Avviamento a mano
nicolino (autore)
- 1/22
è possibile avviare un motore privo di avviamento a strappo senza la batteria?
un signore al porto sostiene che è possibile, ma non ho indagato sul come si potrebbe fare perche' poi l'ho perso di vista!
il signore è svalvolato o c'e' del vero?
Nk
un signore al porto sostiene che è possibile, ma non ho indagato sul come si potrebbe fare perche' poi l'ho perso di vista!
il signore è svalvolato o c'e' del vero?
Nk
Msterx
- 2/22
nicolino ha scritto:è possibile avviare un motore privo di avviamento a strappo senza la batteria?
un signore al porto sostiene che è possibile, ma non ho indagato sul come si potrebbe fare perche' poi l'ho perso di vista!
il signore è svalvolato o c'e' del vero?
Nk
dipende dal motore, nel volano c'è la sede per inserire una cordicella, e nella calandra stessa, c'è una cordicella ripiegata e inserita dentro una custodia in plastica trasparente... (questo nel mio mercury 60hp) e credo anche sugli altri di pari potenza, sui motori grossi non saprei cosa risponderti
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
Dolcenera
- 3/22
nicolino ha scritto:è possibile avviare un motore privo di avviamento a strappo senza la batteria?
un signore al porto sostiene che è possibile, ma non ho indagato sul come si potrebbe fare perche' poi l'ho perso di vista!
il signore è svalvolato o c'e' del vero?
Nk
Quelli carburati, praticamente tutti.
Di quelli ad iniezione, solo l'etech.
Gli altri hanno bisogno di alimentare ed inizializzare il firmware, e l'energia generata in mezzo giro di volano non basta.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
UPATRUNU
- 4/22
Msterx ha scritto:nicolino ha scritto:è possibile avviare un motore privo di avviamento a strappo senza la batteria?
un signore al porto sostiene che è possibile, ma non ho indagato sul come si potrebbe fare perche' poi l'ho perso di vista!
il signore è svalvolato o c'e' del vero?
Nk
dipende dal motore, nel volano c'è la sede per inserire una cordicella, e nella calandra stessa, c'è una cordicella ripiegata e inserita dentro una custodia in plastica trasparente... (questo nel mio mercury 60hp) e credo anche sugli altri di pari potenza, sui motori grossi non saprei cosa risponderti
hai ami provato a meterlo in moto il tuo tirando al corda?..ci vogliono due persone...piu uno che tenga girata al chiave come se lo sta mettendo in moto..almeno il mio e cosi ..e ti giuro non è na cosa semplice
Dolcenera
- 5/22
UPATRUNU ha scritto:hai ami provato a meterlo in moto il tuo tirando al corda?..ci vogliono due persone...piu uno che tenga girata al chiave come se lo sta mettendo in moto..almeno il mio e cosi ..e ti giuro non è na cosa semplice
Lo sforzo da esercitare dipende dalla posizione che assumi.
Un trucco è usare una cima molto lunga in modo da poter stare agevolmente in piedi e usare il tuo stesso peso per aiutarti.
Io ho avviato sia i 737 sia i vecchi V4 OMC senza grossi problemi.
Quella della chiave mi suona strana... quando l'hai messa in "ON", perchè la devi girare ancora? mica devi dare il consenso al motorino...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
UPATRUNU
- 6/22
Dolcenera ha scritto:UPATRUNU ha scritto:hai ami provato a meterlo in moto il tuo tirando al corda?..ci vogliono due persone...piu uno che tenga girata al chiave come se lo sta mettendo in moto..almeno il mio e cosi ..e ti giuro non è na cosa semplice
Lo sforzo da esercitare dipende dalla posizione che assumi.
Un trucco è usare una cima molto lunga in modo da poter stare agevolmente in piedi e usare il tuo stesso peso per aiutarti.
Io ho avviato sia i 737 sia i vecchi V4 OMC senza grossi problemi.
Quella della chiave mi suona strana... quando l'hai messa in "ON", perchè la devi girare ancora? mica devi dare il consenso al motorino...
questo non lo so ma a me e successo sia al mariner magnum4 che al mio(mariner40cv xr)..a entrambi se non giravo la chiave coem se mettessi in moto non partiva..xla posizione credo che stavo ababstanza bene ..anche se ammetto che non sono mastrolindo
Dolcenera
- 7/22
UPATRUNU ha scritto:
questo non lo so ma a me e successo sia al mariner magnum4 che al mio(mariner40cv xr)..a entrambi se non giravo la chiave coem se mettessi in moto non partiva..xla posizione credo che stavo ababstanza bene ..anche se ammetto che non sono mastrolindo
Sul Magnum 4 ( alias Mercury "Classic Fifthy"), se ben ricordo lo schema elettrico, la posizione "start" dava solo corrente al motorino, senza influire sul resto. A meno che sul tuo non servisse anche per chiudere l'aria...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
ilcanotto
- 8/22
Dolcenera ha scritto:nicolino ha scritto:è possibile avviare un motore privo di avviamento a strappo senza la batteria?
un signore al porto sostiene che è possibile, ma non ho indagato sul come si potrebbe fare perche' poi l'ho perso di vista!
il signore è svalvolato o c'e' del vero?
Nk
Quelli carburati, praticamente tutti.
Di quelli ad iniezione, solo l'etech.
Gli altri hanno bisogno di alimentare ed inizializzare il firmware, e l'energia generata in mezzo giro di volano non basta.
Allora perche il selva 40/60xs efi e munito di cordicella e incastro nel volano e a iniezione
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
G 26
Dolcenera
- 9/22
ilcanotto ha scritto:
Allora perche il selva 40/60xs efi e munito di cordicella e incastro nel volano e a iniezione
La domanda iniziale del thread però dice "senza batteria", e a me risulta che in quelle condizioni l'unico "iniezione diretta" che parte è il BRP.
Tieni presente però che la batteria a zero non è l'unico motivo per cui si è costretti ad avviare un motore a mano... potrebbe essere anche un problema di motorino, nel qual caso la centralina è comunque alimentata e il motore a strappo può partire anche se a iniezione. Ecco che la tacca sul volano ha un senso.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
nicolino (autore)
- 10/22
in realta per senza batteria io intendevo una batteria che non ce la facesse a far girare il motorino d'avviamento....
ipotizziamo quindi di avere un residuo di carica che riesce a fare l'inizializzazione (c hiave su ON)
voi ritenete che avviando tramite il volano parta?
Io non ho mai provato, ma a spanne mi pare che per girare il volano di un 115 .....son c***i!
ipotizziamo quindi di avere un residuo di carica che riesce a fare l'inizializzazione (c hiave su ON)
voi ritenete che avviando tramite il volano parta?
Io non ho mai provato, ma a spanne mi pare che per girare il volano di un 115 .....son c***i!
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