Td25 super three che affoga
lo specialista (autore)
- 1/6
Ciao,
devo dire che in 4 anni non ho mai avuto problemi di sorta con questo motore:
parte benossimo anche dopo mesi di inattivita',
regge perfettamente il minimo sia in moto che in folle,
rende benissino agli alti regimi...
Unica pecca, da sempre "affoga" ai regimi medio-bassi.
Secondo voi, il difetto e' imprescindibile dalla modifica che ha subito per portarlo a 38hp
o e' un piu' semplice e risolvibile problema di carburazione?
Grazie
Luciano
devo dire che in 4 anni non ho mai avuto problemi di sorta con questo motore:
parte benossimo anche dopo mesi di inattivita',
regge perfettamente il minimo sia in moto che in folle,
rende benissino agli alti regimi...
Unica pecca, da sempre "affoga" ai regimi medio-bassi.
Secondo voi, il difetto e' imprescindibile dalla modifica che ha subito per portarlo a 38hp
o e' un piu' semplice e risolvibile problema di carburazione?
Grazie
Luciano
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
lo specialista (autore)
- 2/6
...vi chiederete perche' per 4 anni m'e' andato bene cosi'
ed ora voglio risolvere il problema...
Dunque, io ho sempre fatto drifting o traina col vivo,
ma recentemente un amico barcaiolo (senza offesa ),
m'ha fatto conoscere la traina con gli artificiali
e quindi ho necessita' di navigare dai 4 ai 6-7 kn...
Luciano
ed ora voglio risolvere il problema...
Dunque, io ho sempre fatto drifting o traina col vivo,
ma recentemente un amico barcaiolo (senza offesa ),
m'ha fatto conoscere la traina con gli artificiali
e quindi ho necessita' di navigare dai 4 ai 6-7 kn...
Luciano
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
clapie
- 3/6
Verifica se con la modifica hanno provveduto a variare anche i getti del minimo con quelli previsti per la versione con maggior potenza.
Poichè la modifica consiste nell'eliminare la struzzatura interna ai carburatori o al colletore di aspirazione (appunto strozzato per ridurne la potenza) è molto probabile che nelle condizioni originali siano utilizzati getti del minimo più generosi a compensazione delle perdite di carico del flusso di aspirazione all'interno del condotto. Questo potrebbe essere il motivo per cui ora con i condotti liberi il flusso in aspirazione non trovando più ostacoli aspiri per depressione troppa benzina dai getti del minimo, se è così mettendone di più piccoli dovresti eliminare il problema che segnali.
Ciao
Poichè la modifica consiste nell'eliminare la struzzatura interna ai carburatori o al colletore di aspirazione (appunto strozzato per ridurne la potenza) è molto probabile che nelle condizioni originali siano utilizzati getti del minimo più generosi a compensazione delle perdite di carico del flusso di aspirazione all'interno del condotto. Questo potrebbe essere il motivo per cui ora con i condotti liberi il flusso in aspirazione non trovando più ostacoli aspiri per depressione troppa benzina dai getti del minimo, se è così mettendone di più piccoli dovresti eliminare il problema che segnali.
Ciao
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
ULTIMO1964
- 4/6
lo specialista ha scritto:Ciao,
devo dire che in 4 anni non ho mai avuto problemi di sorta con questo motore:
parte benossimo anche dopo mesi di inattivita',
regge perfettamente il minimo sia in moto che in folle,
rende benissino agli alti regimi...
Unica pecca, da sempre "affoga" ai regimi medio-bassi.
Secondo voi, il difetto e' imprescindibile dalla modifica che ha subito per portarlo a 38hp
o e' un piu' semplice e risolvibile problema di carburazione?
Grazie
Luciano
questo problema lo aveva anche il supertree di un amico questo anno, semplicemente Ho visto risolvere il probema
( nei tre carburatori aprendo la vaschetta sotto il carburatore vi e inserita un tappino nero di gomma
del diametro non piu di un centimetro incastonato nel carburatore , questi gommini si allentano penso causato dal tipo di gomma che non sopporta la benzina verde di oggi essendo stati fatti ai tempi della rossa, so che il meccanico li ha sostituiti tutti e tre e rimontato i carburatori . risolto il problema) il motore girava notevolmente meglio anche a bassi regimi
ho saputo poi come per alcune autovetture di vecchia data anche alcuni motori nautici di vecchia data
hanno avuto qualche probema per via del passaggio da benzina rossa a benzina verde sia nelle tubature in gomma sia in certe guarnizioni
mi è stato confermato che la benzina verde e più corrosiva con certe mescole di gomma
che allora andavano bene con quella rossa con piu ottani .
spero esserti stato utile
ULTIMO1964
lo specialista (autore)
- 5/6
grazie,
ora avrei pero' bisogno di sapere come posso rendermi conto se i getti sono quelli originali
o se sono stati modificati anch'essi.
Secondo te posso fare da solo o devo sentire un meccanico?
Ho esperienza un po' in tutti i campi del fai date e sono attrezzato fino ai denti!
Non mi fido per niente dei meccanici perche' ho avuto esperienze indicibili e secondo me
sono dei grandi furbi (o almeno vorrebbero esserlo...).
Se posso, preferisco fare da me tutto, dai mobili per casa ai ciruiti stampati incisi in garage, passando per la costruzione di un affondatore elettrico con stop automatico della palla sul pelo dell'acqua e dalla riproduzione al tornio della spoletta della granata inesplosa di un cannone caduta in giardino a mio nonno nell'ultima guerra...
Non mi arrendo certo a cambiare i gigle' di un 2t,
il punto e' che non so proprio da che parte rifarmi...
Qualcuno puo' aiutarmi?
Ringrazio anticipatamente
Lucio
ora avrei pero' bisogno di sapere come posso rendermi conto se i getti sono quelli originali
o se sono stati modificati anch'essi.
Secondo te posso fare da solo o devo sentire un meccanico?
Ho esperienza un po' in tutti i campi del fai date e sono attrezzato fino ai denti!
Non mi fido per niente dei meccanici perche' ho avuto esperienze indicibili e secondo me
sono dei grandi furbi (o almeno vorrebbero esserlo...).
Se posso, preferisco fare da me tutto, dai mobili per casa ai ciruiti stampati incisi in garage, passando per la costruzione di un affondatore elettrico con stop automatico della palla sul pelo dell'acqua e dalla riproduzione al tornio della spoletta della granata inesplosa di un cannone caduta in giardino a mio nonno nell'ultima guerra...
Non mi arrendo certo a cambiare i gigle' di un 2t,
il punto e' che non so proprio da che parte rifarmi...
Qualcuno puo' aiutarmi?
Ringrazio anticipatamente
Lucio
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
lo specialista (autore)
- 6/6
Grazie Ultimo,
quindi devo smontare del tutto i carburatori per arrivare alle vaschette?
quindi devo smontare del tutto i carburatori per arrivare alle vaschette?
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
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