Yamaha 25 consigli su rettifica o sostituzione fasce elastiche [pag. 2]
nicky8011 (autore)
- 11/18
Scusate ma per misuare la compressione come si fa?
pacio78
- 12/18
nicky8011 ha scritto:Scusate ma per misuare la compressione come si fa?
ci vuole un manometro che va attaccato al posto delle candele!
gbpierpa
- 13/18
e ci vuole perlomeno l'avviamento elettrico per far girare il motore in modo decente altrimenti non ci capisci niente vedi solo la lancetta che va su e giù, Non è facile costruire da soli lo strumento di misura quelli utilizzati dai meccanici hanno una specie di memoria della pressione massima raggiunta.
Se cambi le fasce devi metterle leggermente maggiorate e far dare una ripassata anche al cilindro, altrimenti se metti le fasce nuove(tonde) su un cilidro ovalizzato potrebbe andarti peggio di adesso come compressione. Comunque vista l'età del motore io lo lascerei stare così comè altrimenti rischi che ci spendi sopra un sacco di soldi.
Aprendo un motore non sai mai quello che trovi, oltretutto se ripari solo una parte hai tutto il resto (cuscinetti e rulli) che sono vecchi e rischi che cedono per stress.
Tieni presente inoltre che quando apri il motore devi avere a disposizione perlomeno tutte le guarnizioni che smonti o perlomeno quella della testata (che ha riporti in rame) altrimenti rischi di rimanere con il motore aperto.
Se cambi le fasce devi metterle leggermente maggiorate e far dare una ripassata anche al cilindro, altrimenti se metti le fasce nuove(tonde) su un cilidro ovalizzato potrebbe andarti peggio di adesso come compressione. Comunque vista l'età del motore io lo lascerei stare così comè altrimenti rischi che ci spendi sopra un sacco di soldi.
Aprendo un motore non sai mai quello che trovi, oltretutto se ripari solo una parte hai tutto il resto (cuscinetti e rulli) che sono vecchi e rischi che cedono per stress.
Tieni presente inoltre che quando apri il motore devi avere a disposizione perlomeno tutte le guarnizioni che smonti o perlomeno quella della testata (che ha riporti in rame) altrimenti rischi di rimanere con il motore aperto.
gbpierpa
- 14/18
e ci vuole perlomeno l'avviamento elettrico per far girare il motore in modo decente altrimenti non ci capisci niente vedi solo la lancetta che va su e giù, Non è facile costruire da soli lo strumento di misura quelli utilizzati dai meccanici hanno una specie di memoria della pressione massima raggiunta.
Se cambi le fasce devi metterle leggermente maggiorate e far dare una ripassata anche al cilindro, altrimenti se metti le fasce nuove(tonde) su un cilidro ovalizzato potrebbe andarti peggio di adesso come compressione. Comunque vista l'età del motore io lo lascerei stare così comè altrimenti rischi che ci spendi sopra un sacco di soldi.
Aprendo un motore non sai mai quello che trovi, oltretutto se ripari solo una parte hai tutto il resto (cuscinetti e rulli) che sono vecchi e rischi che cedono per stress.
Tieni presente inoltre che quando apri il motore devi avere a disposizione perlomeno tutte le guarnizioni che smonti o perlomeno quella della testata (che ha riporti in rame) altrimenti rischi di rimanere con il motore aperto.
Se cambi le fasce devi metterle leggermente maggiorate e far dare una ripassata anche al cilindro, altrimenti se metti le fasce nuove(tonde) su un cilidro ovalizzato potrebbe andarti peggio di adesso come compressione. Comunque vista l'età del motore io lo lascerei stare così comè altrimenti rischi che ci spendi sopra un sacco di soldi.
Aprendo un motore non sai mai quello che trovi, oltretutto se ripari solo una parte hai tutto il resto (cuscinetti e rulli) che sono vecchi e rischi che cedono per stress.
Tieni presente inoltre che quando apri il motore devi avere a disposizione perlomeno tutte le guarnizioni che smonti o perlomeno quella della testata (che ha riporti in rame) altrimenti rischi di rimanere con il motore aperto.
pacio78
- 15/18
gbpierpa ha scritto:e ci vuole perlomeno l'avviamento elettrico per far girare il motore in modo decente altrimenti non ci capisci niente vedi solo la lancetta che va su e giù, Non è facile costruire da soli lo strumento di misura quelli utilizzati dai meccanici hanno una specie di memoria della pressione massima raggiunta.
Se cambi le fasce devi metterle leggermente maggiorate e far dare una ripassata anche al cilindro, altrimenti se metti le fasce nuove(tonde) su un cilidro ovalizzato potrebbe andarti peggio di adesso come compressione. Comunque vista l'età del motore io lo lascerei stare così comè altrimenti rischi che ci spendi sopra un sacco di soldi.
Aprendo un motore non sai mai quello che trovi, oltretutto se ripari solo una parte hai tutto il resto (cuscinetti e rulli) che sono vecchi e rischi che cedono per stress.
Tieni presente inoltre che quando apri il motore devi avere a disposizione perlomeno tutte le guarnizioni che smonti o perlomeno quella della testata (che ha riporti in rame) altrimenti rischi di rimanere con il motore aperto.
lo strumento che usiamo noi operatori del settore ha semplicemente una valvola di non ritorno! per il cilindro bastaanche una semplice lucidata se non rovinato visibilmente
racing
- 16/18
per la misurazione bisogna avere gli strumenti adatti ... e comunque non si misura il rapporto di compressione , ma la pressione di compressione che è utile ma và anche interpretata ....bene
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
pacio78
- 17/18
racing ha scritto:per la misurazione bisogna avere gli strumenti adatti ... e comunque non si misura il rapporto di compressione , ma la pressione di compressione che è utile ma và anche interpretata ....bene
racing non credo che stiano preparando un motore da competizione per cui hanno bisogno di strumenti di altissima precisione la yamaha ne produce uno semplicissimo composto:
raccordo per imbocco candela tubo di rame valvola e manometro con scarico manuale!
non credo che la yamaha fornisca uno strumento del genere sulla sua rete commerciale che non valga niente anche perche le schede tecniche che riporta sui manuali d'afficina rapportano tutti i valori rispetto quello strumento!
P.s. di certo non sara' preciso al 0,01 bar ma approssimato all'0,5.... credo che per motori non esasperati sia ottimo!
massimog43
- 18/18
buona giornata a tutti sono nuovo del forum da poco inscritto , scusatemi se faccio qualche errore, anche io posseggo uno yamaha25j 3cilindri del 89 ,comprato da poco il venditore mi ha assicurato che e stato revisionato tutto a giugno 2011 ed a sempre navigato in lago, per effetuare una verifica della compressione dei pistoni, cosa devo fare
1) quanto deve essere la compressione
2) in bar o atm
3) esiste in vendita lo strumento
4) di qunti giri devono essere le viti dell'aria per una regolare carburazione.
Ringrazio tutti anticipatamente
1) quanto deve essere la compressione
2) in bar o atm
3) esiste in vendita lo strumento
4) di qunti giri devono essere le viti dell'aria per una regolare carburazione.
Ringrazio tutti anticipatamente
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