Gancio traino per camper [pag. 4]

Guardiamarina
leonardo75
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- 31/61
grazie alberto,mi sei stato di grande aiuto. un saluto! ora spendo questi 2000 eurini,poi passo al contrattacco per un gommozzo che posso trainare con patente B. spero di trovare qualche occasione... Leo!!
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 32/61
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AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Tenente di Vascello
adri63
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- 33/61
Mi dispiace contreddirti Alberto( non è mia abitudine, però monto ganci dal 1984....) ma COMUNQUE sia, il gancio dato che viene motato ora e NON in origine, anche se ha il codice di omologazione UGUALE a quello riportato sul libretto và portato in omologazione alla motorizzazione....
sul libretto è scritto chiaro :Il veicolo può essere dotato fin dalla origine del gancio di traino approvazione xyz123ecc ecc QUALUNQUE INSTALLAZIONE SUCESSIVA COMPORTA VISITA E PROVA.Questo vuol dire che se l'amico monta un gancio Al-ko piuttosto che un Sawiko o SMV o altro con la stessa omologazione o compatibile (perchè esitono ganci con più omologazioni e possono essere montati su diversi mezzi) deve per forza portare il camper in omologazione.
Prezzi.... discorso molto difficile.... dipende dalla onestà di chi si impegna a fare il lavoro.
Nulla osta: se sul libretto c'è riportata alla lettera O il peso rimorchiabile NON SERVE NESSUN NULLA OSTA DA NESSUNA CASA COSTRUTTRICE.....
ancora. montando un gancio traino NON si devono togliere posti omologati perciò se il camper è omologato 4 persone rimane tale, se omologato 6 rimane 6.
Frasi fare SEMPRE LA RICEVUTA O FATTURA del lavoro, da chi ha motato il gancio, per quastioni di garanzia e responsabilità......
Un ex utente di questo forum, purtroppo si è ritrovato in Corsica con il gancio che si è completamete staccato dal camper( camper nuovo e primo viaggio...) e quasi perdeva il suo amato gommone......poi i rimbalzi di resposabilità stanno facendo, a distanza di anni, accese diatribe legali....
a disposizione per eventuli chiarimenti.
ADRI 63
Adriano iz2dap
Guardiamarina
leonardo75
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- 34/61
ciao Adry. grazie della tua risposta. ora sono piombato di nuovo nell'incertezza...quindi se sul libretto alla voce 0 cè la massa rimorchiabile non necessito di nulla osta dalla hymer? quindi acquistando il gancio alla al-ko 710+iva piu 200 euro di montaggio ed i bollettini per il collaudo andrei a risparmiare un sacco di eurini?? non sò che pensare. e che decisione prendere....concessionario hymer per 2000 euro?? o mi giostro io il tutto e risparmio?(sempre che la seconda opzione si possa fare). spero in qalche risposta.saluti Leo
Tenente di Vascello
adri63
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- 35/61
Esatto non chiedi niente a nessuno il tuo camper è omologato per il traino quindi monti il gancio che preferisci come marca, l'unica cosa che deve avere quel tipo di omologazione riportata sul libretto.
Ti faccio un esempio, non per fare pubblicità a questo piuttosto che a quel marchio.Se tu sulla tua macchina vuoi montare un gancio Umbra rimorchi, pittosto che un Ellebi, o Westfalia, o Bosal o Aragon che sono tutte case costruttrici di ganci, mi speghi a chi devi chiedere il permesso???? monti quello che più ti fà comodo e con costi adeguati....
naturalmente sarà cura di chi ti moterà il gancio accertarsi che sia montato quello con le omologazioni esatte.
poi attentione a peso del rimorchio, ma di questo si è già parlato......
Io sul mio ho montato portamoto e gancio traino, ma siamo in pochissimi in Italia ad avere questa fortuna....ma il mio è un patente C_E........
Adriano iz2dap
Guardiamarina
leonardo75
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- 36/61
Ancora una domanda Adry.il mio motorhome ha telaio al-ko ribassato.qualsiasi officina attrezzata per ganci traino per camper può comunque montarmelo?oppure e'un problema?grazie ciao Leo!
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 37/61
adri63 ha scritto:
Mi dispiace contreddirti Alberto( non è mia abitudine, però monto ganci dal 1984....) ma COMUNQUE sia, il gancio dato che viene motato ora e NON in origine, anche se ha il codice di omologazione UGUALE a quello riportato sul libretto và portato in omologazione alla motorizzazione....
sul libretto è scritto chiaro :Il veicolo può essere dotato fin dalla origine del gancio di traino approvazione xyz123ecc ecc QUALUNQUE INSTALLAZIONE SUCESSIVA COMPORTA VISITA E PROVA.Questo vuol dire che se l'amico monta un gancio Al-ko piuttosto che un Sawiko o SMV o altro con la stessa omologazione o compatibile (perchè esitono ganci con più omologazioni e possono essere montati su diversi mezzi) deve per forza portare il camper in omologazione.
Prezzi.... discorso molto difficile.... dipende dalla onestà di chi si impegna a fare il lavoro.
Nulla osta: se sul libretto c'è riportata alla lettera O il peso rimorchiabile NON SERVE NESSUN NULLA OSTA DA NESSUNA CASA COSTRUTTRICE.....
ancora. montando un gancio traino NON si devono togliere posti omologati perciò se il camper è omologato 4 persone rimane tale, se omologato 6 rimane 6.
Frasi fare SEMPRE LA RICEVUTA O FATTURA del lavoro, da chi ha motato il gancio, per quastioni di garanzia e responsabilità......
Un ex utente di questo forum, purtroppo si è ritrovato in Corsica con il gancio che si è completamete staccato dal camper( camper nuovo e primo viaggio...) e quasi perdeva il suo amato gommone......poi i rimbalzi di resposabilità stanno facendo, a distanza di anni, accese diatribe legali....
a disposizione per eventuli chiarimenti.
ADRI 63


e quindi come lo stabilisce un controllo che il gancio è stato montato successivamente e non in fabbrica? in particolare sui camper visto che anche loro lo montano come noi, o addirittura lo fanno montare a noi prima dell'immatricolazione e spesso dopo, ti garantisco che sui Marlin per esempio, arrivava veicolo senza gancio, e il gancio a parte al veicolo, e quindi le due possibili omologazioni 1a con appunto riportato "Il veicolo può essere dotato fin dalla origine del gancio di traino ecc", perdendo un posto a bordo, rispetto alla versione senza la dicitura..., la seconda senza dicitura, e in quel caso se si vuole montare, l'unica cosa era riomologare, in oltre mi chiedo come si possa montare un gancio traino non specifico su un camper, che necessita nel 99% dei casi di tutta una serie di prolunghe rinforzi e tiranti specifici per quel veicolo (e non mi riferisco alla meccanica, ma proprio all'allestimento e se ci pensi sono milioni di varianti)... di fatto sempre su gli stessi Marlin veniva montato un gancio prodotto dalla Orlandi, che era lo stesso del ducato standard, se non fosse che comprendeva tutto un kit di rinforzi extra che forniva solo Elnagh e nessun altro, il discorso camper è molto molto piu incasinato rispetto al discorso auto/autocarri!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Tenente di Vascello
adri63
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- 38/61
@Leo
qualsiasi installatore di ganci può montare il gancio sul tuo camper,meglio però se ti rivolgi a installatori specializzati su camper, perchè più pratici delle eventuali problematiche e o punti di ancoraggio.
come appunto dice Alberto, ci sono tante varianti di conformazioni di pianali, telai, che spesso cambiano i punti di ancoraggio, oppure semplcemente perchè il cliente ha già montato altri accessori.
@ Alberto come saprai in Italia da regione a regione e addirittura da motorizzazione a motorizzazione la legge è interpretata in modo diverso, comunque se un utente viene fermato se non addirittura resta coinvolto in un incidente deve lui dimostrare che il gancio è stato montato in origine e non la polizia o chi l'ha fermato verificare se montato in origine o meno.
Proprio in questi giorni a un signore la poliizia di Sondrio ha sequestrato la macchina perchè trainava e sul libretto non c'era il tagliando che viene rilasciato dopo il collaudo. Ora questo signore ha realmente comprato la macchina dal concessionario compresa di gancio,ma non può dimostrarlo se non solo con il contratto /fattura di vendita dove è riportato il montaggio dello stesso. Ora se questo tipo vende la macchina come farà il nuovo proprietario a dimostrare che il gancio è stato montato in origine?
Per le varie omologazioni è un discorso che fatto tutte le fabbiche di ganci, ad esempio la SMV produce il modello Variebel che può essere montato su diversi tipi di Ducato e a seconda del modello ti mandano con tutti i documenti con i reletivi codici di omologazione,
Un pò come per le macchine ad esempio i pianali Fiat e Alfa e Lancia sono simili se non uguali per diversi modelli, cambia magari qualche dettaglio, ma vengono forniti sia i pezzi di adeguamento che i disegni diversi e cablaggi per ogni versione.
Qualche anno fà era in uso dalle case costrutrici di camper far chiedere il nulla osta perchè quasi nessuno montava ganci sui camper e tra le altre cose avevano quasi tutti pochi kg di traino.Ora invece i ganci sono molto più richiesti e la meccaniche potenti e in grado di trainare anche 20 e più q.li con le nuove normative le case di V.r non possono più obbligare a chiedere i nulla osta perchè è già compreso nella omologazione in origine ( per le auto fino a poco fà si doveva chiedere il nulla osta se la macchina era di importazione parallela, e magari in Italia era normalmente omologata.....)
Non ultimo il discorso di mangare soldi e spennare il cliente finale.per fortuna NON tutti i rivenditori sono disonesti.....esiste ancora chi lavora e vende con criterio e serietà......
Adriano iz2dap
Capitano di Fregata
wsz
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Anch'io in questi giorni stavo scervellandomi sulla dicitura
"qualsiasi installazione successiva comporta visita e prova"
per non sapere ne leggere ne scrivere
ho acquistato un gancio smontabile da una nota ditta italiana,
completo di prolunghe ad un prezzo di 980 euro (trasporto ed iva inclusi)
ora lo sto facendo montare da un installatore (non so ancora quanto mi chiedera' e' un'amico)
e poi lo portero' a collaudo alla mctc
(50 euro con appuntamento preso dall'agenzia altrimenti costa meno)
https://www.motorizzazioneroma.it/veritecni2.php,
meglio non rischiare e alla fine la differenza e' di sole 50 euro.
le spendo senza pensarci, comunque dopo aver letto tutta questa discussione sono curioso
di andare a leggere i numeri di omologazione sul libretto e sui documenti del gancio Rolling Eyes
chissa che corrispondano realmente UT
vabbe non mi ci fate pensare, lo porto a collaudoi ormai ho deciso Question o no Evil or Very Mad
poi vi aggiorno
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Capitano di Fregata
wsz
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- Ultima modifica di wsz il 13/11/11 19:09, modificato 1 volta in totale
Tutto Fatto !!!!
veramente una passeggiata;
con il certificato dell'istallatore e
i documenti del gancio rilasciati dalla casa produttrice,
ho fatto prendere l'appuntamento ad una agenzia di
pratiche auto alla motorizzazione di Roma (80 euro)
ed ho appena superato il collaudo Smile massa rimorchiabile 1130kg UT

Al tizio che mi precedeva in coda, l'ingegnere ha negato il
collaudo per la non rispondenza dei dati tra il gancio di traino
e la documentazione presentata, e' andato via veramente triste
(nonostante fosse stato in compagnia dell'istallatore) Crying or Very sad
ma quel gancio si vedeva che era usato e chissa da quanto tempo,
secondo me l'ingegnere ha capito che c'era qualche impiccio,
in piu' la documentazione era sbagliata,chissa cosa si erano inventati,
io non mi sono intromesso per nulla, anche perche' ero preoccupatissimo
per la mia visita subito successiva Rolling Eyes
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Sailornet