Selva Maxxon PA 390

2° Capo
DjAngelo2003 (autore)
Mi piace
- 1/7
Cari ragazzi eccomini ritornato dalle vancanze ad isola di caporizzuto con il mio selva pa390 con motore 15 cv 2 t acquistato in package.

Il gommone è stato facilissimo da montare, il paiolo in alluminio è pesante da trasportare, ma è comodissimo da pulire.

Ho apprezzato le doti di navigazione con mari diversi e diverso n° di persone a bordo, e sono stato sorpreso dal comportamento buono e soprattutto dal fatto di non dover correggere sempre la rotta.

TRE grossi nei però:

1) Tutti gli incollaggi hanno tenuto, solo che sono apparse delle orrende macchie gialle sui contorni delle parti incollare che col passare dei giorni si sono intensificate...morale della favola...il gommone più che nuovo sempbra usato (sperò che selva mi spiegherà questa cosa)

2)Con 3 persone a bordo il gommone non plana affatto, con 2 stenta, con 1 naturalmente tutto ok.

3)Lo specchio di poppa non possiede un gancio per l'ormeggio Question ho dovuto farne installare uno sul posto, altrimenti non potevo attraccare al molo, e agganciare l'ormeggio al maniglione posteriore non mi sembrava una buona soluzione,

Ottimi i consumi, sia col mare sempre mosso e con un carico medio di 3 persone.

Spiaggiando tutti i giorni su diverse baie, andando a pesca, facendo immersioni....insomma il battello l'ho stressato tanto in 24 giorni, tutti gli incollaggi hanno tenuto bene, oggi l'ho lavato con acqua dolce ed uno shampoo ad hoc per gommoni in PVC.

Secondo voi devo applicare qualche prodotto prima di chiuderlo per l'inverno? Oppure mi conviene tenerlo gonfio?

A presto.
Capitano di Corvetta
M40
Mi piace
- 2/7
Mi fa piacere che tu sia soddisfatto del tuo acquisto, alla fine è la cosa più importante.
Per quanto riguarda le macchie gialle non ho idea di cosa significhino, però per quanto riguarda il rendimento permettimi di avere qualche dubbio: un gommone di 390 tutto smontabile e per di più con paramezzale gonfiabile, pesa davvero molto poco, e con un 15 cavalli (la motorizzazione giusta per quel gommone secondo me), quel gommone dovrebbe portare in planata tranquillamente 3 persone e planare ancora dignitosamente con 4! Sei sicuro di aver sistemato bene i pesi a bordo e di aver usato la giusta inclinazione del motore? ti dico che io avevo un 15 cv yamaha montato su un gommone in VTR, e planava con 4 persone a bordo, certo con fatica ma la planata un pò alla volta la prendeva! in 3 poi non parliamone, una freccia.
lascio la parola agli esperti ma come già detto a proposito di questa marca, l'impressione è che le doti marine dei maxxon siano abbastanza discutibili.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Capitano di Corvetta
igazietto
Mi piace
- 3/7
se navighi nel forum sicuramente troverai qualcosa riguado quel gommone .... Non ti dico altro buon divwrtimento. Ciao!
O.t. Ben tornato m40!
Capitano di Corvetta
ap
Mi piace
- 4/7
Visto che sei stato a Caporizzuto dove il mare è sempre piatto non hai avuto modo di mettere in crisi il tuo gommino, comunque sono contento che ti sei trovato bene...

Le chiazze gialle sono le sbavature della colla i cinesi incollano i loro gommoni a freddo (quindi con colla per PVC) inizialmente non erano visibili perchè il gommone era nuovo, la colla ingiallisce con il passar del tempo rendendosi visibile in caso di sbavature.

per quanto riguarda il motore con un 15 cv dovresti planare almeno con 4 persone, io con il mio gommino con un 15 cv a 4t plano anche in 5....
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Comune di 1° Classe
geppetto 60
Mi piace
- 5/7
ciao DjAngelo 2003, dopo aver venduto il mio Zodiac 325 sono a caccia di qulcosa un pò più grande e in vendita ho trovato un selva 390 (peraltro è una azienda che lo vende) che oltre ad essere venduto con un motore selva 15 cv 4t ad un ottimo, credo,prezzo,Rolling Eyes presenta sulla chiglia quelle macchie gialle che tu ben sai abbastanza appiccicaticce. Ora a distanza di tre estati che problemi ti hanno dato? Oltre a rimanertici incollata la sabbia crea altri problemi, che so .. scollamenti, fastidi o altro? Hai poi capito perchè non ti planava il gommo?Think Spero che tu chiarisca presto i miei dubbi
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 6/7
geppetto 60 ha scritto:

...presenta sulla chiglia quelle macchie gialle che tu ben sai abbastanza appiccicaticce...


vuol probabilmente dire che il gommone è stato per parecchio tempo al sole, rovesciato, e non denota una buona qualità/stato di conservazione del tessuto di PVC che stà "evaporando", meglio lasciar perdere imho.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Comune di 1° Classe
geppetto 60
Mi piace
- 7/7
Grazie Chewbacca del tuo consiglio, ma ho versato acconto e tra poco UT lo vado a ritirare. Ho letto in ritardo la tua risposta. Farò un bel giro di prova e... Pray speriamo bene.
Sailornet