Potenziare Selva Madeira XS 40 - X XAVIER
rommel84 (autore)
- 1/8
Ciao a tutti, sono nuovo sia del sito che della navigazione... ho da poco acquistato uno scafo Molinari 4,80 con motore SELVA MADEIRA XS 40 Hp del 96. Volevo chiedere se qualcuno ha già provato o sa come potenziarlo.
Grazie infinite.
PS: Ho menzionato te XAVIER nell'oggetto perchè ho visto che hai il medesimo motore e in un post scrivevi che volevi provare a potenziarlo. Purtroppo non ho lo spaccato e non so da dove cominciare.....
A presto!
Grazie infinite.
PS: Ho menzionato te XAVIER nell'oggetto perchè ho visto che hai il medesimo motore e in un post scrivevi che volevi provare a potenziarlo. Purtroppo non ho lo spaccato e non so da dove cominciare.....
A presto!
xaviers
- 2/8
Si, però non ho ancora provato, perchè la barca è mare, approfittero quando andrà a rimessaggio per fargli il tagliando e vedere sta storia della modifica, ok?
Sacs 475 Johnson 70 cv Carrello Ellebi 520
rommel84 (autore)
- 3/8
ok grazie mille... cmq ho scaricato l'esploso che hai caricato tu: non riesco a capire se sono i getti oppure hanno messo una guarnizione ridotta tra il carburatore e il motore... l'unica è smontare cmq grazie mille ne riparleremo presto!
Ciao!
Ciao!
xaviers
- 4/8
Io l'unica differenza che ho trovato è un lamierino di scarico appunto chiamato, separatore scarico, sull'esploso ce scritto (only 40xs) e potrebbe essere, che "strozzando" lo scarico diventa depotenziato tipo come quando cambi la marmitta alle moto o agli scooter comunque e tutto da verificare puo darsi che sia gia stato rimosso, fammi sapere se trovi altre differenze
ok? rimaniamo in contatto.
ok? rimaniamo in contatto.
Sacs 475 Johnson 70 cv Carrello Ellebi 520
rommel84 (autore)
- 5/8
certamente! se è come dici tu però hanno fatto una gran c*****a secondo me perchè è un conto strozzare il carburante, è un conto strozzare lo scarico: le sollecitazioni a carico del motore sono notevolmente differenti indi per cui è meglio toglierlo anche per una questione di durata del motore... sei d'accordo?
Secondo te, portandolo a 50 bisognerà cambiare anche l'elica oppure no?
Secondo te, portandolo a 50 bisognerà cambiare anche l'elica oppure no?
rommel84 (autore)
- 6/8
ho guardato....di sicuro è quello, proverò a chiedere anche al meccanico... più che altro che secondo me strozzano qualcosa anche nei carburatori, vedi che dicono di specificare il diametro getto?
Che palle però busogna smontare il gambale l'ho appena rimontato (non io altrimenti me ne sarei accorto e l'avrei tolto)...
Che palle però busogna smontare il gambale l'ho appena rimontato (non io altrimenti me ne sarei accorto e l'avrei tolto)...
xaviers
- 7/8
Hai trovato sullo spaccato quello che ti dicevo, il lamierino?
per quanto riguarda l'elica potrebbe essere che cambiando potenza cambia anche l'elica, io all'inizio ho avuto non pochi problemi per quanto riguarda l'elica giusta, dai un occhiata qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic2604_ancora_elica.html?highlight=
magari se avessi tolto il lamierino avrei risolto subito, anche adesso ho risolto ma no del tutto, ora va troppo su di giri arrivo 6000 giri/m e troppo devo frenarlo
per quanto riguarda l'elica potrebbe essere che cambiando potenza cambia anche l'elica, io all'inizio ho avuto non pochi problemi per quanto riguarda l'elica giusta, dai un occhiata qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic2604_ancora_elica.html?highlight=
magari se avessi tolto il lamierino avrei risolto subito, anche adesso ho risolto ma no del tutto, ora va troppo su di giri arrivo 6000 giri/m e troppo devo frenarlo
Sacs 475 Johnson 70 cv Carrello Ellebi 520
mariner78
- 8/8
Mi dispiace postare in questo vecchio thread.
Sono interessato a convertire Selva 40 XS a 50. È difficile rimuovere la piede?
Hai bisogno di strumenti per rimuovere il separatore scarico?
Sono interessato a convertire Selva 40 XS a 50. È difficile rimuovere la piede?
Hai bisogno di strumenti per rimuovere il separatore scarico?
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