Gancio traino per camper [pag. 3]
cucapetti
- 21/61
adri63 ha scritto:... su altre marche e a seconda dello sbalzo posteriore(soprattutto....)
e non solo per questo motivo ma anche per particolarità costruttive, vedi ad esempio se il camper è fornito di garage piuttosto che di telaio ribassato tipo alko, nel mio attuale, fornito di garage e avente meno sbalzo posteriore del precedente (che aveva passo cortoe molto sbalzo posteriore), il gancio ha un' intelaiatura perticolare per arrivare ai longheroni del telaio originale iveco
joker boat coasterII 470-mercury 40 efi-carrello ellebi LBN 520
coccos1224
- 22/61
Ha ragione cuccapetti il problema sta nel fatto che il suo camper sicuramente avrà uno sbalzo post. piu lungo rispetto alle misure del telaio originale,quindi i ganci per esempio per un iveco dayli standard non si possono montare su un allestimento del genere perchè le staffe di fissaggio risultano completamente diverse e impossibili da fissare al telaio
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
adri63
- 23/61
Il Daily (tutte le versioni, vecchi e nuovi) hanno un telaio a lonhìgheroni a "C" che sono un portento per quqnto riguarda il talaio e appunto a seconda dello sbalzo posteriore e /o del modo in cui è allestito il camper garage o altro cambia il modo per poter fissare al telaio le varie traverse per sostenere il gancio.
Attenzione anche ad eventuali accessori già montati che possono "disturbare" il fissaggio dello stesso.mi è capitato un Kreos che aveva di tutto sotto al pianale nel posteriore, e per montare il portamoto si è dovuto spostare tutto, potrebbe succedere anche per il ganci traino
Attenzione anche ad eventuali accessori già montati che possono "disturbare" il fissaggio dello stesso.mi è capitato un Kreos che aveva di tutto sotto al pianale nel posteriore, e per montare il portamoto si è dovuto spostare tutto, potrebbe succedere anche per il ganci traino
Adriano iz2dap
qwertys
- 24/61
io ho un ecovip 1 : ho comprato un gancio in germania,fatto montare da un installatore locale e omologato alla mctc, spesa totale 700-800 euro
marcus74
- 25/61
Ho seguito attentamente la vostra discussione e fino a poco fa ero molto propenso a montare un gancio sul mio camper ARCA profilato del 2005 ma ora non so piu' a cosa vado incontro.
Come devo fare per portare in giro il mio gommo di soli 4.90 mt ed un peso di circa300 kg?
8)
Come devo fare per portare in giro il mio gommo di soli 4.90 mt ed un peso di circa300 kg?
8)
adri63
- 26/61
se pesa 300 kg ( vuoto e senza motore e benzina....... penso...)ci stai tranquillamente con un "leggero" cioè complessivo di 750 kg.. non ti serve la patente B-E.
Arca modello e motorizzazione: Ducato penultimo tipo suppongo perchè il modello nuovo è dal 2006. comunque il gancio della ditta tedesca che dice l'amico si monta andando a prendere i longheroni e addirittura alla base delle balestre è
ed è tra i migliori in vendita anche come materiale e staffe di montaggio una cosa sicura "alla tedesca" per intenderci....
Arca modello e motorizzazione: Ducato penultimo tipo suppongo perchè il modello nuovo è dal 2006. comunque il gancio della ditta tedesca che dice l'amico si monta andando a prendere i longheroni e addirittura alla base delle balestre è
ed è tra i migliori in vendita anche come materiale e staffe di montaggio una cosa sicura "alla tedesca" per intenderci....
Adriano iz2dap
cucapetti
- 27/61
marcus74 ha scritto:Ho seguito attentamente la vostra discussione e fino a poco fa ero molto propenso a montare un gancio sul mio camper ARCA profilato del 2005 ma ora non so piu' a cosa vado incontro.
Come devo fare per portare in giro il mio gommo di soli 4.90 mt ed un peso di circa300 kg?
8)
come dice giustamente adri non penso tu abbia problemi con quel gommo, io con il mio che è gia "35qli" di suo traino il jb 470 rimanendo dentro i 750kg del rimorchio leggero e quindi con la sola patente B
joker boat coasterII 470-mercury 40 efi-carrello ellebi LBN 520
adri63
- 28/61
Io co il mio potrei trainare 2000 kg il mio rimorchio è omologato 1500 ma il peso effettivo rimorchio con gommone pieno pronto all'uso è 1250kg. Però ho la patente C-E....
Adriano iz2dap
leonardo75
- 29/61
scusate se rievoco questo vecchio topic,ma ho una domanda per gli utenti il quale porgo distinti saluti. devo montare il gancio sul mio hymer del 2004 mh. sul libretto ho già scritto la classica dicitura "il veicolo può essere dotato sin dall'origine al gancio traino"con di seguito un codice. come massa trainabile mi dice portata 2000kg. ora la mia domanda e:posso far montare un gancio al-ko senza chiedere nessun nulla osta al concessionario hymer? oppure montarlo è omologarlo per fatti miei? alla al-ko mi hanno detto che il mio gancio costa 710 euro + iva. invece in officina mi hanno chiesto 2000 euro è mi hanno pure detto che non ho bisogno di fare nessuna omologazione perche mi forniranno il gancio apposito al mio mezzo.avendo già la dicitura scritta sul libretto... scusate le ripetizioni..ma è un mese che navigo sul web per tale risposta,ma non ne ho trovata una soddisfacente...uno dice una cosa uno ne dice un altra..boh... cordiali saluti. leo
alberto1082
- 30/61
Ero concessionario Hymer fino allo scorso anno, effettivamente il costo è quello che di hanno detto di circa 2000 euro, al ko, ti può fornire il gancio per il loro telaio, ma non avrà sicuramente i nr riportati sul libretto, e di conseguenza servirà il nullaosta di hymer, per poi andare in motorizzazione a metterlo a libretto, nel caso che tu invece lo faccia arrivare direttamente da hymer probabilmente arriverà il gancio traino originale (quasi certamente un smv e non un al-ko), con i nr che tu hai a libretto, come fosse un ricambio, in teoria andrebbe comunque riomologato, ma come si può stabilire che non è stato montato all'origine se tutti i nr corrispondono???? non si può, quindi di fatto sei apposto!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
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