Un vecchio Bat 5 Cormoran con perdite dalle giunture.

Sottocapo
Alaspina (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti.

Sono nuovissimo in questo forum anche se vi seguo da parecchio.

Volevo un consiglio da voi esperti sul possibile ripristino di un vecchio, pur se ben tenuto, gommone cormoran bat 5.

E' stato chiuso nella sacca in un box per almeno 15 anni e ora sto cercando di capire se è recuperabile o meno.
Il paiolato è tenuto benissimo e nessun intervento è necessario almeno su quello.

Il gommone invece perde pressione già dopo 2 giorni e una insaponata generale ha mostrato microperdite lungo parte delle giunture.

Io e il mio "socio" ce la caviamo molto bene nel brico in genere ed eravamo già preparati ad un eventuale buco o taglio che fosse, ma il rivedere le giunture, pur sembrando una cosa fattibile, necessita di un parere esperto come il vostro.

Vorrei capire se:
1) Con santa pazienza e senza fretta si riescono a reincollare quelle giunture che stanno cedendo o è una mission impossible.
2) E' meglio scollare e reincollare o apporre una pezza di dimensioni maggiori sovrapposta alla giuntura.
3) Che colle e materiali utilizzare

Ascolto tutti i consigli e ringrazio sin d'ora.

Alaspina

Allego qualche foto anche se avrete certamente capito di che parlo.

Un vecchio Bat 5 Cormoran con perdite dalle giunture.
Capitano di Fregata
marcop20
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- 2/11
Una pezza su un' altra pezza direi proprio di no! Fossi in voi scollerei (o almeno ci proverei) le fasce una per volta e dopo una bella carteggiata e pulita incollerei dinuovo con colla bicomponente adeguata al tipo di tessuto
Capitano di Fregata
eddy4x4
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- 3/11
quoto, con pezze messe sopra non risolvi.
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Sottocapo
Alaspina (autore)
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- 4/11
Intanto grazie per le risposte.

Dai vari topic del forum riguardanti il cormoran bat 5 e da un topic su come riconoscere il materiale ho dedotto che il gommo è in hypalon.
Dovro quindi procedere a delimitare l'area di intervento, scollare, carteggiare, pulire (cosa uso? Diluente? Acqua ragia? Aiuto!) e reincollare le giunture andate.
Il tutto a gommo sgonfio (e quando scolli l'aria esce di sicuro) facendo attenzione che non rimangano bollicine pressando con un rullino prima e lasciando il tutto pressato con delle assi per 72 ore.
Devo anche provvedere a tappare un buchino; dove trovo a milano o provincia i materiali necessari, pezze di hypalon, colle buone ecc.?
Che errori farò oltre all'imbarcarmi in questa impresa?

Un saluto a tutti e grazie in anticipo.
L'esperto è colui che ha già fatto tutti gli errori possibili.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 5/11
La colla che devi usare è l' adamprene bicomponente.Io ho trovato sia detta colla che il tessuto specifico presso un noto distributore nautico della Puglia, ordinandolo online e se vorrai ti manderò il nominativo in mp.Il tessuto si compra al metro ed è alto 10 cm, di colore grigio.Devi prima sgrassare il tutto con uno sgrassatore e risciacquare, dopo aver tolto il vecchio tessuto, dopodichè scartavetrare leggermente con carta molto fine sia la parte da riparare che il tessuto, spalmare l' adamprene catalizzato sia su una parte che sull' altra, aspettare 20 min e ripetere l' operazione, quando dopo una quindicina di minuti ti accorgi che la colla non attacca più , unisci le parti e le morsetti, lasciando asciugare il tutto per 72 ore.
Sottocapo
Alaspina (autore)
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- 6/11
Grazie Bluprofondo.

Una cosa però non l'ho capita, hai scritto "...dopo aver tolto il vecchio tessuto...".
Che tessuto devo togliere? Non reincollo l'esistente?

Grazie.
L'esperto è colui che ha già fatto tutti gli errori possibili.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 7/11
si reincolla l'esistente... per la scollare usa la pistola termica da carrozziere (con molta attenzione)

ciao e buon lavoro!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
Valter58
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- 8/11
Ciao Alaspina, se vai su "Cerca" troverai tantissimi esempi di riparazione, vds. "Riparazione tubolari" ed in particolare i lavori eseguiti dal bravissimo Pogo. Anche io ho fatto qualche riparazione, se ti può servire vedi "microperdite ai tubolari".
Ti consiglio vivamente di guardare bene prima di avventurarti, perchè devi anche tener conto del risultato estetico finale e non solo della riparazione.

Saluti.
Valter58
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 9/11
Scusami, mi riferivo al vecchio tessuto naturalmente
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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- 10/11
L'adeprene e le strisce di hipalon a Milano le puoi trovare presso la ditta Osculati, in provincia presso il Brico di Seregno nel corner specializzato nella nautica. Telefona prima per confermare la disponibilità dei prodotti.
Per quanto concerne la procedura da seguire trovi tutto nella sezione cerca del forum.
Ciao
Sailornet