Bullone sgancio innesto marce in Johnson 6 CV [pag. 2]

Utente allontanato
Dolcenera
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- 11/14
Aplidium ha scritto:
HELP !! HELP!! UT

Dolcenera,
ho seguito il tuo consiglio di forzare simmetricamente con dei cacciaviti.

Sono riuscito a smontare il piede ma non ho avuto cu..!!

L'albero motore è rimasto collegato al motore e mi sono ritrovato con il piede in mano e un "fermo e/o spina" caduto chi sa da dove, forse è quello che si trova sotto la girante ( potrebbe essere quello contrassegnato con il numero 36 ).

A questo punto cosa mi tocca fare visto che non sono stato fortunato ?
Devo smontare l'albero dal motore ( e come ? ) oppure devo procedere a sostituire la girante, chiudere il blocco pompa e rimettere l'albero cosi ? ( quest'ultima ipotesi è la più semplice ma penso impossibile da fare in quanto come posiziono quel fermo/spina ? la parte dentata dell'albero come si posiziona nel piede ? )

Help !! Help !!!


Innanzitutto calma..

Quel che è successo è "abbastanza" regolare.. finora non hai rotto nulla nè combinato nulla di irreversibile.

Come hai già intuito, la spina della girante è riuscita a passare attraverso il foro nella cassa di plastica "liberando" l'albero dalla parte sbagliata.

Per prima cosa non "agitare" il piede per evitare che i famosi rullini, se liberi di farlo, vadano a spasso. Non dovrebbero, ma non sarebbe la prima volta.
L'idea migliore sarebbe di infilarci temporaneamente un pezzo di tondo di alluminio con lo stesso diametro dell'asse , leggermente "conico" all'estremità inferiore, che funga da tampone, ma si può lasciare anche così.

Seconda cosa, tieni nota in che marcia era il motore , annotando la posizione della leva.

Dopodichè, prova a mettere sottosopra quel che è rimasto del motore e spruzza abbondante SVITOL lungo l'asse motore per tentare di liberare l'innesto.
Lascia in "ammollo" per un paio di giorni , rinnovando spesso lo sbloccante, poi prova a forzare tirando sui e contemoiporaneamente ruotando a destra e sinistra... l'ideale sarebbe avere un estrattore a massa battente, tipo quelli usati per togliere i semiassi auto.
Se non funziona, l'unica altra soluzione è togliere anche il monoblocco e scaldare l'accoppiamento.
Per esperienza ti dico che la "saldatura" data dalla ruggine può essere molto tenace....

Un sistema consigliato dagli esperti dei siti americani è di avviare per qualche secondo il motore al minimo... senza piede, in modo che le vibrazioni dell'albero lo " liberino " dalla morsa della ruggine.
Dicono che sia molto efficace, ma non so quanto possa essere pericoloso se decide di mollarsi di brutto...

Se riesci, poi con calma passiamo al rimontaggio...

PS: Mentre litighi col motore, proteggi l'estremità libera dell'albero da eventuali urti con un pezzo di cartone avvolto e trattenuto da nastro da carrozzieri...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
essebi
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- 12/14
Com'è andata a finire?
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 13/14
Sarà ancora in ammollo nello svitol Sbellica
Capitano di Corvetta
essebi
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- 14/14
re: Bullone sgancio innesto marce in Johnson 6 CV
Sailornet