Bullone sgancio innesto marce in Johnson 6 CV

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Per accedere alla girante ho letto che dovrebbe esser svitato anche il bullone dell'asta dell'innesto marce.
Sapreste dirmi nel mio motore ( un vecchio johnson 6 CV del 1980 ) dove si trova questo bullone ?
Grazie a tutti
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Dolcenera
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- Ultima modifica di Dolcenera il 18/08/07 15:52, modificato 1 volta in totale
Aplidium ha scritto:
Per accedere alla girante ho letto che dovrebbe esser svitato anche il bullone dell'asta dell'innesto marce.
Sapreste dirmi nel mio motore ( un vecchio johnson 6 CV del 1980 ) dove si trova questo bullone ?
Grazie a tutti


Se è davvero un 1980 o più recente , non c'è problema perchè il sistema è differente, a rotazione, e basta solo avere l'accortezza di lasciarlo in marcia avanti prima di smontare, l'accoppiamento è automatico.

Se invece è più vecchio, il giunto si trova vicino alla pompa ed è visibile attraverso la fessura tra piede e gambale dopo aver tolto i bulloni di fissaggio.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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Aiuto!!! non sono riuscito a trovarlo il bullone dell'innesto marce !

Il motore dovrebbe essere del 1979/1980, il modello è J6BF

Ho svitato i bulloni sotto il piedi ( soltanto 2 ) + il bullone sul lato superiore della pinna anticavitazione ma il piede non scende. Ho provato ad innestare qualsiasi marcia ma non scende nemmeno di qualche centimetro.
Noto soltanto che il piede è allentato, trattenuto da qualche altro bullone, forse quello delle marce.
Ho notato anche che c'è una vite a croce in mezzo ai due bulloni del piede ma non penso sia essa a tenere bloccato il piede.

Potresti darmi una mano ??? non sono esperto in manutenzione e devo assolutamente cambiare la girante.

Grazieeeeeeeeeeeeee
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Dolcenera
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Aplidium ha scritto:
Aiuto!!! non sono riuscito a trovarlo il bullone dell'innesto marce !

Il motore dovrebbe essere del 1979/1980, il modello è J6BF

Ho svitato i bulloni sotto il piedi ( soltanto 2 ) + il bullone sul lato superiore della pinna anticavitazione ma il piede non scende. Ho provato ad innestare qualsiasi marcia ma non scende nemmeno di qualche centimetro.
Noto soltanto che il piede è allentato, trattenuto da qualche altro bullone, forse quello delle marce.
Ho notato anche che c'è una vite a croce in mezzo ai due bulloni del piede ma non penso sia essa a tenere bloccato il piede.

Potresti darmi una mano ??? non sono esperto in manutenzione e devo assolutamente cambiare la girante.

Grazieeeeeeeeeeeeee


Se ha solo DUE bulloni è un 164 c c e NON ha nessun giunto sulla leva marce.
Probabilmente a far resistenza è il tubo acqua o ( prega che non sia così) il collo d'oca arrugginito che si è "saldato" all'albero di trasmissione.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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Esatto! dal libretto risulta un 164 di clindrata.

Il motore va in moto tranquillamente ma devo sostituire la girante perchè non esce l'acqua dalla spia.

Come devo procedere ? hai qualche dritta da darmi ?
Non ho voglia di portarlo alla Johnson e pagare centinaia di euro soltanto perchè non riesco a smontare il piede.

Ti che sei esperto, come procederesti ?
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Aplidium ha scritto:
Esatto! dal libretto risulta un 164 di clindrata.

Il motore va in moto tranquillamente ma devo sostituire la girante perchè non esce l'acqua dalla spia.

Come devo procedere ? hai qualche dritta da darmi ?
Non ho voglia di portarlo alla Johnson e pagare centinaia di euro soltanto perchè non riesco a smontare il piede.

Ti che sei esperto, come procederesti ?


intanto verifica che non sia semplicemente la spia intasata.
Stacca il tubo di gomma di alimentazione dall'estremità lato monoblòocco e prova a vedere se è libero e se esce acqua dal blocco.

Se e' tutto Ok, prova a forzare leggermente l'accoppiamento tra piede e gambale inserendo due grossi cacciaviti tra i due lembi ( fai sempre forza SIMMETRICAMENTE) . Non dovrebbe esserci nulla che si possa rompere.
Se l'accoppiamento si muove ma continua a fare una resistenza esagerata, è facile che sia bloccato l'albero...
per risolvere quello non esistono dritte ma ci vuole solo un gran... (_!_) ...
Crying or Very sad .
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Ti farò sapere quanto prima l'esito della prova.

Grazie ancora e speriamo che abbia cu.. !!! Rolling Eyes
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Dolcenera, scusa se disturbo ancora.

La foto seguente è simile a quella del mio motore anche se di un modello diverso ...

re: Bullone sgancio innesto marce in Johnson 6 CV


Secondo te, prima di forzare con cacciaviti il piede, devo smontare anche gli ingranaggi che trasmettono il moto all'elica ? oppure non è necessario ?

Grazie ancora
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Dolcenera
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Aplidium ha scritto:
Dolcenera, scusa se disturbo ancora.

La foto seguente è simile a quella del mio motore anche se di un modello diverso ...

re: Bullone sgancio innesto marce in Johnson 6 CV


Secondo te, prima di forzare con cacciaviti il piede, devo smontare anche gli ingranaggi che trasmettono il moto all'elica ? oppure non è necessario ?

Grazie ancora


Assolutamente no, andresti a complicati la vita... per niente!

Tanto l'albero non si sfilerebbe perchè trattenuto nel piede dalla pompa acqua...

Anzi, evita accuratamente di sfilare l'albero dal piede perchè il cuscinetto sottopompa (se leggo bene il n°15) ha la pessima abitudine di liberare rullini per tutto il piede appena può.......
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HELP !! HELP!! UT

Dolcenera,
ho seguito il tuo consiglio di forzare simmetricamente con dei cacciaviti.

Sono riuscito a smontare il piede ma non ho avuto cu..!!

L'albero motore è rimasto collegato al motore e mi sono ritrovato con il piede in mano e un "fermo e/o spina" caduto chi sa da dove, forse è quello che si trova sotto la girante ( potrebbe essere quello contrassegnato con il numero 36 ).

A questo punto cosa mi tocca fare visto che non sono stato fortunato ?
Devo smontare l'albero dal motore ( e come ? ) oppure devo procedere a sostituire la girante, chiudere il blocco pompa e rimettere l'albero cosi ? ( quest'ultima ipotesi è la più semplice ma penso impossibile da fare in quanto come posiziono quel fermo/spina ? la parte dentata dell'albero come si posiziona nel piede ? )

Help !! Help !!!
Sailornet