Perdite di benzina dal serbatoio

Capitano di Corvetta
goiso (autore)
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- 1/29
Ciao a tutti.

Ho letto diversi topic in merito a serbatoi che hanno più o meno evidenti trasudamenti di benzina dal livellostato o da altre flange ( bocchettone rifornimento, tubo sfiato, ecc.).
Purtroppo anch'io ho lo stesso problema pur essendo la barca nuova ( 40 h d'uso ) ed avendo pagato l'installazione fior di quattrini. Tralasciamo il motivo per cui non voglio insistere con il conce e ritornare a chiedere di porre rimedio all'ennesimo lavoro non fatto a regola d'arte...
Finalmente sono a casa bello tranquillo ed ho deciso di andare a fondo su questo problema.
Dopo contorsioni varie riesco a svitare e sollevare il pannello che copre il serbatoio sotto la console di guida.
Ecco alcune foto:
Perdite di benzina dal serbatoio


Perdite di benzina dal serbatoio


Perdite di benzina dal serbatoio


Perdite di benzina dal serbatoio


Perdite di benzina dal serbatoio


Il livellostato ha una guarnizione in sughero e lo sporco che si vede in un'area attorno alla flangia sembra resina ( sikaflex??).
Non riesco a capire se la benzina trafila dal livellostato o dalla flangia in plastica nera del tubo di rifornimento carburante ( che sembra ben fissato ).
Il serbatoio è un "Ceredi" mod. Titano da 75 litri con raccordo originale per tubo carburante. Questo raccordo ha una guarnizione in gomma tra tubo e dado.
Non sembrano esserci trafilamenti da questa guarnizione in gomma, se non magari tra il serbatoio ed il bocchettone costampato al suo interno...

Altrimenti la causa è la guarnizione in sughero della flangia livellostato. Esistono guarnizioni in gomma a tal proposito?

Visto che il livellostato è del tipo economico, sarei orientato a comprarne uno verticale da Osculati.
L'indicatore livello carburante dovrebbe essere un Teleflex cod. Osculati 27.291.50
Perdite di benzina dal serbatoio

Perdite di benzina dal serbatoio

Dal catalogo leggo che va abbinato ad un galleggiante universale 240 - 33 Ohm.

Ho letto comunque che diversi di voi hanno semplicemente sostituito la guarnizione in sughero del livellostato , ma la mia non sembra rotta od usurata... e comunque non m'ispira molta fiducia...

Che ne pensate?
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Contrammiraglio
coaster650
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- 2/29
Ciao!
Ho visto le foto e mi permetto solo alcune considerazioni...
Non è che la flangia del galleggiante perde perchè il tubo di carico deforma leggermente il serbatoio spingendo troppo verso il basso?
Potrebbe essere che il tubo di carico (perdonami se dico che viene strozzato in maniera indecente da quella fascetta in metallo) sia troppo lungo e quindi l'appoggio della flangia del galleggiante non sia perfettamente piano.
Dalle tue parole si evince che anche altri particolari dell'allestimento non ti hanno soddisfatto: sono originali del cantiere o fatti dal concessionario?

Per lo strumento che hai fotografato ci vuole il galleggiante verticale serie inox dell'osc con numeri di codice 27.160.xx (dove xx sta ad indicare la profondità del serbatoio in cm)
Ti consiglio di comprarlo un paio di centimetri più corto per avere sempre un margine di sicurezza.

Scusa per la eventuale poca chiarezza Embarassed
Contrammiraglio
manetta
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- 3/29
ciao goioso intanto devi cercare di capire bene da dov è che trafila benzina,un problema che ho riscontrato io personalmente erano
il tubo d imbarco che la fascetta non stringeva molto sul raccordo del serbatoio,e quindi con mezzo serbatoio di benzina in navigazione mi saltava fuori
e l altro problema,lo riscontrato sulla guarnizione di sughero,che dopo aver cambiato il galleggiante non ho cambiato la guarnizione,e quindi mi perdeva anche da li
io ti posso suggerire di cambiare la guarnizione di sughero ed eventualmente potresti sentire racing se la pasta rossa regge anche sulla benzina ciao
Capitano di Corvetta
goiso (autore)
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- 4/29
@ coaster:

Purtroppo questo pasticcio è a causa del conce. La barca viene venduta senza serbatoio.
Non penso che ci sia una mancanza di planarità sulla flangia del livellostato, anche perchè viene serrata con 5 viti tra loro abbastanza ravvicinate. Piuttosto sono curioso di capire cosa sia quella specie di resina secca che ho trovato all'esterno del profilo della guarnizione in sughero. Se è un tentativo maldestro di sigillare il tutto oppure una sostanza rilasciata dal sughero.

Di sicuro andrò a comprare il galleggiante verticale per una serie di motivi:
1) Verificare se la perdita ha origine dal galleggiante sostituendone uno con guarnizione in gomma,
2) Modello più affidabile nel tempo,
3) Minor sensibilità al movimento della benzina nel serbatoio.

@Manetta:

Quando hai cambiato la guarnizione, ne hai rimessa una in sughero? Mi sembra un materiale così economico e poco affidabile... Rolling Eyes

Per quanto riguarda il tubo d'imbarco sembra avvitato fin troppo e quindi non penso ci siano perdite da lì, anche perchè sembra pulito e senza aloni. Al limite il dubbio è che ci siano trafilamenti tra il serbatoio ed il bocchettone filettato che è costampato nel serbatoio.

Un grazie comunque a tutti!
Ciao.
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Contrammiraglio
manetta
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- 5/29
si purtroppo ho rimesso un altra guarnizione in sughero,che sappa io almeno da quello che mi hanno detto dopo averla schiacciata una volta non fa più il suo lavoro qualcuno ci mette della gomma tipo camera d aria ma non so onestamente se al contatto con la benzina regge guarda anche i perni di serraggio della flangia e che non sia leggermente deformata la stessa
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 6/29
ciao goiso
ti racconto la mia esperienza, anche per me il lavoro lo ha fatto il concessionario Sbellica

nella mia barca ne ho due serbatoi, il problema secondo me, si manifesta per la rigidità del tubo di gomma imbarco carburante,
al essere cosi rigido qualsiasi movimento lo sforzo lo sopporta il bocchettone, che non regge......

mi succede anche a me, in uno dei due serbatoi passa benzina tra la rondella di sughero e i filetti del tappo, la gomma di camera d'aria (guarnizione) non va assolutamente, si scoglie, devi usare una lamierina di teflon.

la estrema strozzatura del tubo di imbarco si deve a che non si trova in commercio una misura adatta del tubo con rispetto al bocchettone.

devi far si che il serbatoio sia il più perpendicolare possibile con il tubo di gomma.

saluto
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Contrammiraglio
coaster650
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- 7/29
Di una cosa sono sicuro: il sughero non rilascia assolutamente niente nel tempo che possa assomigliare a quella pasta bianca intorno alla flangia....
Capitano di Corvetta
goiso (autore)
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- 8/29
Grazie a tutti per l'interesse!

Questa mattina ho provato a guardare più a fondo i componenti "incriminati", ed ho notato che la flangia del livellostato è tutta ossidata con zone di ruggine. Ma soprattutto c'è della "morchia" alla base del pernetto centrale filettato.
Ecco la foto:

re: Perdite di benzina dal serbatoio


Non vorrei che la benzina trafili da questa vitina centrale:

re: Perdite di benzina dal serbatoio


Anche perchè in occasione dell'ultima uscita al lago, a serbatoio pieno, lo strumento indicatore del livello carburante aveva smesso per un buon quarto d'ora di funzionare... Rolling Eyes

Se la benzina arrivasse dal bocchettone o tubo d'imbarco, penso che non riuscirebbe a sormontare la flangia del livellostato. E se così fosse, gli aloni di benzina sul serbatoio dovrebbero essere più estesi e non concentrarsi solo dove c'è il livellostato.

Penso quindi che come primo step sostituirò il livellostato+relativa guarnizione.

Mi girano solo le scatole per il fatto di dover riempire il serbatoio, togliere il carrello dai cavalletti e mettermi lì con qualcuno ad agitare carrello più barca per verificare cosa succede Felice Felice Felice .

Ciao!
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Capitano di Corvetta
goiso (autore)
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- 9/29
Aggiornamento.

Fresco fresco di shopping vi posto la foto del nuovo livellostato verticale con tanto di ( udite udite ) guarnizione in gomma.

re: Perdite di benzina dal serbatoio


Penso d'intuire che il filo elettrico nero sia di massa e quindi da collegare con il nero esistente, ed il blu con il mio giallo ( V. prima foto ). Qualche buon samaritano elettricista tra voi conferma? Rolling Eyes

Nota: giusto per precauzione mi son preso anche un'altra guarnizione in gomma di scorta. Quindi esistono sul mercato anche spaiate. Se funzionano, non c'è più bisogno di utilizzare stratagemmi vari come guarnizioni liquide rosse o nere che siano, sikaflex o quant'altro. Sarà senz'altro mia premura tenervi aggiornati in merito al funzionamento.

Ciao!
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Capitano di Corvetta
goiso (autore)
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- 10/29
II Aggiornamento:

Montaggio effettuato: attenzione la flangia deve essere orientata nella giusta direzione. Ovvero non tutti i fori sono equidistanti tra loro. Quindi ho dovuto ruotarla, assieme alla guarnizione ( che ha un'incisione da far combaciare con il punto d'uscita del cavo elettrico sul livellostato), fino a trovare la posizione giusta sul serbatoio.
Evito di riportare le maledizioni mandate al conce mentre mi contorcevo all'interno della console di guida per avvitare il livellostato e trovare il verso di montaggio giusto sul serbatoio.

re: Perdite di benzina dal serbatoio


Una domanda:

Il livellostato funziona, ma quando il galleggiante è tutto in alto lo strumendo si ferma con la lancetta ad 1 mm dal tutto pieno. Quando invece il galleggiante è ad 1 cm dal fondo corsa inferiore, lo strumento ha già la lancetta sulla tacca del vuoto.
Sarà perchè ho fatto la connessione con i morsetti che aggiungono resistenza al percorso? Rolling Eyes

Comunque, visto che la cosa è in favore di sicurezza, per ora ho lasciato il tutto così com'è.

Il responso definitivo dell'effettiva soluzione alle perdite si avrà purtroppo solo questa primavera con le prime uscite in mare. Per ora ho già sniffatto abbastanza vapori di benzina Felice ! E spero proprio di non sentirne più l'odore nei gavoni.

Ciao!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
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