Carrello nuovo, lunghezza, ragionamento giusto?

Sottotenente di Vascello
p234 (autore)
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- 1/12
Ragazzi,
mi trovo a dover comprare un carrello nuovo per la mia barca, sono andato su una pesa ed il responso è di Kg 540, tra barca, dotazioni e motore.
Un carrello di Kg 750 mi sta stretto, così, visto che la mia macchina è omologata per portare un carrello di Kg1000 ne vorrei prende uno di quella portata in prospettiva anche di una barca più grande.
Fino qui tutto ok Razz
Adesso però mi sorge un dubbio, leggendo i post del forum e vedendo anche la discussione del nostro amico roccaste, non sarà sbilanciata la mia barca su un carrello così grande?
Non parlo dal punto di vista estetico, ma in riguardo alla sicurezza stradale.
Vi riposto un pò le lunghezze minime e massime di alcuni carrelli da Kg 1000

ELLEBI 5501 B TORK m 5, 85 / 6,50
ELLEBI 6001 A TORK m 6,14 / 6,79
UMBRARIMORCHI UM-IM/10 BT DR m 6,18 / 7,08
CRESCI N1000 B R m 6,19 / 7,27
SATELLITEMX 101 S m 5,75 / 6,64

Quanto deve essere di norma più lungo il carrello della barca?
I vostro carrelli come sono rapportati alla lunghezza della barca?
Grazie a tutti
Mariner 500 crv Mercury 40 hp
Ex Open 5 m Medimar
Carrello UR-IM/10 BT DR
Capitano di Corvetta
uomo in mare
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- 3/12
Ciao, oltre a roccaste, anch' io ho avuto problemi sulla scelta del carrello, (vedi qui: https://www.gommonauti.it/ptopic32360_vendo_carrello_cresci_n1300_bc_r.html ).

Alla fine ho cambiato per satellite, ma se vuoi un consiglio compra il Cresci, risparmi qualcosina ed e' un buon carrello. Io per il peso della barca/motore ho dovuto prendere la versione da 1300 kg, risultata poi lunga (anche se con timone corto), ma sulla versione da 1000 la barca ci sarebbe stata comoda comoda. Ma ero fuori peso !!!!
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Capitano di Vascello
frankbg
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- 4/12
Sono proprietario di un Cresci 1000 kg e come puoi vedere dalla mia pagina personale il mio mezzo lo porta proprio al limite della portata tanto che viaggio il più leggero possibile per quanto riguarda acqua e benzina.
Sono decisamente soddisfatto delle sue prestazioni, ha ruote sufficientemente grandi, è stabile durante la guida, è solido costruttivamente e i dettagli ora sono anche migliorati rispetto alla mia versione con cordine inox e cuscinetti stagni.
Per il tuo peso è decisamente sovradimensionato, ma sicuramente ti farà viaggiare con la massima tranquillità.

Se dovessi ricomprare un carrello per la medesima portata probabilmente rifarei la stessa scelta.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Sottotenente di Vascello
p234 (autore)
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- 5/12
In effetti ha poca portata, io sarei orientato per l'umbra....
ma rimane il dubbio sulla lunghezza...
Mariner 500 crv Mercury 40 hp
Ex Open 5 m Medimar
Carrello UR-IM/10 BT DR
Sottotenente di Vascello
p234 (autore)
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- 6/12
- Ultima modifica di p234 il 09/11/10 17:06, modificato 1 volta in totale
La portata è potrebbe essere ok, ma un dubbio che nelle foto sul sito della Cresci non si vede bene, l'ultimo traversone dove c'è il rullo, è regolabile?
Grazie
Mariner 500 crv Mercury 40 hp
Ex Open 5 m Medimar
Carrello UR-IM/10 BT DR
Capitano di Vascello
frankbg
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- 7/12
La traversa che supporta l'ultimo rullo dovrebbe essere regolabile e anche il rullo in altezza.
Normalmente è posizionata sulla fine del carrello e subito dopo il sistema di bloccaggio a vite della struttura portatarga.
Se lo si sposta la differenza minima è di 20-30 cm.
Questo potrebbe creare qualche problema per la bilanciatura del peso.

Il carrello risulta molto "lungo" perchè di fatto la struttura del portatarga si allunga molto ed è anche parecchio robusta rapportandola ad altri modelli e altre marche.

Ho visto dalla tua pagina personale che la tua barca è lunga quanto la mia (anche se sembra che il tuo peso sia molto inferiore al mio!!!) non credo che tu abbia la necessità si spostare l'ultima traversa.
La foto 4 della mia pagina personale ti potrebbe dare un'idea della corretta posizione.
Ricorda anche che dai 750 kg teorici devi togliere il peso dei rulli e della ruota di scorta.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Sottotenente di Vascello
p234 (autore)
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- 8/12
Grazie franckgb,
il peso della mia barca è in oridine di marcia, verificato alla pesa, quindi se la tua è posizionata in modo corretto anche la mia andrà bene Rolling Eyes
L'unico dubbio sulla scelta della marca rimane la portata che sull'umbra è di Kg720 con i rulli compresi, mentre il cresci sempre con i rulli Kg 675....
Sono g 45 di differnza che sicuramente denotano maggiore robustezza ma non so se mi farebbero più comodo se un domani dovessi cambiare la barca, averli di portata...
Che dilemma! d'oh!
Mariner 500 crv Mercury 40 hp
Ex Open 5 m Medimar
Carrello UR-IM/10 BT DR
Capitano di Corvetta
uomo in mare
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- 9/12
Credimi, come ti ho gia' suggerito e ti ha confermato frankbg scegli cresci e vedrai che non ti pentirai ....... Wink
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Comune di 1° Classe
attilio45
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carrello ideale ELLEBI 5501 B TORK m 5, 85 / 6,50
Quando pesco il tempo si dilata, i miei pensieri corrono alle mille avventure vissute .
Sailornet