Problemi di direzione con motore ausiliario

Guardiamarina
valery (autore)
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sul mio gio' mare 202 ho problemi di direzione quando e' in uso il solo motore ausiliario di 15 cv.
E' un motore 4 tempi nuovo ed e' collocato sulla sx della barca. Lo uso per la pesca a traina, ma ho difficolta' nei cambi di direzione.
Non ha la barra, quindi guido con lo sterzo. Ovviamente con il motore entrobordo acceso e' tutto normale, ma con il solo ausiliario non riesco a sterzare normalmente.Ovviamnte non c'e' il servosterzo in funzione, ma per esempio a dx giro abbastanza facilmente a sx no. Infatti per poter effettuare una piccola virata a sx devo girare manualmente il motore di un po' ed allora giro ma sempre con fatica.
E' impossibile per esempio manovrare la barca all'interno di un porto. Cosa mi consihgliate di fare?
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VanBob
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- 2/13
Il problema si verifica in quanto il centro di spinta si applica lateralmente rispetto all'asse longitudinale del mezzo. Poichè non puoi spostare l'ausiliario al centro potresti verificare i seguenti punti:
- che il gambo sia abbastanza lungo in modo che l'elica riesca a sporgere sotto la carena
- che l'angolo di rotazione del motore non sia compromesso e limitato da ostacoli o da comandi inadatti (dici di pilotare dal primario)
- che l'ausiliario abbbia sufficiente potenza per poter contrastare l'effetto imbardante dovuto alla sua posizione laterale.

Detto questo dovrai prendere coscienza che virare dal lato dove è montato il motore sarà sempre molto più difficile che dall'altro.
Se puoi cerca di avvicinare più possibile il motore al centro.
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Guardiamarina
valery (autore)
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VanBob ha scritto:
Il problema si verifica in quanto il centro di spinta si applica lateralmente rispetto all'asse longitudinale del mezzo. Poichè non puoi spostare l'ausiliario al centro potresti verificare i seguenti punti:
- che il gambo sia abbastanza lungo in modo che l'elica riesca a sporgere sotto la carena
- che l'angolo di rotazione del motore non sia compromesso e limitato da ostacoli o da comandi inadatti (dici di pilotare dal primario)
- che l'ausiliario abbbia sufficiente potenza per poter contrastare l'effetto imbardante dovuto alla sua posizione laterale.

Detto questo dovrai prendere coscienza che virare dal lato dove è montato il motore sarà sempre molto più difficile che dall'altro.
Se puoi cerca di avvicinare più possibile il motore al centro.



verifichero' le tre condizioni sulle quali mi hai consigliato di porre attenzione.Temo che i 15 cavalli siano un po pochi. Non se se cambiando l'elica potrei risolvere qualcosa, perche' quello che piu' interessa a me e' effettuare una manovra abbastanza agevole all'ingresso e dentro il canale del porto e per sistemare poi la barca nel suo posto.
Ti domando: ma se ristabilissi la sua barra a gas e manovrando quindi la barca a barra potrei risolvere il problema anche con motore montato di lato?

Comunque invece per quanto riguarda la posizione attuale dell'ausiliaro e' al limite, non puo' essere ulteriormente spostatao verso il centro.
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VanBob
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- 4/13
15 HP non sono pochi.
Cambiare l'elica... dipende da che elica monti adesso. Per migliorare la manovra dovresti montare una 4 pale di pari diametro e passo.
Sicuramente manovrando a barra hai una più ampia escursione quindi dovresti manovrare con meno difficoltà potendo ruotare tutto a dx fino al blocco, immagino che ora non ci arrivi.
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Guardiamarina
valery (autore)
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- 5/13
VanBob ha scritto:
15 HP non sono pochi.
Cambiare l'elica... dipende da che elica monti adesso. Per migliorare la manovra dovresti montare una 4 pale di pari diametro e passo.
Sicuramente manovrando a barra hai una più ampia escursione quindi dovresti manovrare con meno difficoltà potendo ruotare tutto a dx fino al blocco, immagino che ora non ci arrivi.



Adesso ho un elica con tre pale mettero' una 4 sicuramente.
Poi vedro' se e' il caso, ma credo dovro' decidermi a mettere la barra. Oltretutto tenendo presente che manovrando con il volante a motore spento il servosterzo non e' in funzione non e' che il meccanismo di sterzo (cuffie comprese) ne soffrra? mi e' venuto in mente adesso....
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 6/13
valery ha scritto:
manovrando con il volante a motore spento il servosterzo non e' in funzione


E' la prima volta che sento parlare di servosterzo in una barca.
Ne sei sicuro? Non confonderai con la timoneria idraulica?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Fregata
wsz
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- 7/13
valery ha scritto:
sul mio gio' mare 202 ho problemi di direzione quando e' in uso il solo motore ausiliario di 15 cv.
E' un motore 4 tempi nuovo ed e' collocato sulla sx della barca. Lo uso per la pesca a traina, ma ho difficolta' nei cambi di direzione.
Non ha la barra, quindi guido con lo sterzo. Ovviamente con il motore entrobordo acceso e' tutto normale, ma con il solo ausiliario non riesco a sterzare normalmente.Ovviamnte non c'e' il servosterzo in funzione, ma per esempio a dx giro abbastanza facilmente a sx no. Infatti per poter effettuare una piccola virata a sx devo girare manualmente il motore di un po' ed allora giro ma sempre con fatica.
E' impossibile per esempio manovrare la barca all'interno di un porto cosa mi consigliate di fare?


Io avevo l'entrofuoribordo e il fuoribordo da 10 cavalli, ma il supporto del fuoribordo era montato lateralmente e un po troppo sollevato rispetto all'acqua,
quando la barca beccheggiava anche se pochissimo, il motore fuoribordo durante la pesca a traina cavitava facilmente (gambo lungo) ed avevo difficolta' a manovrare con il piede poppiero:( , quindi ho spostato il supporto del motore al centro ed ho fatto un lavorone per abbassarlo rispetto alla plancetta di poppa, affinche l'elica lavorasse alla giusta altezza e non cavitasse

questa e' la posizione originale del supporto laterale e predisposta per un ausiliare xxl (pessima soluzione)

Re: problemi di direzione con motore ausiliario


spero si capisca, questa e' la nuova posizione "CENTRALE" del supporto sotto la plancetta e puntonata
con pali inox come la plancetta stessa, OT veramente un'ottima soluzione fai da te Wink OT

Re: problemi di direzione con motore ausiliario


spero di esserti stato d'aiuto Rolling Eyes
massimiliano
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Guardiamarina
valery (autore)
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- 8/13
sei stato chiarissimo. Dunque se ho ben capito e ben visto pero' posizionando l'usiliario centralmente lo hai distaziato dalla plancia di poppa altrimenti incoccia col piede poppiero: giusto? Grazie comunque.

Per quanto riguarda il termine servosterzo ( non mi sto riferendo a te massimiliano ma a colui che ci ha preceduto nel forum) l'ho usato impropriamente si chiama giusutamente timoneria idraulica. Comunuque ci siamo intesi su quello che volevo dire.
Capitano di Fregata
wsz
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- 9/13
valery ha scritto:
sei stato chiarissimo. Dunque se ho ben capito e ben visto pero' posizionando l'usiliario centralmente lo hai distaziato dalla plancia di poppa altrimenti incoccia col piede poppiero: giusto? Grazie comunque.

Per quanto riguarda il termine servosterzo ( non mi sto riferendo a te massimiliano ma a colui che ci ha preceduto nel forum) l'ho usato impropriamente si chiama giusutamente timoneria idraulica. Comunuque ci siamo intesi su quello che volevo dire.


si ok timoneria idraulica ci siamo capiti......Wink
cmq e' ovvio che a motore spento si fatica un po di piu' per girare lo sterzo ma andava bene ugualmente almeno nel mio caso Rolling Eyes
In merito al piede che incoccia al motore direi che hai ragione, mi spiego meglio:
Una volta mi e' capitato di navigare in bassi fondali e quindi ho tirato su il piede poppiero con l'ausiliario in trazione, fortunatamente l'elica del piede poppiero ruotava solo per effetto dell'abbrivio generato dall'ausiliario altrimenti l'avrei danneggiata Embarassed
Da quella volta non ho piu' tirato sul il piede poppiero con l'ausiliare in ordine di marcia Rolling Eyes
non si puo' avere tutto dalla vita Sbellica
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VanBob
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- 10/13
wsz ha scritto:
si ok timoneria idraulica ci siamo capiti......Wink
cmq e' ovvio che a motore spento si fatica un po di piu' per girare lo sterzo ma andava bene ugualmente almeno nel mio caso Rolling Eyes

Non dovrebbe esserci differenza tra acceso e spento....
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