Modificare l'impianto elettrico inserendo diodo per alternare la ricarica delle batterie (chi mi fà uno schema?)

Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
Mi piace
- 1/10
Buonasera, il mio impianto elettrico somiglia molto a questo:

Modificare l'impianto elettrico inserendo diodo per alternare la ricarica delle batterie (chi mi fà uno schema?)


Il mio l'ho fatto io, al posto della singola batteria metteteci 2 batterie da 70 ampere in parallelo sullo staccabatteria/deviatore a 4 posizioni, il resto è praticamente identico.
Per evitare di ricordarmi ogni volta di cambiare batteria o di utilizzarle entrambe vorrei inserire un ripartitore di carica, quello che mi hanno detto è che basta inserire un diodo nell'impianto?!? Dato che la mia conoscenza degli impianti elettrici è proprio di base non me la sento di inserire qualcosa che non ho mai utilizzato senza sentire qualche parere e consigli vari.
Qualcuno potrebbe farmi uno schema per inserire questo diodo e qualcun altro potrebbe spiegarmi come funziona un diodo?? Smile Felice Laughing
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 2/10
Se cerchi nel forum trovi tutto anche un circuitino elettronico che fa al caso tuo Wink
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
Mi piace
- 3/10
The Doctor ha scritto:
Se cerchi nel forum trovi tutto anche un circuitino elettronico che fa al caso tuo Wink


Ho provato ad usare cerca(lo schema arriva da lì) con varie parole chiave, però mi restano molti dubbi. Ho trovato uno schema con diodi postato da Van ed ho trovato qualche notizia sui diodi, non sono informazioni sufficenti per mettermi all'opera.
Credo che nel caso di un'impianto elettrico ci sia bisogno di precisione e di notizie specifiche come il tipo di diodo da installare nel mio impianto, quanti metterne, come modificare l'impianto, dove riposizionare lo staccabatterie.....e magari vedere uno schema postato da qualcuno che ne sà più di me che indichi come intervenire nel mio impianto.......in pratica, nel caso specifico, a meno che non ci sia un topic con una barca uguale alla mia,stesso motore, con un impianto elettrico identico perfino con la stessa sezione dei cavi, credo che "cerca" non basti per avere la soluzione. Smile
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
Mi piace
- 5/10
Ho letto con interesse (e non solo quel topic) purtroppo non ho le competenze tecniche per realizzare lo stesso progetto di Andreascinti senza il Tutorial, (Sempre che il tutorial sia così dettagliato da permettermi di costruire la "scheda" ed i collegamenti corretti) me la cavo bene ad assemblare, stagnare etc. ma non saprei assolutamente progettare una cosa simile. ......ovviamente sono stato attratto dalla soluzione più semplice:
re: Modificare l'impianto elettrico inserendo diodo per alternare la ricarica delle batterie (chi mi fà uno schema?)

Anche se, leggendo i commenti delle stesso Andrea, sembra che questa soluzione sia un pacco.....e non sò il perchè (non viene spiegato). Lo schema riporta quello che mi era stato suggerito di fare circa 2 anni fà da un "esperto" di elettronica e che avrei voluto mettere in pratica, quello che mi mancava era solo dove inserire il diodo e le specifiche tecniche da rispettare.
Ora che mi son letto tutta stà roba, farò l'inverno con il solito sistema "manuale"....oggi la 1 e Domenica prossima la 2 Sbellica ..... nel frattempo aspetto di capirne di più dai vari Topic ed i prossimi Tutorial Wink
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tenente di Vascello
andreascinti
Mi piace
- 6/10
Rocky6 ha scritto:
Ho letto con interesse (e non solo quel topic) purtroppo non ho le competenze tecniche per realizzare lo stesso progetto di Andreascinti senza il Tutorial, (Sempre che il tutorial sia così dettagliato da permettermi di costruire la "scheda" ed i collegamenti corretti) me la cavo bene ad assemblare, stagnare etc. ma non saprei assolutamente progettare una cosa simile. ......ovviamente sono stato attratto dalla soluzione più semplice:

Anche se, leggendo i commenti delle stesso Andrea, sembra che questa soluzione sia un pacco.....e non sò il perchè (non viene spiegato). Lo schema riporta quello che mi era stato suggerito di fare circa 2 anni fà da un "esperto" di elettronica e che avrei voluto mettere in pratica, quello che mi mancava era solo dove inserire il diodo e le specifiche tecniche da rispettare.
Ora che mi son letto tutta stà roba, farò l'inverno con il solito sistema "manuale"....oggi la 1 e Domenica prossima la 2 Sbellica ..... nel frattempo aspetto di capirne di più dai vari Topic ed i prossimi Tutorial Wink


Ciao Rocky6, per quanto riguarda il tutorial credo che si debba pazientare ancora un po' in quanto credo, sottolineo credo, cambieranno le modalità con cui effettuare i download di alcuni tutorial. Lo schemino (diodo e resistenza) che hai postato a mio avviso è poco funzionale in quanto in realtà la batteria ausiliaria mantiene in carica la batteria principale quando il motore è spento attraverso la resistenza e il diodo. In pratica dovresti avere l'alternatore collegato sempre alla batteria principale e la seconda batteria dovrebbe essere mantenuta carica da un pannello solare o altro e nel caso che la tensione della batteria principale scendesse al di sotto della tensione della batteria ausiliaria quest'ultima riverserebbe carica nella principale.
Capitano di Vascello
qwertys
Mi piace
- 7/10
quello specifico schema era stato postato da me anche se non e' farina del mio sacco ma di un utente (emme48) di un sito di camper che frequento....io personalmente poi ho optato per questo prodotto
https://www.cbe.it/it/node/356

alla fine piu' o meno la stessa cosa un po' + evoluto....se il tuo scopo come il mio e' di tenere una seconda batteria di emergenza, da attivare tramite devio (e non hai uscita dall'alternatore supplementare) solo in alcuni casi e vuoi mantenerla efficente e' una buona soluzione,cosi' come lo e' quella del diodo + resistenza...la batteria principale non si scarica stai tranquillo
Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
Mi piace
- 8/10
Grazie per le vostre spiegazioni ed indicazioni. Thumb Up
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo
erDiablo
Mi piace
- 9/10
Se ho capito bene vuoi caricare due batterie in successione in modo che quando una è carica ricarica anche l'altra.

Si può fare mettendo uno switch di potenziale in modo che quando la batteria (A) non prende piu corrente lui passa alla batteria (B), oppure di creare uno splitter e separarlo dall'alimentazione del sistema.


Però il mio consiglio è quello di metterle in parallelo e caricarle in contemporanea, in questa maniera la lenta ricarica aumenta anche la durata delle batterie stesse , poi comunque non sapendo le tue esigenze non posso consigliarti bene, magari se mi dici il perche di caricarle separatamente comunque se vuoi posso disegnarti le schede e i componenti reperibili in qualunque negozio di elettronica , l'unica difficoltà che avrai e saldare i componenti perche se non hai la mano ferma ti puoi ustionare.
Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
Mi piace
- 10/10
erDiablo ha scritto:
Se ho capito bene vuoi caricare due batterie in successione in modo che quando una è carica ricarica anche l'altra.

Si può fare mettendo uno switch di potenziale in modo che quando la batteria (A) non prende piu corrente lui passa alla batteria (B), oppure di creare uno splitter e separarlo dall'alimentazione del sistema.


Però il mio consiglio è quello di metterle in parallelo e caricarle in contemporanea, in questa maniera la lenta ricarica aumenta anche la durata delle batterie stesse , poi comunque non sapendo le tue esigenze non posso consigliarti bene, magari se mi dici il perche di caricarle separatamente comunque se vuoi posso disegnarti le schede e i componenti reperibili in qualunque negozio di elettronica , l'unica difficoltà che avrai e saldare i componenti perche se non hai la mano ferma ti puoi ustionare.


No, per stagnare non ci sono problemi. Però con l'impianto che ho ora ho le batterie in parallelo con il both che può utilizzarle entrambe......solo che stò leggendo bianco/nero/verde/giallo etc, ne dicono di tutti i colori e non se ne esce, ho letto tutto ed il contrario di tutto.(per ora) Ho deciso di tenere l'impianto così com'è ora, non mi ha mai dato problemi.....comunque, posta il circuito ed i componenti che non si sà mai!! Felice
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sailornet