Tohatsu 120/140 pregi e difetti [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
lambrusco
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- 11/17
Chiedo scusa a tutti.

Effettivamente rileggendo non c'era bisogno di essere così tagliente, però al momento quella battuta mi ha fatto rodere il c....
Ormai è fatta. La prossima volta conterò fino a 10.
Non è per trovare scuse ma ho smesso di fumare da 8 giorni e quando ho risposto ero all'apice della crisi d'astinenza (mia moglie ne sa qualcosa). Fine OT.

Il cicalino non mi ha mai funzionato all'accensione del quadro, ma solo quando doveva (basso livello olio miscela, mai suonato per altri motivi).

Secondo me il motore ti piacerà un casino. Tifo per il tuo 5+1 a prescindere dalla mia proposta d'acquisto.
Sottotenente di Vascello
marpione
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- 12/17
Fai attenzione solo al piede. Unico vero punto debole .Non si trovano i ricambi con facilità. La qualità della vernice non é delle migliori.

Per i consumi non conosco il 120/140. Io possiedo il 70.

Cordiali saluti Francesco.
A seguire gli altri non si arriva mai primi.
Capitano di Corvetta
Frik (autore)
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- 13/17
Grazie per i consigli, avevo gia constatato che la vernice fa un pò pena, mi sono già attivato per riverniciarlo, in particolare il motorino del trim presenta un pò di ruggine penso dovrò smontare tutto il trim per fare un buon lavoro, o si riesce a smontare solo il motorino?
Saluti
Capitano di Corvetta
Frik (autore)
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- 14/17
Da una miniprova ho percoso circa 33 miglia con 37 litri con qualche tratto a WOT e una media di 20 nodi, unico problema riscontrato evidente fumosità ai bassi regimi ed il motore sembra come se girasse un pò ingolfato. Potrebbe essere un problema di carburazione o di pulizia dei carburatori o tutti e due?
Sottotenente di Vascello
marpione
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- 15/17
Se ad "orecchio" non riesci a capire se il motore é scarburato, smonta le candele e controlla.
Se molto nere la carburazione é grassa. Per un corretto funzionamento il colore ideale dovrebbe essere marrone.
Cordiali saluti Francesco.
A seguire gli altri non si arriva mai primi.
2° Capo
soledad
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- 16/17
Per la cronaca... il 120 da libretto consuma 54 L/h
Mano Marine 28.50 sport
Volvo penta D3 190 DPS
Capitano di Corvetta
Frik (autore)
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- 17/17
Mi ero dimenticato di questo topic e della richiesta di Van, il resoconto dei consumi è che le cose è meglio farsele da soli!
Mi vado a spiegare, la prima mini prova è stata falzata dal fatto che l'istallatore del motore mi aveva detto che il serbatoio era vuoto ed invece conteneva sicuramente della benzina e per questo mi sembrava ottimistica, invece il consumo reale si attestava sui 2 L/Mn UT , nel frattempo notavo che faticavo ad andare in planata e nella fase di accellerazione tendeva ad alzare la prua.
Nonostante la piastra anticavitazione era già montata 2 cm più in alto della linea di chiglia decido di alza il motore di due fori,
risultato:
navigazione migliorata (meno becchggio)
consumi scesi a 1,5 l/Mn a pieno carico
motore più silenzioso
Peccato che i fori del motore sono finiti perchè secondo me, alzandolo di un altro foro la cose sarebbero ulteriormente migliorate.
Ancora una volta il capo aveva ragione.
Sailornet