Ausiliario ultraleggero e di dimensioni ridotte
maxwr (autore)
- 1/10
mi potreste consigliare un motore ausiliario (elettrico, , 2t, 4t, etc) che sia il più leggero e "piccolo" in modo che possa essere "stivato". mi servirebbe solo per emergenza in caso di avaria al motore principale ( la barchetta pesa 1000 kg....)
THANKS
THANKS
luca74
- 2/10
con un peso della barca di circa 10q(considera altri 300kg tra passeggeri(3)+attrezzature e benzina) a mio parere ci vorrebbe un 6-8cv,altrimenti se ci fosse un po' di corrente contraria e mare non proprio piatto al massimo rimani fermo...
un qualsiasi 6-8cv 2 tempi di qualunque marca,pesa intorno ai 25-30kg.
un qualsiasi 6-8cv 2 tempi di qualunque marca,pesa intorno ai 25-30kg.
maxwr (autore)
- 3/10
...ho letto di acquascooter che si fissano al motore, che mi potete dire? cerco qualcosa di molto leggero e facilmente spostabile.
gbpierpa
- 4/10
dai retta a luca, se non hai almeno 6 o 8 cavalli non ti sposti nemmeno, se trovi del vento contrario rischi di andare alla deriva. Avevo un collega che aveva montato un 4 cv su una canadian d'alluminio (100 kg di peso) , un giorno col vento contrario lui e un amico , usando motore e remi , ci hanno messo un paio d'ore per tornare indietro di un paio di km con il vento contrario.
Sul mare non ci vuole approssimazione, se qualcosa va storto rischi di pagarla assai.
Sul mare non ci vuole approssimazione, se qualcosa va storto rischi di pagarla assai.
beppe1960
- 5/10
gbpierpa ha scritto:dai retta a luca, se non hai almeno 6 o 8 cavalli non ti sposti nemmeno, se trovi del vento contrario rischi di andare alla deriva. Avevo un collega che aveva montato un 4 cv su una canadian d'alluminio (100 kg di peso) , un giorno col vento contrario lui e un amico , usando motore e remi , ci hanno messo un paio d'ore per tornare indietro di un paio di km con il vento contrario.
Sul mare non ci vuole approssimazione, se qualcosa va storto rischi di pagarla assai.
Va be' tu hai citato un caso estremo anche Maxwr in quel caso con la sua barca e un motore 6 cv come da te consigliato,avrebbe avuto i suo grossi problemi.
deblasio1
- 6/10
io ho un tomos 4.5 cv quale ausiliario. pesa 18 kg. circa. è un buon motore, anche se mono. entra perfettamente nel gavone anteriore del gommone di 5 mt. su subito.it ci sono varie insersioni di vendita a prezzi accessibilissimi. è un motore che ha molta forza.
FRANCESCO DE BLASIO
gbpierpa
- 7/10
Purtroppo il tomos è uno di quei marchi spariti (almeno da 15 anni) , se ti si rompe devi cercarti i ricambi in germania ,ci sono due siti che vendono i ricambi del 4.
luca74
- 8/10
a mio parere se prendi un 6-8 cv 2t evinrude o johnson vai sul sicuro.
bicilindrico,buona potenza,consumi abbastanza contenuti,affidabile,i pezzi li trovi anche all'edicola sotto casa e cosa fondamentale ce la farà a spostare con sufficiente disinvoltura la barca in caso di bisogno.
in più si trovano a prezzi accessibilissimi...cosa senz'altro positiva.
bicilindrico,buona potenza,consumi abbastanza contenuti,affidabile,i pezzi li trovi anche all'edicola sotto casa e cosa fondamentale ce la farà a spostare con sufficiente disinvoltura la barca in caso di bisogno.
in più si trovano a prezzi accessibilissimi...cosa senz'altro positiva.
toli60
- 9/10
Una info....
A pieno carico arrivo a circa 1200 kg, ho un tohatsu 2t, raggiungo a manetta circa 6 nodi con mare un pò increspato.
A parità di potenza, credo che i Tohatsu siano tra i motori più leggeri in assoluto.
Lascia perdere i motori elettrici per la potenza, e i 4t se vuoi un ausiliario leggero.
A pieno carico arrivo a circa 1200 kg, ho un tohatsu 2t, raggiungo a manetta circa 6 nodi con mare un pò increspato.
A parità di potenza, credo che i Tohatsu siano tra i motori più leggeri in assoluto.
Lascia perdere i motori elettrici per la potenza, e i 4t se vuoi un ausiliario leggero.
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
dani85
- 10/10
considera eventualmente la sostituzione dell elica con una da lavoro...perderai qualcosina in velocita ma avrai un po piu di spinta...
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