Honda BF40 - sostituire cinghia distribuzione? [pag. 4]

Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 31/59
mfonti ha scritto:
.....Prossimamente posterò un riferimento per quanto riguarda la tensione, così lo fate tutti bene.
siamo tutti obbligati Felice
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 32/59
mfonti ha scritto:
E' semplice. Lo togli dalla sede, lo metti 10 minuti nel Viakal, poi lo rimonti.
Dopo aver pulito bene la sede e aver messo una nuova guarnizione.
Voilà!


ricorda di levare la gomma del termostato prima di metterlo a bagno nel viakal..e magari togliti il dubbio che si apra correttamente scaldandolo con un accendino o nell'acqua 8)
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 33/59
Cesinho ha scritto:
mfonti ha scritto:
E' semplice. Lo togli dalla sede, lo metti 10 minuti nel Viakal, poi lo rimonti.
Dopo aver pulito bene la sede e aver messo una nuova guarnizione.
Voilà!


ricorda di levare la gomma del termostato prima di metterlo a bagno nel viakal..e magari togliti il dubbio che si apra correttamente scaldandolo con un accendino o nell'acqua 8)


Andò, ne sai più di me.... Crying or Very sad
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 34/59
Tutto quel che so su questo motore l'ho appreso da te..ho sbagliato a non fare le foto del rimessaggio ma ero a mare e da solo..Ma Posso assicurare tutti coloro che hanno rimessato vecchi 2t che questi nuovi motori sono pure più facili da controllare
Dengh iu for oll mfonti Partyman Sbellica
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Corvetta
peppe2092
Mi piace
- 35/59
riapro questo vecchio post per un chiarimento.

posseggo anche io un bf 40 carburato del 2005.
e da qualche giorno avverto un rumore che è proporzionale ai giri motore.
più accellero e più lo sento.
sembra un grillo che canta nel motore. fin da subito è parso evidente che questo rumore provenisse dalla cinghia.
tolta la calandra a minimo il rumore è più marcato e sembra quasi un ticchettio con fischio.
il meccanico che ha controllato ha sentenziato: cuscinetto tendi cinghia e di conseguenza cinghia (che risulta perfetta).
ora la mia domanda è questa:
questi pezzi si sostituiscono in coppia?
possibile che si sballi in tendicinghia?
il meccanico ha detto che se non aumenta il rumore posso tirare cosi senza sostituire nulla.
rischio qualcosa?
Capitano di Corvetta
waluci
Mi piace
- 36/59
il rischio è che si ingrippi il cuscinetto inchiodandosi, sfregando sulla cinghia in gomma la consuma e la fà saltare. vanno sempre sostituiti entrambi e visto che smonti il coperchio e ormai l'inverno è alle porte acquista anche guarnizione termostato e fai pulizia pure di quello
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 37/59
mfonti ha scritto:
.....Prossimamente posterò un riferimento per quanto riguarda la tensione, così lo fate tutti bene.

Ciao Marco ma questo riferimento ???? Smile
Capitano di Corvetta
peppe2092
Mi piace
- 38/59
Ciao Walter grazie per la risposta. Ma non è inusuale che si possa rompere un tendicingia?
Capitano di Corvetta
waluci
Mi piace
- 39/59
evento raro ma succede, non serve che si blocchi del tutto ma che faccia fatica a girare e in men che non si dica ti fà spezzare la cinghia. ne ho aperti di motori con cinghie saltate e non a caso ultima seconda auto ho preso con motore fire 1.2 8 valvole... infatti senza rompermi le scatole per fare sostituzione cinghia quando previsto la lascio andare finchè si rompe dopodichè cinghia e tendicinghia nuovi e riparti, spesa... 30 euro
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 40/59
peppe2092 ha scritto:
riapro questo vecchio post per un chiarimento.

posseggo anche io un bf 40 carburato del 2005.
e da qualche giorno avverto un rumore che è proporzionale ai giri motore.
più accellero e più lo sento.
sembra un grillo che canta nel motore. fin da subito è parso evidente che questo rumore provenisse dalla cinghia.
tolta la calandra a minimo il rumore è più marcato e sembra quasi un ticchettio con fischio.
il meccanico che ha controllato ha sentenziato: cuscinetto tendi cinghia e di conseguenza cinghia (che risulta perfetta).
ora la mia domanda è questa:
questi pezzi si sostituiscono in coppia?
possibile che si sballi in tendicinghia?
il meccanico ha detto che se non aumenta il rumore posso tirare cosi senza sostituire nulla.
rischio qualcosa?



Scusate il ritardo, c'è sempre qualcosa che mi distrae.
Premesso innanzi tutto che mi fido solo del mio orecchio, quindi è difficile esprimersi correttamente per me senza aver auscultato il motore, posso solo riportare la mia esperienza.
La cinghia del BF40 è praticamente eterna, a patto di non contaminarla con oli o prodotti tipo CRC o WD40.
Deve stare secca.
Poi.
Mi sono capitati alcuni motori con un rumore simile a quello che tu descrivi. Il problema era nei lamierini che rivestono i magneti del volano.
Con gli anni e l'ossidazione si curvano un pò e vanno a rasentare le bobine provocando quel rumore piuttosto fastidioso.
Ho risolto portando il volano da un tornitore e pelando con molta attenzione di 2 mm sul diametro.
Rumore sparito.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sailornet