Scafo nuovo motore usato o scafo usato e motore nuovo [pag. 3]

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VanBob
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- 21/31
Non andiamo OT per favore.
Sulle discussioni 2t/4t c'è materiale per scrivere un'enciclopedia...
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Ammiraglio di squadra
roland
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- 22/31
io nella risposta mi ero basato su ....o / o...........
cioe' tertium non datur... lui ha chiesto
barca nuova e motore usato
o barca usata e motore nuovo
il pacchetto usato/usato era appunto .. tertium... dunque non datur.
ribadisco comunque, fra le due barca usata motore nuovo (e' anche un antico detto marinaro)
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 23/31
roland ha scritto:
io nella risposta mi ero basato su ....o / o...........
cioe' tertium non datur... lui ha chiesto
barca nuova e motore usato
o barca usata e motore nuovo
il pacchetto usato/usato era appunto .. tertium... dunque non datur.
ribadisco comunque, fra le due barca usata motore nuovo (e' anche un antico detto marinaro)


"Tertium" e "Datur" sono 2 T iniezione o 4 T? Sbellica Wink

Se la scelta è quella del titolo ed il budget è limitato, consiglierei anch'io un motore nuovo su uno scafo usato.
Uno scafo, inoltre, può essere validissimo anche dopo decine di anni e si ripara facilmente e con pochi soldi.
Anzi, a volte uno scafo di vent'anni è addirittura meglio di uno nuovo (materiali usati e spessori della VTR differenti)... Rolling Eyes
Però bisogna trovare l'occasione giusta: chi ha una barca e la deve vendere, troppo spesso, pensa di essere l'unico al mondo ad averla e questo fà si che il prezzo dell'usato sia sproporzionato rispetto a quello del nuovo.
Per i gommoni la situazione è differente: dei tubolari da sostituire possono far lievitare il prezzo a livelli superiori a quelli del reale valore nel mercato dell'usato, quindi bisogna stare ancora più attenti ed il nuovo è una gran bella tranquillità.
Infine, molto dipende anche dalle capacità del soggetto che acquista: se sai cavartela con impianti elettrici, resine e gelcoat, meccanica e compagnia cantante, molte barche usate possono diventare delle buone occasioni; se invece ti affidi ai professionisti anche solo per fare una stuccatura sul calpestio, è meglio uno scafo nuovo ed in garanzia.
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Fregata
big-gi (autore)
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- 24/31
ma come faccio a sapere se uno scafo anche se vecchio era buono gia di partenza Question Question Question
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VanBob
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- 25/31
A questa domanda non c'è risposta diversa da: leggi e documentati. Wink
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Capitano di Fregata
big-gi (autore)
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- 26/31
ci ho provato...

il problema è che spesso e volentieri si trovano pareri discordanti....

e delle barche che mi interessano trovo pochissimi se non nessun parere...
Contrammiraglio
spettacolare
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- 27/31
Questo è il periodo in cui si trovano buone occasioni per comprare uno scafo nuovo(perchè no anche il motore).
Nel mio caso qualche anno fa sono riuscito a comprare una barca a 5500 euro contro i 7500 di listino.
Per quanto riguarda il motore invece ho cercato per un paio di mesi, dopo di che ho optato per un usato di pochi anni ma garantito per 12 mesi da un rivenditore (che poi era lo stesso che mi aveva venduto la barca) il quale lo ha montato gratuitamente a gennaio dato che per loro quello è un periodo morto (come se dice "basta che se vende").
Il motore non mi aveva dato nessun problema, tranne che per il paraolio del power treem che mi è stato puntualmente cambiato dal rivenditore gratuitamente.
Per quanto riguarda l'E-Tec, consuma più di un 4t, è più rumoroso, l'olio costa un botto, il tagliando costa quasi quanto un 4t (quasi perchel'olio l'ha gia bruciato), pesa quasi come un 4t, l'unica cosa non va sostituita la distribuzione.

ciao Smile
Contrammiraglio
spettacolare
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- 28/31
Questo è il periodo in cui si trovano buone occasioni per comprare uno scafo nuovo(perchè no anche il motore).
Nel mio caso qualche anno fa sono riuscito a comprare una barca a 5500 euro contro i 7500 di listino.
Per quanto riguarda il motore invece ho cercato per un paio di mesi, dopo di che ho optato per un usato di pochi anni ma garantito per 12 mesi da un rivenditore (che poi era lo stesso che mi aveva venduto la barca) il quale lo ha montato gratuitamente a gennaio dato che per loro quello è un periodo morto (come se dice "basta che se vende").
Il motore non mi aveva dato nessun problema, tranne che per il paraolio del power treem che mi è stato puntualmente cambiato dal rivenditore gratuitamente.
Per quanto riguarda l'E-Tec, consuma più di un 4t, è più rumoroso, l'olio costa un botto, il tagliando costa quasi quanto un 4t (quasi perchel'olio l'ha gia bruciato), pesa quasi come un 4t, l'unica cosa non va sostituita la distribuzione.

ciao Smile
Sergente
nicoch
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- 29/31
VanBob ha scritto:
Sono d'accordo con quanto detto fin qui (scafo usato e motore nuovo) ma.... quindi tutti quelli che acquistano il pacchetto usato già montato sono matti?

Non comprendo l'utilità di investire nel motore nuovo quelle cifre per poi montarlo su uno scafo usato. A quel punto si acquista entrambi usati ( ci sono ottime occasioni, basta stare un attimo accorti) e avanzano soldini da investire diversamente.


è evidente che non sei mai rimasto in mezzo al mare perchè avevi un motore del 1985 come il sottoscritto!
fidati mi è capitato diverse volte per fortuna ho bruciato 2 centraline all'imboccatura del porticciolo e ho rotto un tubo della benzina e senza accorgermene sono rimasto a secco col mare che montava..quindi fidati!
un motore nuovo in teoria non ti dovrebbe dare problemi se lo tratti adeguatamente poi la sfiga(non so se si puà dire) è in agguato!
quindi se lo monti su uno scafo usato in buone condizioni sano e salvo a casa dovresti tornarci che è più importante di tutto il resto
poi se hai un motore nuovo intanto ti godi il mare in sicurezza poi intanto puoi sempre mettere soldini da parte e aspettare la giusta occasione per lo scafo dei tuoi sogni
Deep Blue I'm waiting for U
Site Admin
VanBob
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- 30/31
Avevo appunto scritto "basta stare un attimo accorti". Significa che prima di acquistare un motore usato bisogna controllare bene. Del resto non tutti comprano un rottame di 25 anni (1985) ma stiamo parlando di ottime occasioni di 3, 4, 5 anni che costano la metà del nuovo.
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