Motori 4T , non vi pare abbiano un costo spropositato ?

Utente allontanato
lucamacs (autore)
Mi piace
- 1/14
Confesso che come la volpe che non poteva arrivare all'uva anchio ho un rapporto di amore odio verso i motori 4T.
Amore perchè invidio la silenziosità ed i bassi consumi che hanno in genere questi motori , odio perchè hanno un prezzo francamente scandaloso.

Ma è mai possibile che un motore 4t 40cv (non parlo di quelli da 100 e passa cv) costi come un utilitaria o come una moto di media cilindrata ?

D'accordo che la nautica è sempre stata cara e che anche i motri a 2 tempi fino all'avvento dei 4t erano estremamente costosi se consideriamo la tecnologia ed i materiali con cui erano fatti (davvero poca cosa rispetto ad esempio al campo motociclistico).

Mi è pare incredibile che però il marketing del settore sia riuscito ad imporre il 4t che mediamente ha un prezzo quasi doppio rispetto ad un 2T.
Merito dei produttori che sono riusciti ad imporre certi prezzi oppure veramente gli utilizzatori finali sono una manica di babbioni ?

Insomma i prezzi sono alti perchè c'è una politica da parte dei produttori per mantenerli artatamente alti oppure ci sono ragioni obbiettive secondo voi ?
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 2/14
lucamacs ha scritto:
Confesso che come la volpe che non poteva arrivare all'uva anchio ho un rapporto di amore odio verso i motori 4T.
Amore perchè invidio la silenziosità ed i bassi consumi che hanno in genere questi motori , odio perchè hanno un prezzo francamente scandaloso.

Ma è mai possibile che un motore 4t 40cv (non parlo di quelli da 100 e passa cv) costi come un utilitaria o come una moto di media cilindrata ?

D'accordo che la nautica è sempre stata cara e che anche i motri a 2 tempi fino all'avvento dei 4T erano estremamente costosi se consideriamo la tecnologia ed i materiali con cui erano fatti (davvero poca cosa rispetto ad esempio al campo motociclistico).

Mi è pare incredibile che però il marketing del settore sia riuscito ad imporre il 4t che mediamente ha un prezzo quasi doppio rispetto ad un 2T.
Merito dei produttori che sono riusciti ad imporre certi prezzi oppure veramente gli utilizzatori finali sono una manica di babbioni ?



Insomma i prezzi sono alti perchè c'è una politica da parte dei produttori per mantenerli artatamente alti oppure ci sono ragioni obbiettive secondo voi ?



la seconda che hai detto...non c'e' rapporto prezzo/qualita' se lo confronti ad una moto. La cosa va molto meglio se invece il confronto lo fai con uno scooter (7000/9000 euro per i maxi) e stiamo parlando di un 500/650 cc......MARKETING e consumismo mon cher
ciao
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 3/14
lucamacs ha scritto:
Confesso che come la volpe che non poteva arrivare all'uva anchio ho un rapporto di amore odio verso i motori 4T.
Amore perchè invidio la silenziosità ed i bassi consumi che hanno in genere questi motori , odio perchè hanno un prezzo francamente scandaloso.

Ma è mai possibile che un motore 4t 40cv (non parlo di quelli da 100 e passa cv) costi come un utilitaria o come una moto di media cilindrata ?

D'accordo che la nautica è sempre stata cara e che anche i motri a 2 tempi fino all'avvento dei 4T erano estremamente costosi se consideriamo la tecnologia ed i materiali con cui erano fatti (davvero poca cosa rispetto ad esempio al campo motociclistico).

Mi è pare incredibile che però il marketing del settore sia riuscito ad imporre il 4t che mediamente ha un prezzo quasi doppio rispetto ad un 2T.
Merito dei produttori che sono riusciti ad imporre certi prezzi oppure veramente gli utilizzatori finali sono una manica di babbioni ?

Insomma i prezzi sono alti perchè c'è una politica da parte dei produttori per mantenerli artatamente alti oppure ci sono ragioni obbiettive secondo voi ?



secondo me un po entrambe le cose ..giustamente la novita la devi pagare ..che poi te la ripagni con i consumi...tempo al tempo e abbasseranno anche i 4t .quando uscira qualcosa di nuovo
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 4/14
UPATRUNU ha scritto:
lucamacs ha scritto:
Confesso che come la volpe che non poteva arrivare all'uva anchio ho un rapporto di amore odio verso i motori 4T.
Amore perchè invidio la silenziosità ed i bassi consumi che hanno in genere questi motori , odio perchè hanno un prezzo francamente scandaloso.

Ma è mai possibile che un motore 4t 40cv (non parlo di quelli da 100 e passa cv) costi come un utilitaria o come una moto di media cilindrata ?

D'accordo che la nautica è sempre stata cara e che anche i motri a 2 tempi fino all'avvento dei 4T erano estremamente costosi se consideriamo la tecnologia ed i materiali con cui erano fatti (davvero poca cosa rispetto ad esempio al campo motociclistico).

Mi è pare incredibile che però il marketing del settore sia riuscito ad imporre il 4t che mediamente ha un prezzo quasi doppio rispetto ad un 2T.
Merito dei produttori che sono riusciti ad imporre certi prezzi oppure veramente gli utilizzatori finali sono una manica di babbioni ?

Insomma i prezzi sono alti perchè c'è una politica da parte dei produttori per mantenerli artatamente alti oppure ci sono ragioni obbiettive secondo voi ?



secondo me un po entrambe le cose ..giustamente la novita la devi pagare ..che poi te la ripagni con i consumi...tempo al tempo e abbasseranno anche i 4t .quando uscira qualcosa di nuovo


Comunque le cose non cambiano io ho preso un E-TEC ma il prezzo resta alto comunque , i costruttori si allineano , non è che visto quanto tirano i 4 t chi vende i 2 t iniez. facciano grandi sconti Mad .
Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 5/14
secondo me tra i 2t inezione e i 4 t ...non c'è tutta sta differenza diprestazione e di consumi ..se c'è e minima ..quindi diciamo che sono a piacimento del consumatore..certo tra i t2 a carburatori( i vecchi) e quelli nuovi 4t bhe dai la differenza e assai ...quindi normale che il prezzo lievita moltissimo ..so leggi di mercato ..almeno secondo me..e poi non è deto che sempre sia conveniente..se uno usa poco la barca/gommone secondo me un 2t vecchia generazione va piu che bene..certo se esci in mare tutto l'anno e fai molta strada be dai e differente..e quindi giustifica il costo iniziale ..cioè parliamo chiaro io ho un vecchio 40 cv..un mio amico (con una barca piu o meno simile) io consumo circa 20/25 euro di benzina lui non arriva mai a 10 euro...
Capitano di Vascello
Enzino86
Mi piace
- 6/14
UPATRUNU ha scritto:
..cioè parliamo chiaro io ho un vecchio 40 cv..un mio amico (con una barca piu o meno simile) io consumo circa 20/25 euro di benzina lui non arriva mai a 10 euro...

Bisogna anche vedere tu quante miglia percorri e lui quante? Inoltre che motore ha? presumo un 40 cv 4t! Rolling Eyes
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 7/14
Enzino86 ha scritto:
UPATRUNU ha scritto:
..cioè parliamo chiaro io ho un vecchio 40 cv..un mio amico (con una barca piu o meno simile) io consumo circa 20/25 euro di benzina lui non arriva mai a 10 euro...

Bisogna anche vedere tu quante miglia percorri e lui quante? Inoltre che motore ha? presumo un 40 cv 4t! Rolling Eyes


be se uscivamo insieme ..significxa che andavamo insieme su lui aveva un honda 40 modificato ..e io il mariner 40 anche lui modificato ..e andavamo anche a pari velocita ..(piu o meno) ..xche andavamo insieme sulla secca..quindi viaggiavamo a fianco...quindi confermo costo triplicato ma consume dimezzato
Capitano di Vascello
Enzino86
Mi piace
- 8/14
UPATRUNU ha scritto:
Enzino86 ha scritto:
UPATRUNU ha scritto:
..cioè parliamo chiaro io ho un vecchio 40 cv..un mio amico (con una barca piu o meno simile) io consumo circa 20/25 euro di benzina lui non arriva mai a 10 euro...

Bisogna anche vedere tu quante miglia percorri e lui quante? Inoltre che motore ha? presumo un 40 cv 4t! Rolling Eyes


be se uscivamo insieme ..significxa che andavamo insieme su lui aveva un honda 40 modificato ..e io il mariner 40 anche lui modificato ..e andavamo anche a pari velocita ..(piu o meno) ..xche andavamo insieme sulla secca..quindi viaggiavamo a fianco...quindi confermo costo triplicato ma consume dimezzato

Si si scusa, non mi sembrava chiaro il discorso, mi sembrava che mancavano parti al discorso per essere completo e volevo capire! Scusa Embarassed
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 9/14
si scusami ero stato poco chiaro io
Utente allontanato
lucamacs (autore)
Mi piace
- 10/14
Mi consolo leggendo le vostre repliche dove in linea di massima siete d'accordo che il prezzo dei 4T (o dei recenti 2T iniezione) sia poco ragionevole.

Credo che l'argomento consumi sia stata la chiave che ha permesso di stabilire prezzi cosi' alti sul mercato , argomento comunque valido solo per chi usa in maniera importante il mezzo.

Per chi come me fà una cinquantina di ore l'anno il 4T rimane un gadget costoso ed un ventuale acquisto di un usato 4T potrà avvenire solo in caso di attacco di libidine improvviso ed super occasione sui 2000 euro (quindi mi sà che aspetterò un bel pò... Smile )
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Sailornet