La misura max ideale per la carrellabilita'!!! [pag. 2]

Capitano di Fregata
antoniot67 (autore)
Mi piace
- 11/36
La vettura e' una ford mondeo SW 1800 peso 1500kili,quindi per lo sfrenato 750 come da attuale carrello,in futuro la sostituiro' con una sw similare.
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 12/36
antoniot67 ha scritto:
La vettura e' una ford mondeo SW 1800 peso 1500kili,quindi per lo sfrenato 750 come da attuale carrello,in futuro la sostituiro' con una sw similare.


i 15 qli sono riferiti al peso vettura o alla massa max rimorchiabile Question anch'io ho un traino max di 15qli ma sullo scivolo faccio fatica nell'alaggio in quanto il problema stà nello spunto iniziale , in quel paio di mt che servono per andare in coppia con il motore , il mio rimorchio con gommone è 15 qli , cioè al limite come ti dicevo. Sbellica
Capitano di Fregata
antoniot67 (autore)
Mi piace
- 13/36
Peso della vettura solamente!!su uno scivolo ripido la vedo dura.
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 14/36
antoniot67 ha scritto:
Peso della vettura solamente!!su uno scivolo ripido la vedo dura.


- Anche se non è ripido quando arrivi ai 6 mt UT si arranca se non hai una buona motrice e magari con una marcia ridotta , altrimenti per risparmiare da una parte ti fumi una frizione dall'altra Mad
Capitano di Corvetta
vagabondo
Mi piace
- 15/36
Ciao; io ho scelto un battellon relativamente leggero per trasportarlo ogni volta(lomac 600) con un motore altrettanto leggero115 evinrude..sulla carta dovrebbero essere kg.400 di scafo+ motore +acessori indispensabili x 12 miglia senza tanti fronzoli vedi vari tubi inox inutili...pero' mi sono trovato ugualmente sulla bascula compreso adeguato carrello un peso di 1300 kg. considerando i 60 / 70 litri di carburante che rimangono ogni volta.

In queste condizioni mi trovo ancora ancora relativamente bene col traino..pero' capisco che sono al limite della sicurezza sopratutto considerando che trainandolo ogni volta ci si fa prendere un po la mano e le attenzioni della guida diminuiscono...

ciao..
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 16/36
vagabondo ha scritto:
Ciao; io ho scelto un battellon relativamente leggero per trasportarlo ogni volta(lomac 600) con un motore altrettanto leggero115 evinrude..sulla carta dovrebbero essere kg.400 di scafo+ motore +acessori indispensabili x 12 miglia senza tanti fronzoli vedi vari tubi inox inutili...pero' mi sono trovato ugualmente sulla bascula compreso adeguato carrello un peso di 1300 kg. considerando i 60 / 70 litri di carburante che rimangono ogni volta.
ciao..


chissa' perche' tutte le volte e' sempre cosi' Wink
i calcoli dei pesi fatti su carta,sono sempre da prendere con i guanti,a partire dal peso reale del carrello,molti costruttori dichiarano il peso senza il complesso rulleria e musone!!
per non parlare di tutti quei particolari che tendiamo a stivare nel natante!
vi faccio un'esempio,su carta io dovevo essere 1800 kg,in pesa sfioravo i 2000!! e senza liquidi!! Wink
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 17/36
antoniot67 ha scritto:
Ciao a tutti,in questi giorni mi e' venuto un dubbio,se dovessi cambiare gomone al posto dell'attuale 5.20 ma con la prerogativa di poter essere carrellabile al massimo,quale potrebbe essere la misura massima??Considerando anche che faro' al max 100 km in una giornata!


non piu' di 6,5 mt e 2,50 di larghezza! Wink
Capitano di Corvetta
vagabondo
Mi piace
- 18/36
Si infatti tutti i calcoli sui pesi vanno a farsi benedire e questo non e' giusto.
bisognerebbe smontare tutto e vedere chi e' il pezzo maggiormente fuori peso .
e pensare che volevo aquistare un carrello meno portante...sono gia' al limite con questo che e' stato omologato x 1300 kg.complessivi...
comunque dietro un'autovettura se pur pesante si fa sentire..ci vorrebbe un fuoristrada di una certa stazza per andare sul tranquillo....ma naturalmente serve poi l'estensione della patente...

Una cosa l'ho capita ; il lomac non e' 400 kg.
Capitano di Corvetta
flsvm
Mi piace
- 19/36
Io traino 13 q.li di carrello con una bmw 320d.
Assolutamente nessun problema, nemmeno sullo scivolo. Certo ho il cambio automatico che sugli scivoli aiuta tantissimo.
Lo stesso carrello l'ho trainato con una Ford S-max. Viaggiavo come se non avessi nulla alle spalle.

Lo Zar61 è sicuramente più pesante, ma se la macchina ha la potenzialità di traino corretta, non vedo problemi.
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Capitano di Corvetta
vagabondo
Mi piace
- 20/36
Ma vedi ...dipende sempre da ogni singola valutazione stimare da dove comincia il pericolo.
Poi non ho detto che io viaggio a rischio....oltretutto uso un'atovettura identica alla tua.
Ho invece sostenuto e lo ribadisco che con un traino di 1300 kg. sei ancora sul sicuro ma al limite della certa sicurezza,
ma se tu ti procuri ...e il quesito iniziale era appunto questo...un gommone 650 a cui serve un 150 hp magari 4 tempi con tutto il necessario al seguito fai presto ad oltrepassare i 1600 kg. minimo....e con una vettura come la nostra
che puo trainare questo peso io........non mi sentirei propio cosi' tranquillo.
Sara' forse che in trent'anni di traini vari mi e' successo un po di tutto..puo' darsi..io mi sono gia' scottato!!!
Sailornet