Da entrofuoribordo a idrogetto .......che ne dite ? [pag. 3]

Capitano di Fregata
mfonti
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- 21/26
rickyps971 ha scritto:
mfonti ha scritto:
A me piacciono molto le trasmissioni di superficie tipo Arneson, ma non ho idea se ne esistono per potenze ridotte e della manutenzione necessaria.


Ciao,
anche a me piacciono le Arneson, ma m sembra un pò complesso il meccanismo di brandeggio verticale ed orizzontale dell'asse elica, quindi presumo che i costi di manutenzione non siano proprio contenuti...
Non ho la tua esperienza, ma tutte le Arneson che ho visto finora erano montate su barche di una certa importanza, in termini di prestazioni o dimensioni, quindi presumo che già il costo di acquisto ed installazione sia davvero elevato e riservato ad una clientela di "nicchia". Wink

P.S. se non ho letto male, il modello più piccolo è riservato a motori a benzina fino a 650 HP (anche se sulla brochure c'è scritto 650 piedi/libbre di coppia...) e diesel fino a 300 HP.


Ti dirò, sulle Arneson non ho nessuna esperienza, quindi vado a simpatia tecnica. Il meccanismo di brandeggio non è così terribile, ma non riesco a essere più preciso.
Vedo se riesco a trovare qualcuno che le ha avute su qualche scafo, poi ri-posto.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nando78 (autore)
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- 22/26
rickyps971 ha scritto:
Ciao nando,
grazie e buone feste anche a te! Wink
Ieri il tecnico ha smontato gli idrogetti e se li è portati via per la revisione.
Venerdì torna a montarli, così gli faccio qualche domanda, anche per curiosità mia, su costi di installazione, di manutenzione, prestazioni, etc.
Poi ti faccio sapere; magari non monterai mai un idrogetto in vita tua, ma almeno saprai il perchè! Felice Wink


ha ha , mi sa che hai ragione sai .ormai è diventata una questione proprio per riempire il mio bagaglio nautico .comunque aspetto notizzie .ciao a tutti
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 23/26
Ciao,
mi sono informato: devi sbarcare motori e piedi, resinare lo specchio di poppa per chiudere i buchi dei piedi e rifare i buchi con le dime degli idrogetti, poi devi spostare i motori avanti di circa un metro.
Gli idrogetti che vanno bene per la tua barca sarebbero i Castoldi 05 o un altro modello della Alamarine, ma si parla di cifre (scontate) che per il nuovo superano i 10.000 Euro a singolo idrogetto!
Si trovano i Castoldi 05, usati e revisionati, a 2-3.000 Euro circa, ma resta da fare il lavoro che ti ho scritto sopra e l'installazione, quindi si vanno a spendere ben oltre 15.000 Euro, ammesso che si trovino due usati a buon prezzo.
Su un Gobbi di 6,4 metri del '79 "sembrerebbe" poco conveniente... UT Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Fregata
mfonti
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- 24/26
E invece le Arneson?
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 25/26
mfonti ha scritto:
E invece le Arneson?


Il tecnico a cui ho chiesto informazioni è specializzato in idrogetti.
Per le Arneson, a Porto Santo Stefano è pieno di officine, posso chiedere a qualcuno lì. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
2° Capo
Bravo-Mike
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- 26/26
Buonasera ragazzi

Scusate l' OT, l'altro giorno essendo rimasto in avaria con la mia barca "ufficiale" ho dovuto trainarla al cantiere con un piccolo idrogetto, e' un Piaggio Rio 440 20 cv (motore Piaggio idrogetto Berkley). Va be' a parte la fase di traino che ovviamente si e' svolta a a velocità ridotta ho fatto questa considerazione: questo idrogetto non va proprio! (non l'ho pensato proprio cosi) Il motore e' molto vivace, si sente da come prende i giri, muove un sacco d'acqua a poppa, ma come velocità proprio non ci siamo....
Ok che e' comunque una piccola imbarcazione xo mi aspettavo che almeno planasse...
Sailornet