Carrello nuovo...... finalmente liberoooo!!!!!!! [pag. 3]

Capitano di Fregata
spargiotto
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- 21/44
Ciao , anch'io sono dell'idea che il carrello è bello , le ruote molto sportive , ma che la barca sia troppo arretrata : sembra che ci sia poco peso sul gancio e troppo ( c'è il motore ) sulla parte posteriore del rimorchio . Sarebbe da provare su strada per vedere se c'è qualche scompenso di assetto .
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Tenente di Vascello
denon74
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- 22/44
spettacolare ha scritto:
Complimenti, bel carrello, anche io avevo adocchiato i simacar per un futuro.
Però, correggimi se sbaglio, mi sembra di vedere che la barca sia un po' troppo arretrata rispetto alla lunghezza del carrello, non riusciresti a mandare il tutto un po' più avanti, salvo ovviamente i bilanciamenti del peso?
un saluto



Anche secondo me la barca è troppo arretrata rispetto alla lunghezza del carrello, di almeno 40 centimetri. Dovresti spostare in avanti il piantone con il reggi prua e di conseguenza tutta la barca .

Ciao
Capitano di Fregata
spargiotto
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- 23/44
Però cosi' vedendo dalla foto sembra che ci vorrebbe un rullo centrale in piu' nella parte anteriore per fare appoggiare la V di carena .
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
zicchinetta7
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- 24/44
ciao axel è veramente bello con quei cerchi, auguri per l'aquisto e per le feste. Surprised
Sergente
popeye79
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- 25/44
tanti auguri bel carrello,ma per scaramanzia io ci appenderei un piccolo 'cornettino porta fortuna'

qui' a Napoli cosi' si fa'. Super

ciao Cià
per mille balene!
Tenente di Vascello
Axel79 (autore)
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- 26/44
racing ha scritto:
rimetti subito i parafanghi come sono... per due motivi ..
le sassate sparate dalla ruote sono pericolosissime per la carena
se li abbassi in marcia potresti toccare con la ruota ..devi tenere presente l'escursione dell'assale e la corsa che la sospensione fà....

se hai problemi con la lunghezza dei perni dei ruii , spostali verso la parte centrale della v ....


Ciao racing, il problema è che le staffe dei rulli sono troppo corte in qualsiasi posizione le si metta. Il rivenditore mi ha detto che mi farà avere delle staffe più lunghe però io sono convinto che sia meglio abbassare di qualche centimetro i parafanghi ( che saranno rimessi sicuramente prima di viaggiare ) cosi da tenere la barca in una posizione non troppo in discesa, altrimenti resterebbe troppo impennata e non sono sicuro sia la cosa migliore. (Accetto consigli in merito, tutt'ora come rilascio la frizione del verricello la barca scende da sola senza nessuna spinta anche in terreno pianeggiante )

Per il fatto dell'escursione delle ruote c'è abbastanza spazio e non credo che tocchino nel parafango se li abbasso di qualche centimetro.
Achilles 3.40 Mercury 4.5
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
Tenente di Vascello
Axel79 (autore)
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- 27/44
spargiotto ha scritto:
Ciao , anch'io sono dell'idea che il carrello è bello , le ruote molto sportive , ma che la barca sia troppo arretrata : sembra che ci sia poco peso sul gancio e troppo ( c'è il motore ) sulla parte posteriore del rimorchio . Sarebbe da provare su strada per vedere se c'è qualche scompenso di assetto .


Grazie spargiotto Wink . Forse non si vede bene ma ho fatto installare il kit coi rulli doppi a binario, risultano due file da 4 per parte quindi essendo più lunghi arrivano a circa 10 cm dallo specchio di poppa, non credo che la barca possa andare più avanti altrimenti uscirebbero fuori i rulli. Dovrei spostare in avanti l'ultima barra basculante ma sollevando il timone il peso mi sembra giusto, ci saranno circa 35 kg a occhio, dovrebbe essere ok visto che devo stare fra i 25 e i 50 kg.
Appena potrò farò delle foto più dettagliate per farvi vedere meglio la posizione della barca.

P.S. per il rullo a prua ho fatto la foto prima di montarlo, me l'ha dato a mano perchè anche quello risultava corto e non toccava.
Achilles 3.40 Mercury 4.5
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Capitano di Corvetta
roby1576
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- 28/44
Axel79 ha scritto:
racing ha scritto:
rimetti subito i parafanghi come sono... per due motivi ..
le sassate sparate dalla ruote sono pericolosissime per la carena
se li abbassi in marcia potresti toccare con la ruota ..devi tenere presente l'escursione dell'assale e la corsa che la sospensione fà....

se hai problemi con la lunghezza dei perni dei ruii , spostali verso la parte centrale della v ....


Ciao racing, il problema è che le staffe dei rulli sono troppo corte in qualsiasi posizione le si metta. Il rivenditore mi ha detto che mi farà avere delle staffe più lunghe però io sono convinto che sia meglio abbassare di qualche centimetro i parafanghi ( che saranno rimessi sicuramente prima di viaggiare ) cosi da tenere la barca in una posizione non troppo in discesa, altrimenti resterebbe troppo impennata e non sono sicuro sia la cosa migliore. (Accetto consigli in merito, tutt'ora come rilascio la frizione del verricello la barca scende da sola senza nessuna spinta anche in terreno pianeggiante )

Per il fatto dell'escursione delle ruote c'è abbastanza spazio e non credo che tocchino nel parafango se li abbasso di qualche centimetro.




hai controllato il peso del gancio? controa che rientri nel peso dichiarato dal costruttore.

secondo il mio parerela barca è troppo arretrata, quindi potresti far avanzare il fermaprua, avanzare anche il rulletto centrale e se possibile avanzare un po l'ultima traversa posteriore in modo da spostare il peso verso l'asse del carrello.

non è normale il fatto che la barca tenda a scendere dal carrello senza una minima pendenza..
Un sub si immerge per guardare dentro il mare.. Un apneista per guardarsi dentro!!


MAR^SEA 100 COMFORT
YAMAHA 100 DELT
LOWRANCE HDS COMBO
SATELLITE MX 111 RE
Tenente di Vascello
Axel79 (autore)
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- 29/44
Purtroppo oggi non sono riuscito ad andare a pesare l'occhione del carrello, ma va bene anche se peso dal ruotino anteriore o devo per forza pesare dall'occhione?
Una decina di centimetri fanno molta differenza?

Purtroppo non potrò andare alla barca per una settimana e dovrò aspettare per scoprire se si può spostare avanti o meno. Mad
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Capitano di Fregata
urbi
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- 30/44
Axel79 ha scritto:
Purtroppo oggi non sono riuscito ad andare a pesare l'occhione del carrello, ma va bene anche se peso dal ruotino anteriore o devo per forza pesare dall'occhione?
Una decina di centimetri fanno molta differenza?

Purtroppo non potrò andare alla barca per una settimana e dovrò aspettare per scoprire se si può spostare avanti o meno. Mad

No, devi pesare proprio sull'occhione, e si possono fare differenza.
Tieni presente che in pratica si tratta dell'applicazione del principio della leva di secondo genere.
Volendo rapportando la distanza occhione-perno ruota e la distanza ruotino-perno ruota si potrebbe ottenere per calcolo il peso sull'occhione ma le misure devono essere molto precise altrimenti il calcolo può sbagliare di molto.
Quindi alla fine chi te lo fà fare? per pesare sull'occhione basta una vecchia bilancia pesa persone ed un bastone.
Marinaio d'acqua dolce.
Sailornet