Fuoribordo ausiliario per traina in condizioni particolari.

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flaminio (autore)
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Salve, vorrei avvicinarmi alla pesca a traina col mio, pur inadeguato gommone. Le poche volte che ho provato in passato, ho capito subito di aver bisogno, per provare a trainare per ore a cuor leggero, di avere un ausiliare 4 tempi di piccola dimensione, per non lasciarci il portafogli intero.
Ho letto in lungo e in largo i molti argomenti simili a questo in cui si chiede della potenza adeguata del motorino da traina, ma non sono riuscito a ricavarne un parametro adeguato per la mia situazione.
Infatti uso un mezzo un po' inusuale per la disciplina: un novamarine army 430 smontabile con paramezzale in legno e panca e consolle autocostruiti.
Attualmente viaggia con un 2 tempi 25cv johnson modificato. Non vorrei appesantire troppo lo specchio di poppa (che comunque porta lo spazio rinforzato apposito per il secondo motore), ma vorrei arrivare ai 6 nodi senza problemi con 2-3 persone a bordo.

Che potenza mi consigliate?
Grazie mille per l'aiuto.
Capitano di Vascello
mattiaa46
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- 2/14
Ciao, avendo un 25 cv come motore principale, per legge l'ausiliario non dovrà superare i 5 cv, però non ti so dire se con questa potenza riesce a soddisfare le tue esigenze.
Novamarine rh 400 + mariner 40
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flaminio (autore)
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- 3/14
Mi stavo orientando verso il minimo: 2,5 cavalli 4 tempi. O addirittura qualche vecchio 2 cavalli honda, sempre 4 tempi. Sono fuori strada?
Guardiamarina
ZuP
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- 4/14
se può essere di aiuto, io ho un nuova jolly raider equipaggiato momentaneamente con super america 25/50 e 4t sempre mercury da 6cv (e da come ho capito sono fuorilegge 2 volte, sia per il 25/50 che per i 6cv che sono troppi rapportati ai 25 del motore principale)

traino senza problemi a 3,5 nodi-4 di media, ma con la manetta a più di metà vado ben oltre i 6 nodi anche a pieno carico

all'epoca quando presi il piccolino mi dissero che andava bene anche 4cv, ma che 6 er amolto meglio (anche perchè lo ho comprato usato il 6cv e la differenza tra 4cv e 6cv in prezzo sull'usato era meno di 150 euro.
Capitano di Vascello
mattiaa46
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- 5/14
Penso che un 2,5 cv sia piccolo.
Novamarine rh 400 + mariner 40
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 6/14
La prima cosa che verificherei è la possibilità di mettere un ausiliario sullo specchio di poppa, io ho un Novamarine RH430 e sul mio un ausiliario inteferirebbe troppo col motore principale. Vedi se qualcuno ti presta in motore da 3 o 4 cv e prova a montarlo , vedi se hai problema a manovrarlo. Io propenderei per un tre cavalli, tanto se hai bisogno di andar via hai sempre il 25.
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flaminio (autore)
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- 7/14
Eh, magari ad avercelo! Il tuo è praticamente identico al mio, ma con la chiglia in vetroresina, che non è differenza da poco.
Per l'ingombro non mi preoccupo troppo. Il suo utilizzo principale sarebbe fisso e piloterei con l'altro collegato al volante a mo' di timone. Comunque anche l'aspetto manovrabilità è importante.
Dunque, per ora, l'opinione comune è di salire almeno a un mercury 3,5; ogni altro parere è bene accetto.
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flaminio (autore)
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- 8/14
Alla fine penso di orientarmi, come primo acquisto, verso un 3,5 cavalli.
Ho aspettato un po', ma non salta fuori l'occasione giusta di usato. Come nuovo cosa mi consigliereste? C'è differenza tra i vari motori a parità di potenza per i vari usi: tender, ausiliario, traina ecc.?
Capitano di Corvetta
mikig86
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- 9/14
verifica lo spazio sul gommone con il motorino in mano, io ho un rh 430 rigido e ho provato installare un 2,5cv suzuki 4t ultimo modello ma lo spazio non è sufficiente. il motore principale è il suzuki super tree con anche la barra di guida..
Capitano di Corvetta
crabby
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- 10/14
Sul mio M40 smontabile avevo intenzione di fare la stessa cosa, in quanto possiedo un 2,3 cv 4t Honda. Il problema è che, nonostante le abbia provate tutte, sullo specchio proprio non ci vanno entrambi. L'alternativa potrebbe essere un supporto ausiliario che lo allontani dallo specchio di poppa, ma che si possa rimuovere per garantire la "smontabilità" del gommone. Per il resto con il mio Honda ho sempre fatto traina in maniera ottimale sull'altro gommone, niente girante (raffreddato ad aria), zero problemi, consumo ridicolo.
Sailornet