20-30 nodi che creano gli tsunami che dovrai evitare se non vorrai assaporare gli abissi;
3) Lo spazio è esiguo (comunque sia su un 360 che su un 390) ed una volta messe le dotazioni di bordo, una borsa termica ed un paio di asciugamani, sei praticamente saturo;
4) Spendi un sacco di soldi per comprare gommone e motore nuovi e se vuoi rivendere il tutto anche il giorno dopo ti offrono meno della metà perchè te li "snobbano" chiamandoteli "tenderino", "motorino" etc, quando tu hai speso il doppio di altri che vanno in giro con certi catorci;
5) I giorni di effettivo utilizzo sono veramente pochi perchè un gommone piccolo puoi usarlo solo con mare ultra piatto;
6) Con un gommone così sei costretto a gironzolare attorno al punto di partenza perchè non puoi permetterti di allontanarti più di tanto;
7) Questi gommoncini vanno bene per i ragazzi che vogliono divertirsi in mare, ma non per una famiglia con bimbi piccoli etc.
Consiglio:
Prendi un gommone o una barca usata intorno ai 5 metri con un motore sui 40 cavalli anche due tempi e spendi grosso modo la metà del prezzo del package. Con i soldi che risparmi, ci paghi il posto barca per due stagioni e quando devi uscire fai il "signore" senza dover spingere o farti venire l'ernia o sudare sotto il sole cocente. In più, in qualsiasi momento vorrai rivendere il tutto, ci riprendi gli stessi soldi dell'acquisto perchè l'usato non svaluta come il nuovo.

Auguri e buona riflessione.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Utente allontanato
chewbacca
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- 23/30
poigps ha scritto:
Prendi un gommone o una barca usata intorno ai 5 metri con un motore sui 40 cavalli anche due tempi e spendi grosso modo la metà del prezzo del package. Con i soldi che risparmi, ci paghi il posto barca per due stagioni e quando devi uscire fai il "signore" senza dover spingere o farti venire l'ernia o sudare sotto il sole cocente. In più, in qualsiasi momento vorrai rivendere il tutto, ci riprendi gli stessi soldi dell'acquisto perchè l'usato non svaluta come il nuovo.

Auguri e buona riflessione.


Thumb Up

Quoto, prendere uno smontabile per non smontarlo e come comperarsi una moto per metterci il parabrezza e il sidecar.... non ha senso, quindi non hai i vantaggi di uno smontabile e hai tutti gli svantaggi che elenca poigps. Anch' io ho avuto più smontabili, fino a quando non sono diventato papà. Ma se proprio devi allora è meglio il più grande dei due.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Tenente di Vascello
frasta (autore)
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- 24/30
chewbacca ha scritto:
poigps ha scritto:
Prendi un gommone o una barca usata intorno ai 5 metri con un motore sui 40 cavalli anche due tempi e spendi grosso modo la metà del prezzo del package. Con i soldi che risparmi, ci paghi il posto barca per due stagioni e quando devi uscire fai il "signore" senza dover spingere o farti venire l'ernia o sudare sotto il sole cocente. In più, in qualsiasi momento vorrai rivendere il tutto, ci riprendi gli stessi soldi dell'acquisto perchè l'usato non svaluta come il nuovo.

Auguri e buona riflessione.


Thumb Up

Quoto, prendere uno smontabile per non smontarlo e come comperarsi una moto per metterci il parabrezza e il sidecar.... non ha senso, quindi non hai i vantaggi di uno smontabile e hai tutti gli svantaggi che elenca poigps. Anch' io ho avuto più smontabili, fino a quando non sono diventato papà. Ma se proprio devi allora è meglio il più grande dei due.


ciao Smile


L'idea dello smontabile da non smontare è dovuta principalmente a questioni di budget e di insufficiente esperienza nel valutare un usato.

La mia idea di base è quella di prendere dimestichezza col mondo della nautica a partire da un gommone "provvisorio" per poi passare ad uno un pò più serio con chiglia in VTR sempre intorno ai 3,6 m. (possibilmente non cambiando il motore)

Per i primi anni, l'utilizzo sarebbe quello di un "canottone" piu' sicuro.

Si tenga presente poi, anche che, per me che vivo in un posto di mare, "andare a mare" significa passarci solo la mattinata....poi si torna ai confort di casa.

Per intenderci, ho pranzato in spiaggia solo un paio di ferragosto....e non sulle "mie spiagge".

Anche le uscite di pesca non supererebbero le 5 - 6 ore....e comunque sempre sotto costa.

Partire con una barca....di quelle dimensioni poi...mi spaventa...e credo sia per me impegnativa in base all'utilizzo che ne farei.
"Think positive....."
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 25/30
prendere un 3.6 in vetroresina non mi sembra una buona idea, hai un bel pò di peso e lo stesso spazio interno dello smontabile. L'idea di prendere una barca o un gommone sopra i 4 metri è buona però bisogna vedere quanto ti chiedono per tenerlo a rimessaggio vicino al mare. Stavo ripensando adesso che oltre al trasporto c'è il problema di mettere il gommone a mare, se non hai uno scivolo pubblico o un corridoio di lancio (gratuito) come fai a uscire ? Devi trovare un posto dove non rompano se lo metti a mare e oltretutto remare per almeno un 300 metri e ti assicuro che remare non è facile con un gommone.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 26/30
Fra 360 e 390 la differenza di peso è minima, quindi meglio il 390.
Fra 9 e 15 cv la differenza di peso è minima ma le prestazioni sono molto differenti, quindi meglio il 15 cv.


Per quanto riguarda il trasporto sulle ruotine, nel Forum abbiamo il maggior esperto dell'intero Mare Mediterraneo, Roccaste. Date un'occhiata qui e vi si chiarirà ogni dubbio.




ICAB per il nuovo gommonauta Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
frasta (autore)
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- 27/30
fran ha scritto:
Fra 360 e 390 la differenza di peso è minima, quindi meglio il 390.
Fra 9 e 15 cv la differenza di peso è minima ma le prestazioni sono molto differenti, quindi meglio il 15 cv.


Per quanto riguarda il trasporto sulle ruotine, nel Forum abbiamo il maggior esperto dell'intero Mare Mediterraneo, Roccaste. Date un'occhiata qui e vi si chiarirà ogni dubbio.




ICAB per il nuovo gommonauta Felice


Grazie Fran.....e grazie Roccaste.....per un attimo avevo pensato di "mollare" Embarassed

Ne avevo bisogno.

Dopo aver letto il racconto di Roccaste, posso seriamente affermare che in confronto la mia sarebbe "una passeggiata" (con o senza auto) Sbellica

F.
"Think positive....."
Comune di 1° Classe
madmatth
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- 29/30
roberto72 ha scritto:
Considerati peso ed ingombri, da solo riesco a fare il tutto, ma sinceramente, se andassi oltre non credo vi riuscirei in autonomia. E' poi da tener conto il limite di peso trasportabile sul tetto di un'auto che, solitamente, si aggira sui 50/60 kg al massimo.



Mi allaccio al discorso di Roberto per il peso sul tetto..

La fusion non è una station ma una piccola monovolume.. prima di caricare un gommone di 70 kg è meglio verificare sul manuale del proprietario il massimo peso omologato.. sulla mia subaru legacy è 80 kg escluso barre, quindi 77 kg di carico utile..

Meglio tenerne conto per un acquisto..
Tenente di Vascello
frasta (autore)
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- 30/30
Oggettivamente, il peso è tanto....sia per l'auto che per la schiena Sbellica

Finalmente l'acquisto, pero', è stato fatto.
Ora si tratta di fare delle prove per stabilire se "issarlo" ogni volta sul tetto, portarlo a mano, o utilizzare un carrellino da agganciare al "gancio di sicurezza" (non il gancio traino, ma quello che serve per trainare le auto in caso di avaria).

Francesco
"Think positive....."
Sailornet