Perdite di benzina dal serbatoio [pag. 2]

Utente allontanato
lo specialista
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- 11/29
Ciao,
credo che se puoi aprire lo strumento indicatore, hai gia' risolto il difettuccio...
Avevo lo stesso problema con lo scooter e non mi andava proprio giu'!

Ho aperto il quadro ed ho sfilato (con mooolta delicatezza) la lancetta dello strumento incriminato per poi reinserirla
nella posizione corretta.

Era semplicemente stata montata male o si era spostata per qualche urto...
Visto che il tuo "orologino" e' nuovo, credo che potresti provare a fare cosi'.

Se fai attenzione a sfilare la lancetta perettamente vertcale (senza storgere l'alberino),
non incontrerai altre difficolta'.

Parlo per esperienza diretta, quindi direi che ti puoi fidare Wink
Fammi sapere

L.S.
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
Tenente di Vascello
Gemini 750
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- 12/29
Goiso, ben fatto!
Ti consiglio di coprire il morsetto con nastro autoagglomerante o, meglio, con termoretrattile. Questo impedirà l'ossidazione dei conduttori e dei contatti del morsetto e, soprattutto, eviterà che qualunque scintilla possa innescare esplosioni coi fumi del carburante!
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 13/29
goiso ha scritto:

Una domanda:
Il livellostato funziona, ma quando il galleggiante è tutto in alto lo strumento si ferma con la lancetta ad 1 mm dal tutto pieno. Quando invece il galleggiante è ad 1 cm dal fondo corsa inferiore, lo strumento ha già la lancetta sulla tacca del vuoto.
Sarà perchè ho fatto la connessione con i morsetti che aggiungono resistenza al percorso? Rolling Eyes


il galleggiante è della stessa altezza del serbatoio?

potrebbe essere che il galleggiante sia leggermente più corto del necessario . forse gli manca quel cm per coprire tutta l'altezza del serbatoio.
Capitano di Corvetta
massimomina
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- 14/29
ciao Goiso hai fatto un bel lavoro, lo scorso anno ho modificato anch'io il serbatoio (appena riesco metto le foto) forandolo x mettere un porta gomma flangiato x spostare il punto di imbarco caburante dal pagliolato alla consolle(un lavoro da incubo considerando che il serbatoio è in plastica e le pareti non erano uniformi). ti posso comunque dire che esiste una pasta a tenuta di benzina verde che non è la solita pasta rossa da officina (dura poche ore e si scioglie) ma una pasta verde specifica x benza senza piombo presa in una grossa utensileria e le guarnizioni devono essere di sughero o di Viton (trovate nella stessa utensileria) e non di gomma (durano poco anche loro). Ho notato anche che bisogna tirare piano e uniformemente le viti altrimenti si deforma il tutto..
Capitano di Corvetta
goiso (autore)
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- 15/29
@lospecialista
Ostrega...di aprire l'indicatore non me la sento Rolling Eyes . Con la sf...a che ho di sicuro rompo la lancetta Anxious

@gemini750
Buona idea il termoretraibile Thumb Up . Grazie!

@sacs640
Ciao! Ho provato prima il livellostato in una bottiglia riempita con benzina. Quindi il galleggiante arrivava ai due suoi fondocorsa superiore ed inferiore dell'asta. Il fenomeno succede indipendentemente dal serbatoio.

@massimomina
Grazie per la dritta della pasta verde: una scusa in più per mollare la moglie domani allo shopping settimanale ed andarmene in ferramenta Felice
Che materiale è il Viton?

Ciao!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Capitano di Corvetta
massimomina
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- 16/29
Goiso il Viton è una gomma sintetica , l'unica in grado di resistere alla benzina verde . E' prodotta dalla Dupont e la trovi sia come O-ring che in fogli ma non tutti la tengono, io l'ho trovata insieme alla pasta verde(quando trovo il tubetto ti dico il nome....) in una grossa ferramenta da cui si servono anche le officine meccaniche.In alternativa puoi cercare anche nei ricambisti x auto oppure nei negozi che vendono gomma (tipo casa della gomma ecc),attenzione anche ai tubi di collegamento x la benza verde che devono avere una sigla particolare(non ricordo quale) altrimenti ogni tanto controllali e sostituiscili se vedi che toccandoli internamente( con un cottonfiocc ad esempio) rilasciano il nero (segno di degradazione).Per unire dei raccordi filettati del filtro carburante avevo usato del nastro in teflon ma dopo poche settimane ho constatato che cominciavano a perdere cosi ho ripulito e messo la pasta verde x benzina senza piombo e sono ancora a posto dalla scorsa estate.
Capitano di Corvetta
goiso (autore)
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- 17/29
Grazie Massimomina per le info!

Volendo cocciutamente andare in fondo alla questione della misurazione a scatti, accennata nel forum per questo tipo di sensore, ho indagato più a fondo. Riporto così un metodo semplice semplice per verificare:

- Il range d'impedenza del sensore, in modo così da essere sicuri dell'abbinamento con l'indicatore di livello sulla console di guida.
- Il variare dell'impedenza con lo scorrimento del galleggiante sullo stelo del sensore: quindi poter verificare se funziona tutto con regolarità o meno.

Basta procurarsi un normalissimo multimetro con la funzione di misurazione degli Ohm:

re: Perdite di benzina dal serbatoio


Questo va collegato ai due cavetti del livellostato:

re: Perdite di benzina dal serbatoio


Usando la funzione di misurazione degli Ohm sul multimetro si legge il valore, che è massimo quando il galeggiante è al fine corsa superiore ( il sensore della foto ha un'impedenza europea 190 - 0 Ohm ) e minimo quando è a quello inferiore.

re: Perdite di benzina dal serbatoio


Spostando così il galleggiante lentamente verso il basso lungo lo stelo, si vedono i valori diminuire sul multimetro, fino al valore minimo.

Si può capire così se tutto funziona alla perfezione!

Spero vi sia utile. Ciao!
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Capitano di Corvetta
goiso (autore)
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- 18/29
Udite Udite:

Nel caso si abbiano problemi di perdite dovuti al piano di tenuta del serbatoio, si può usare questo sistema che prevede una flangia in acciaio inox da infilare nel foro del serbatoio. Così questa va a pacco dall'interno, con la guarnizione e la flangia esterna:

re: Perdite di benzina dal serbatoio


Il rovescio della medaglia è che dovrei comprare un altro livellostato con attacco a vite Rolling Eyes

Ciao!
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Utente allontanato
lo specialista
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- 19/29
Ciao Goio,
mi sa che devo cambiare sonda e prenderne una cme la tua...

C'e' pero' qualcosa che non mi torna in vari tuoi post:

Tu dici di avere uno strumento teleflex da 240-33ohm e di aver comprato una sonda compatibile (quindi anch'essa da 240-33 ohm)
con la quale le misurazioni sono quasi precise (manca 1 mm al tutto pieno e uno al tutto vuoto...
Poi fai vedere un multimetro che misura l'impedenza di una sonda con impedenza 190-0 ohm.
Poi posti una foto di una ghiera con guarnizione accessoria
e dici che per montarla sul tuo serbatoio dovresti cambiare sonda e prenderla con attacco a vite (come la ghiera).
Poi mi rileggo il tread e vedo che la sonda che hai misurato e' con attacco a vite...

Mi spieghi come sta la faccenda?

Ciao

L.S.
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
Capitano di Corvetta
goiso (autore)
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- 20/29
Ti chiedo scusa se ho generato confusione:

Le fotografie della sonda con attacco a vite e del multimetro non sono mie, sono solo prese come esempio per capire come effettuare le misurazioni.

Se quanto avrò montato, avrà ancora delle perdite ( e lo proverò solo con le prime uscite in acqua), allora la soluzione ultima sarà appunto quella di una flangia speciale e livellostato con attacco a vite!

Spero ora di essermi spiegato,
Ciao!
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