Quale fuoribordo ausiliario comprare per barca? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
fisherman1
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- 11/20
isla ha scritto:
UPATRUNU ha scritto:
il cinghiale ha scritto:
premetto che non sono un esperto, ma conosco una persona che possiede un motore elettrico che tiene in barca come motore di servizio, ma l' uso principale che ne fa è proprio per fare traina, ed a suo dire si trova benissimo Smile

interessante sta cosa del motore eletrico ..ma poi na batteria quanto dura?


poco molto poco!!uno che fa traina come minimo viaggia a 3-4 nodi,e per qualche ora!! quei motori elettrici assorbiranno uno sproposito,come minimo 40 50 amper serviranno per spingere una barca di piccole dimensioni,facendo 2 calcoli una batteria da 100 A ti durera' al massimo 2 3 ore! Wink

Qualche tempo fa mi sono interessato ai motori elettrici da usare per fare traina e mi sono reso conto che utilizzando tecnologie raffinate e batterie speciali al litio hanno raggiunto prestazioni degne di nota................... naturalmente non so qual'è il costo iniziale
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Guardiamarina
beppe1960
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- 12/20
Io penso che quando si installa un'ausiliario lo si fa' soprattutto per una sicurezza,dal momento che lo metti pensa ad un prodotto che ti faccia fare si' traina ma che ti riesca a riportare in porto in caso di problemi,da questo punto di vista vedo piu' sicuro un motore che non sia elettrico.
2° Capo
SpdKing
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- 13/20
Io ho un 4 CV e mi trovo bene. A traina praticamente viaggio al minimo,
invece se dai gas la velocità max è di circa 4 nodi (il mio gommone senza motore pesa 350 kg), che
nella maggioranza dei casi ti permette di tornare in porto (con calma, ma almeno non si rema Razz )
Inoltre avendo il serbatoio incorporato ( 1,1 L) è autonomo, quindi esente da eventuali
guai all'impianto di alimentazione e/o elettrico. E' comunque possibile agganciare il
tubo dal serbatoio principale per avere più autonomia. In effetti se penso alla sicurezza
anch'io il motore elettrico non lo vedo di buon'occhio.
BSC 50 + Yamaha F40D EFI /60 + Yamaha F4 + Trailer Simacar 1000kg
Sottocapo di 1° Classe Scelto
valtersim
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- 14/20
anchio ho il tuo stesso problema ho una Marino mod Keope mt 5.90 motorizzata 90 cv 2t , e il rivenditore mi ha detto di non lasciare il motore attaccato alla barca per 2 motivi: uno perchè con i colpi che prende menre viaggi il motore si potrebbe staccare, due perche rimane in vista e potresti trovarti senza, Lui mi ha consigliato di tenerlo dentro un gavone e usarlo all'occorrenza.
Inoltre mi ha detto che la staffa da montare è fissa xchè le staffe che si alzano e abbassano non sono sicure ee con i vari colpi potrebbe staccarsi. Per il motore mi ha detto che sarebbe meglio un 2 t da 10cv perchè non da problemi anche a traina. Il 4 t ha detto che tenerlo a riposo e disteso dentro un gavone crea dei problemi .
re: Quale fuoribordo ausiliario comprare per barca?
Tenente di Vascello
xaviers
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- 15/20
io ho un Suzuki DF6 e mi trovo benissimo, per i motori elettrici se vuoi prendere qualcosa di qualità il prezzo si aggira come un 4 t, quindi vedi tu!!! io non farei quest''acquisto, ammenochè navigo nei luoghi dove il motore a scoppio è bandito.
Sacs 475 Johnson 70 cv Carrello Ellebi 520
Sergente
corir
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- 16/20
Il mio consiglio in base alle esperienze passate con una barca simile è honda 4t 5 hp e vai sul sicuro Laughing Laughing Laughing
Ammiraglio di squadra
isla
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- 17/20
valtersim ha scritto:

Inoltre mi ha detto che la staffa da montare è fissa xchè le staffe che si alzano e abbassano non sono sicure ee con i vari colpi potrebbe staccarsi. ]


sinceramente non credo che una staffa si possa rompere cosi' facilmente,e' logico che se metti un motore che pesa 30 kg in una staffa da 20 durera' ben poco.le staffe sono fatte appositamente per sopportare diversi pesi,quindi e' bene verificare prima dell'acquisto,e assicurarsi che il modello sia quello giusto.una staffa fissa? ma esistono? non le ho mai viste,inoltre potrebbe essere piu' difficile infilare il motore,in quanto la staffa dovra' risultare molto piu'bassa,essendo fissa dovra' trovarsi gia' all'altezza giusta Wink
2° Capo
capitano79
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- 18/20
ciao ,io sulla mia barca da 5 mt ho preso e uso regolarmente un 4 cv 4 t mercury con elica da spinta edevo dire che andando a pesca a traina quasi quasi non metto piu' in moto il mio jhonson da 40 cv 2 t il mio e un gambo corto perche e montato su una delle due plancette di poppa e ho sia il serbatoio incorporato che quello portatile da 12 lt tipo hulk domenica ho navigato quasi 4 h nello stretto a messina famoso per le forti correnti marine ma naviga benissimo ,tieni conto che la mia barca pesa in marcia circa 900kg l'unico problema le vibrazioni che il motore fa ad andature di traina ,sembra una motozappa pero non consuna niente
ciao peppe
ranieri soverato
mercuriy 90 elpto
mercury 4 cv 4 t
Comune di 1° Classe
Enzuccio
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- 19/20
Buon pomeriggio​ sono un nuovo iscritto condivido la tesi per un ausiliario che serve per tutto ma principalmente per fare rientro anche io lo montato un venti CV Mercury il principale è un 40cv la normativa dice che ci vuole la patente nautica ma io chiedo se è solo un ausiliario anche se è attaccato fuori bordo è necessario avere la patente ?
Sailornet