Come sgancio l'aberino del cambio?
cosafare (autore)
- 1/12
Devo sostituire la grinte al mio mercury elpto 40 cv due tempi del 2004/5.
Il tutorial che ho trovato in questo sito è molto utile ma non trovo correlazione tra il mio motore è quello del tutorial.
La parte dove non mi ritrovo riguarda lo sgancio dell'alberino del cambio, sicuramente non è uguale.
Mi hanno detto che devo intervenire nel punto lungo il gambo, la dove appare, all'altezza dello snodo dove si vede un dado.
Volevo sapere se devo fare qualche passaggio particolare?
Appena posso vi posto delle foto.
Il tutorial che ho trovato in questo sito è molto utile ma non trovo correlazione tra il mio motore è quello del tutorial.
La parte dove non mi ritrovo riguarda lo sgancio dell'alberino del cambio, sicuramente non è uguale.
Mi hanno detto che devo intervenire nel punto lungo il gambo, la dove appare, all'altezza dello snodo dove si vede un dado.
Volevo sapere se devo fare qualche passaggio particolare?
Appena posso vi posto delle foto.
gosbma
- 2/12
Infatti quello del tutorial è un motore diverso dal tuo ..... dunque in genere nei motori Mercury (quelli progettati e costruiti da Mercury) non c'è nessuno sgancio dell'asta del'invertitore perchè a differenza di altri motori non lavora sull'asse verticale (giu/su) ma lavora in rotazione .... l'asta dell'invertitore infatti termina con un mille righe che, quando il piede è nella sua sede, va a incastrarsi dentro l'ingranaggio che ruotando in un senso o nell'altro inverte o toglie la marcia ...... quindi è sufficente mollare i dadi che tengono il piede per poterlo sfilare, l'importante è che quando fai questa operazione non tocchi il monoleva ......
cosafare (autore)
- 3/12
modello mercury 40ELPTO due tempi
mi confermi che questo è il modello dove basta sfilare il gambo per accedere alla pompa dell'acqua?
tommaso 52
- 4/12
...ti confermo che sfilando il piede accedi alla pompa dell'acqua.
per farlo ti consiglio di trimmare in su il motore, togliere l'elica, svitare i 4 bulloni che vedi a vista sopra la pinna anticavitazione e il bullone che tiene fermo la pinnetta/zinco sacrificale...
a quel punto tenendo con una mano il piede, dai dei colpetti con un martello di gomma o solo con la mano, sopra la pinna anticavitazione...
occhio che il piede una volta che si sgancia viene giù di colpo quindi tienilo ben saldo con una mano mentre batti con l'altra!!!
..se non lo fai il piede ti cade a terra e rischi di rompere la pinnetta
per farlo ti consiglio di trimmare in su il motore, togliere l'elica, svitare i 4 bulloni che vedi a vista sopra la pinna anticavitazione e il bullone che tiene fermo la pinnetta/zinco sacrificale...
a quel punto tenendo con una mano il piede, dai dei colpetti con un martello di gomma o solo con la mano, sopra la pinna anticavitazione...
occhio che il piede una volta che si sgancia viene giù di colpo quindi tienilo ben saldo con una mano mentre batti con l'altra!!!
..se non lo fai il piede ti cade a terra e rischi di rompere la pinnetta
..attualmente, senza gommone.
mignon
- 5/12
Se non ricordo male devi mollare anche il controdado per sganciare l'astina che si
vede nella prima foto
vede nella prima foto
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
roy151
- 6/12
Credo anch' io. io sul mio Mercury non avevo un controdado ma una spinetta. tolta quella il piede si sfila
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
https://www.gommonauti.it/donazione.php
tommaso 52
- 7/12
...sul mio 60 elpto quel dado non c'è ...comunque, se necessario lo allenti
..attualmente, senza gommone.
coaster650
- 8/12
Attrezzatura necessaria: due chiavi di 10
Con una chiave tieni ferma la boccola esagonale superiore e con l'altra chiave giri in senso orario il dado inferiore di circa un giro.
Poi giri in senso antiorario la boccola esagonale fino a che si separa dalla parte inferiore dell'albero
A questo punto l'albero delle marce è completamente staccato e puoi procedere con il ressto dello smontaggio
Con una chiave tieni ferma la boccola esagonale superiore e con l'altra chiave giri in senso orario il dado inferiore di circa un giro.
Poi giri in senso antiorario la boccola esagonale fino a che si separa dalla parte inferiore dell'albero
A questo punto l'albero delle marce è completamente staccato e puoi procedere con il ressto dello smontaggio
gosbma
- 9/12
cosafare (autore)
- 10/12
Adesso ho collegato tutto ma non riesco ad inserire la marcia avanti.
La posizione di folle è quella che avevo quando ho staccato il piede, poi così sempre in folle ho rimontato il tutto.
Adesso peró la marcia avanti credo che non si inserisce, perchè in un senso, quello anti orario l'elica fa girare l'albero, mentre in senso orario l'elica gira facendo degli stacchi ogni quarto di giro.
Ammetto di non aver visto se tutto questo lo faceva anche prima di smontare il piede.
Quindi potrebbe essere anche normale.
Chiedo una illuminazione?
Ovvio che se avvio il motore mi tolgo il dubbio, ma potrei anche fate un danno, attendo vostre notizie!
La posizione di folle è quella che avevo quando ho staccato il piede, poi così sempre in folle ho rimontato il tutto.
Adesso peró la marcia avanti credo che non si inserisce, perchè in un senso, quello anti orario l'elica fa girare l'albero, mentre in senso orario l'elica gira facendo degli stacchi ogni quarto di giro.
Ammetto di non aver visto se tutto questo lo faceva anche prima di smontare il piede.
Quindi potrebbe essere anche normale.
Chiedo una illuminazione?
Ovvio che se avvio il motore mi tolgo il dubbio, ma potrei anche fate un danno, attendo vostre notizie!
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